Ragazzi ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!
Non sono ancora riuscita a stabilire se le femmine lo sono davvero. Sono proprio in crisi...
Secondo quanto ho letto si può stabilire dalla forma della pinna dorsale, cioè questa nelle femmine non dovrebbe terminare a punta bensì arrotondata, quasi "mozza".
Le mie due invece hanno la pinna dorsale decisamente meno sviluppata del maschio, ma comunque termina con una puntina. Inoltre ho cercato diverse foto di borelli femmine, ma anche in queste a me sembrava di vederla terminare a punta
Sono io che ho problemi di vista???
Inoltre ho anche letto che le femmine non dovrebbero avere alcuna iridescenza azzurra intorno all'orbita e indovinate... le mie ce l'hanno entrambe
Ma ancora una volta in alcune delle foto che ho visto anche le femmine ce l'hanno...
Sono così sfortunata da aver beccato tre maschi su tre??? Un dominante e due sottomessi?
E poi mi chiedo, che io non so distinguerli ok, ci stà, ma che anche il maschio non capisca che non sono femmine è normale? Cioè quando le incontra le corteggia: si ferma, si mette di lato con la coda incurvata e vibra. Questo non è un corteggiamento?
Che faccio? Riporto indietro tutti e due?
Il negoziante mi ha detto che secondo lui prima di capire se sono maschi o femmine deve passare almeno un mese e solo una volta ambientati completamente e mangiando bene si potrà capire dai colori. Ma io mi chiedo davvero non c'è modo di capirlo prima?
Grazie a quelli che vorranno darmi una mano a capire