Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2012, 18:29   #11
MMari81
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!

Non sono ancora riuscita a stabilire se le femmine lo sono davvero. Sono proprio in crisi...
Secondo quanto ho letto si può stabilire dalla forma della pinna dorsale, cioè questa nelle femmine non dovrebbe terminare a punta bensì arrotondata, quasi "mozza".
Le mie due invece hanno la pinna dorsale decisamente meno sviluppata del maschio, ma comunque termina con una puntina. Inoltre ho cercato diverse foto di borelli femmine, ma anche in queste a me sembrava di vederla terminare a punta
Sono io che ho problemi di vista???
Inoltre ho anche letto che le femmine non dovrebbero avere alcuna iridescenza azzurra intorno all'orbita e indovinate... le mie ce l'hanno entrambe Ma ancora una volta in alcune delle foto che ho visto anche le femmine ce l'hanno...

Sono così sfortunata da aver beccato tre maschi su tre??? Un dominante e due sottomessi?

E poi mi chiedo, che io non so distinguerli ok, ci stà, ma che anche il maschio non capisca che non sono femmine è normale? Cioè quando le incontra le corteggia: si ferma, si mette di lato con la coda incurvata e vibra. Questo non è un corteggiamento?

Che faccio? Riporto indietro tutti e due?
Il negoziante mi ha detto che secondo lui prima di capire se sono maschi o femmine deve passare almeno un mese e solo una volta ambientati completamente e mangiando bene si potrà capire dai colori. Ma io mi chiedo davvero non c'è modo di capirlo prima?

Grazie a quelli che vorranno darmi una mano a capire
MMari81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2012, 22:27   #12
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono esperto ma se non se le danno vuol dire che stanno bene tra loro, e se il maschio certo corteggia gli altri spero che lui sappia cosa fa
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 00:19   #13
MMari81
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi aiuta?
Ho postato anche in riconoscimento sesso ciclidi nani, ma non ho avuto risposte.
Per favore qualcuno mi può dare un parere?
Grazie e scusate l'insistenza
MMari81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 04:37   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io capisco la tua premura di voler sapere il sesso, però purtroppo come già detto non è facile, soprattutto dalle foto che hai messo, in ogni caso se non trovi problemi di convivenza per il momento lascia stare così e vedi man mano se quelli che sono "corteggiamenti" si trasformano in inseguimenti fine a se stessi. In quel caso avresti da loro la conferma di avere tutti maschi, mentre nell'altro caso allora fra poco vedrai una delle femmine fare la guardia ad una noce di cocco.

Davvero mi spiace non poterti essere più di aiuto di così....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 10:13   #15
MMari81
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille della risposta!
Hai ragione sono solo un po' in ansia perchè ho paura che inizino a farsi del male o si stressino troppo.
Seguirò il tuo consiglio, mi metterò tranquilla ad aspettare l'evolversi della situazione.
Scusatemi ancora se ho insistito. E' la mia prima esperienza coi nanetti e avevo paura di non fare tutto per bene...
MMari81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 17:11   #16
MMari81
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente vi porto buone nuove!!!

Allora ricapitoliamo da dove vi avevo lasciati:
Una delle due presunte femmine si è poi rivelata un maschietto... così l'ho riportato in negozio (con un certo dispiacere ) e ho portato a casa una femminuccia vera.
Così il mio trio di 1 maschio e 2 femmine era perfetto!
Circa una settimana fa una sera mi sono accorta che la femmina che era da più tempo in acquario girava attorniata da un nugolo di microscopici borellini
Purtroppo essendo stata via per una settimana di vacanza mi sono persa la deposizione e la schiusa, ma mi sono accorta che anche l'altra femmina aveva assunto la classica livrea nera e gialla. Inoltre stava sempre rintanata nella noce di cocco scacciando tutti quelli che le passavano a tiro. Così l'ho tenuta d'occhio e infatti... due giorni fa anche lei aveva la sua bella nuvoletta di avanotti
Ho due nidiate in contemporanea!!! Io sono felicissima, ma il povero maschio ora ha due belle gatte da pelare
MMari81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 17:55   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grandissima! Sono molto contento

Se puoi fare delle foto e documentare il tutto sarebbe perfetto

Complimenti ancora!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 17:36   #18
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmari, curiosità, quanti litri è la tua vasca? anch'io vorrei riprodurre qualche ciclide!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 12:30   #19
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MMari81 Visualizza il messaggio
Finalmente vi porto buone nuove!!!

Allora ricapitoliamo da dove vi avevo lasciati:
Una delle due presunte femmine si è poi rivelata un maschietto... così l'ho riportato in negozio (con un certo dispiacere ) e ho portato a casa una femminuccia vera.
Così il mio trio di 1 maschio e 2 femmine era perfetto!
Circa una settimana fa una sera mi sono accorta che la femmina che era da più tempo in acquario girava attorniata da un nugolo di microscopici borellini
Purtroppo essendo stata via per una settimana di vacanza mi sono persa la deposizione e la schiusa, ma mi sono accorta che anche l'altra femmina aveva assunto la classica livrea nera e gialla. Inoltre stava sempre rintanata nella noce di cocco scacciando tutti quelli che le passavano a tiro. Così l'ho tenuta d'occhio e infatti... due giorni fa anche lei aveva la sua bella nuvoletta di avanotti
Ho due nidiate in contemporanea!!! Io sono felicissima, ma il povero maschio ora ha due belle gatte da pelare
allora, che fine hanno fatto le nidiate?questa discussione è un pò misteriosa
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
borellii , presento , trio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22655 seconds with 15 queries