Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2012, 16:27   #1
michi2
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Venezia Mestre
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto (ed implemtazione) definitivo nuova vasca

Eccomi qua, finalmente sono quasi all'allestimento della vasca a casa nuova, dopo un anno e oltre di abbandono della precedente (nel vero senso della parola... )
la vecchia era una 130x60x60, la nuova 70x70 h50.
Pozzetto angolare con intero angolo tagliato sul fondo (l'idea iniziale era 80x80 con scarico xaqua) ma poi ho trovato questa vasca usata e ne ho approfittato.

Allevamento voluto diciamo 70% SPS, 30%LPS.

Partiamo dalla tecnica. Riciclo tutto quello che ho per motivi di budget.

come skimmer ho una scelta tra un LGM900 doppia pompa e un H&S150; 99% andrò sul secondo visto il litraggio tutto sommato esiguo della vasca.

Risalita ho o una eheim 1250 o una 1260, scelta obbligata la 1250, la 1260 è troppo sovradimensionata.

Movimento ho due tunze 6100 elettroniche, direi che vanno benissimo, tenendole anche basse di potenza.

Reattore di calcio l'attuale LG700.

Illuminazione sfiligoi infinity xr6, con ACLS. resta da decidere la lampada, se 250W o 400W.
al momento nella vasca attuale ho due 400W, quindi potrie tenere quella, ma temo che 400W su 70x70x50 cm sia TROPPO.

Impianto osmosi classico (sedimenti, carbone, membrana) + 2 stadi a resine.

Controllo aquasmart, con gestione di movimento, temperatura, ph reattore, dosometriche

Sicuramente ci affiancherò un refugium a DSB, visto l'effetto davvero importante che ha avuto nella vasca attuale. L'idea è di installarlo all'interno del mobile come quello che ho ora, magari dividendolo in due parti, una dedicata alle macroalghe, e non visibile da fuori, ed una, come quello che ho ora, con dsb, una roccetta e un po' di fauna ancora da individuare.

Gestione berlinese classica al 99%. La vasca precedente era gestita Zeovit ma vorrei doverci dedicare meno tempo e soldi rispetto a prima. Resta quell'1% che mi farebbe ripropendere verso una gestione Zeovit o Xaqua ma vedrò di farmela passare! :)

Come popolazione ci trasferirò sicuramente l'attuale, ovvero:

- 2 Ocellaris
- lo Xanturum (che è una bella bisteccona e temo che stia un po' stretto in questa vasca )
- il Synchiropus
- 1 Lysmata

Avete commenti, idee o suggerimenti??
__________________
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2012, 10:14   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
magari per ora no ma in futuro portresti rivedere la pompa di mandata per ridurre i consumi le eheim sono ottime pompe ma hanno un elevato rapporto w/l ...
per il rsto mi sembra che hai le idee chiare
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:50   #3
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
A che altezza è la vasca rispetto alla sump? La 1250 secondo me è piccola..perché non la vendi con la 1260 e pensi ad una sicce 2.0 o 2.5..
Io in una vasca 75x75 uso una sicce 3.0..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:59   #4
michi2
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Venezia Mestre
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nel dettaglio devo ancora definirlo, comunque tra i 90 e i 100, dici che ha poca prevalenza? la usavo sulla vasca precedente che era anche 10 cm più alta e non mi pareva avere grossi problemi!
La 3.0 mi pare grossetta specialmente per i consumi dichiarati, a quel punto tengo la 1260,
la 2.0 non mi pare malissimo, fa 2100 con 34W..
ci penserò un attimo! :)
__________________
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 15:44   #5
michi2
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Venezia Mestre
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho messo la 1260 :)
__________________
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
definitivo , implemtazione , nuova , progetto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16150 seconds with 16 queries