|
Originariamente inviata da michele
|
In genere il "pezzo forte" di chi è appassionato di discus è proprio quest'ultimo e per questo non si usa mettere a contorno altri pesci se non piccoli "pulitori" e similari. Questo non vieta però di fare invece una vasca di "comunità" inserendo anche pesci non del biotopo del discus pur rispettando il linea di massima i valori d'acqua peculiari della specie. Puoi inserire tutti i pesci che stanno in acqua "media" o tendenzialmente "tenera", chiaramente devi evitare i pesci d'acqua salmastra o acqua dura. Devono essere animali di indole tranquilla che non diano fastidio ai discus e che non raggiungano dimensioni considerevoli. La scelta è ampissima e credo sia più conveniente per te consultare un libro o la rete per vedere se trovi quel che ti piace e magari poi chiedere conferma qui. Secondo me dovresti quantomeno ridurre la scelta, vuoi pesci singoli o di branco, molto colorati? di movimento? Che stanno sul fondo, a mezz'acqua, in superficie? Quanto vuoi spendere? Ecc...ecc... io posso anche farti 5 - 6 nomi ma è molto meglio guardare tutto quello che trovi in rete perché magari poi ti innamori di un pesce in particolare e, se sei fortunato, è compatibile con l'acquario che vuoi fare.
|
Secondo me dovresti quantomeno ridurre la scelta, vuoi pesci singoli o di branco, molto colorati? di movimento? Che stanno sul fondo, a mezz'acqua, in superficie? Quanto vuoi spendere? [/QUOTE]
Singoli o da branco non è importante per me, comunque inserirei due peesci per ogni discus, per cui potrei fare un piccolo branco anche, oppure metterre solo pesci singoli di tipi diversi
Colore: molto colorati o cmq appaiscenti, se no davanti al discus sfigurano miseramente
movimento: si che siano piuttosto vivaci, che pero non rompano troppo le scatole al dischetto
livello: mezz'acqua o fondo, preferibilmente mezz'acqua!
Eheh! Grazie per la risp!