Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalitą, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2012, 22:39   #1
marlen
Guppy

L'avatar di marlen

Cittą: merano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
curiositį

Premetto, non ho mai avuto delle caridinia in acquario ed ora che vorrei fare delle variazioni, pensavo di inserirne un gruppetto. Nel libro di Amano ho notato che inserisce sempre la caridina japonica in quanto buona mangiatrice d'alga. Ora chiedo a voi esperti se la japonica é piś ghiotta d'alghe rispetto alle red cherry o alle tiger, oppure sono tutte indistintamente buone forchette?
Altra questione: se i valori della mia acqua sono PH 7 GH 10 KH 6 nitrati 10 nitriti 0, quali caridinie sono piś indicate? Possono convivere con una coppia di ram?
marlen non č in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2012, 01:33   #2
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

L'avatar di RugbyPlayerNr12

Cittą: Livorno
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Etą : 36
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao, a parer mio le neocaridine (ex giaponica) e red o tiger fanno lo stesso lavoro di spazzine, ma, la japonica essendo piu' grande come taglia, forse lavora meglio, sarebbe interessante fare una statistica a proposito della pulizia che compiono.

Con quei valori io inserirei multidentata, o red, hai fondo fertile? perche' anche tiger ti potrebbero andare, ma per dare notizie piu' precise, a mio avviso, dovresti pubblicare la conducibilita'
RugbyPlayerNr12 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 14:43   #3
marlen
Guppy

L'avatar di marlen

Feedback 0/0%

Con quei valori io inserirei multidentata, o red, hai fondo fertile? perche' anche tiger ti potrebbero andare, ma per dare notizie piu' precise, a mio avviso, dovresti pubblicare la conducibilita'[/QUOTE]

Pronti: 128 da rubinetto di casa e 33 da impianto d'osmosi, tenendo conto che i cambi d'acqua sono al 50% di una e 50% dell'altra, farei media.....80,5

Il fondo attulamente non é fertile, ma tieni conto che stó solo iniziando a valutare a quale specie orientarmi, prima di stravolgere l'acquario. Giį, voglio rimettere fondo, piante e pesci.
Sarei orientata verso un low cost: luce sufficiente per le piante meno esigenti per non infastidire i pesci ed abitanti, fondo......mah fertile se serve, altrimenti lo impasticco .
Tante piante di poca specie, abitanti futuri: una quindicina di paracheidon blu, un banchetto di otocinclus ed una coppia di ramirezi. CO2 casareccia ed attualmente fertilizzazione standard della sera, (pastiglie di fondo alternate a fertilizzazione liquida). Mi sembra d'aver letto da qualche parte che alcune specie di caridinia sono piś sensibili rispetto ad altre a questi composti chimici, sai quali?
Spero d'aver dato piś informazioni possibili, ma se serve altro....son chi!!
Vecchio 23-04-2012, 15:27   #4
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

i valori vanno bennissimo sia per red che per multidentata

Tutte le altre caridine soffrono con il fondo fertile, in particolar modo CRS e CBS
Vecchio 23-04-2012, 16:37   #5
marlen
Guppy

L'avatar di marlen

Feedback 0/0%

Grazie per l'informazione.
Se non sbaglio ho letto in qualche discussione che hai delle danio margheritatus o mi confondo con qualcun'altro? Se le hai ti chiedo: sono difficili da reperire? Da quello che so é una specie in pericolo d'estinzione, no?!?
Vecchio 23-04-2012, 21:26   #6
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

esatto, le ho, allora, io personalmente non ho trovato molta difficolta', ovviamente ci vogliono negozi ben forniti, comunque anche chi non li ha solitamente riesce farseli arrivare tramite i rappresentanti (almeno tutti i negozianti a cui ho chiesto, e sono almeno 5) sicuro e' che non li devi comprare online, perche' non c'č da fidarsi, e poi il costo non e' esattamente irrisorio.

Si sono in via di estinzione, infatti un altra premura che devi prendere e' sempre chiedere la provenienza, anche se wild e' quasi impossibile trovarle, e' sempre bene chiedere che non siano wild appunto. I nativi le mangiavano, immaginati quanti meravigliosi piccoli rasbora dovevano uccidere per saziarsi!!

Comunque se vuoi informazioni piu' precise apri un topic nella sezione adatta e ti posso dare tutti i consigli che so' a riguardo. Ciao
Vecchio 23-04-2012, 22:21   #7
marlen
Guppy

L'avatar di marlen

Feedback 0/0%

ti ringrazio giocatore di rugby n.12 per le delucidazioni, ma la mia curiositį verso le meravigliose margheritatus ahimé dovrį restare tale, dato che ultimamente le tasche me le stį svuotando il dentista........non so se mi spiego.
Inseriró come giį avevo anticipato un gruppetto di paracheidon blu o se le trovo, delle inpaichthys kerri. Comunque se dovessi cambiare idea......adesso so chi cercare
Rispondi

Tag
curiositą