Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2012, 10:15   #1
stefano2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aumento illuminazione su Atlantis 60 (led?)

Ciao a tutti. Premetto che ho da poco preso (ed avviato) un Atlatins 60 dotato di plafoniera led dando per scontato che l'illuminazione sarebbe stata nella media; invece ho scoperto dopo che era troppo poca (52 led per un consumo di 4,16W). Adesso mi ritrovo con un acquario che fa poca luce ed in cui non posso neanche inserire neon perché non ho spazio (il coperchio è piatto e ci sono circa 3-4 cm tra il coperchio ed il pelo dell'acqua); l'unica via penso sia aggiungere led (ma se avete altri suggerimenti dite pure).
Mi sono letto vari post sull'argomento (quello in più sezioni, una bella guida nella firma di un utente di cui non ricordo il nick, e altri) però prima di fare un altro acquisto avventato volevo avere un consiglio, anche perché in questo momento la disponibilità economica è bassa e la confusione è tanta.
L'idea sarebbe di mettere questo
http://www.ebay.it/itm/50cm-STRISCIA...item35bb25fb98
e questo
http://www.ebay.it/itm/50cm-STRISCIA...item35bb25d4ef
più relativi alimentatori (ma alle strisce basta aggiungere l'alimentatore 12V o serve altro per farle funzionare?)

Che dite andrebbe bene (come potenza e come spettro)?

Lo stesso tipo di strisce lo trovo anche qui
http://www.bizetashop.it/shop/30000-...3200-60led5050
dove in più trovo anche quelli colorati. Ma quelli colorati emettono effettivamente in uno spettro diverso? Servono? Perché potrei prendere un bianco freddo + rosso che forse sarebbe meglio per le piante.

Come piante, per il momento ho Anubias nana, Microsorum, Egeria densa, Ceratophyllum demersum, ed in futuro non conto di inserire specie che richiedano tanta luce. Diciamo che mi basta arrivare una condizione "media".
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2012, 22:01   #2
stefano2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno, eh? Nel frattempo ho continuato ad informarmi, ed ho modificato un po' la cosa. Poiché il mio acquario è da 60 le strisce da 50 forse sono un po' lunghe (il filtro sul lato mangia un po' di spazio e parte della luce sarebbe sprecata) quindi le prenderei da 40; inoltre ho deciso di aggiungere anche rosso e blu, solo che non vorrei mettere troppa luce, quindi mi sono orientato a mischiare strisce da 14,4w/m (bianco freddo e caldo) con strisce 4,8w/m (blu e rosso) per un totale di 15/20w. Che ne dite?
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 22:54   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Come mai per adesso pensi di avere poca luce? hai notato qualcosa che non va nelle piante che hai inserito?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 00:22   #4
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano2 Visualizza il messaggio
Nessuno, eh? Nel frattempo ho continuato ad informarmi, ed ho modificato un po' la cosa. Poiché il mio acquario è da 60 le strisce da 50 forse sono un po' lunghe (il filtro sul lato mangia un po' di spazio e parte della luce sarebbe sprecata) quindi le prenderei da 40; inoltre ho deciso di aggiungere anche rosso e blu, solo che non vorrei mettere troppa luce, quindi mi sono orientato a mischiare strisce da 14,4w/m (bianco freddo e caldo) con strisce 4,8w/m (blu e rosso) per un totale di 15/20w. Che ne dite?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367607
(trattasi di un Atlantis 40 ma il "ragionamento" è simile)
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 11:28   #5
stefano2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao!

Come mai per adesso pensi di avere poca luce? hai notato qualcosa che non va nelle piante che hai inserito?
A dir la verità l'ho avviato da una decina di giorni, e ancora è presto per dire se ho problemi. Diciamo piuttosto che è un intervento preventivo per evitare un sicuro problema alle piante, dato che in rete si lamentano tutti della scarsa illuminazione di questo acquario.

Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367607
(trattasi di un Atlantis 40 ma il "ragionamento" è simile)
Anche tu mi confermi che questi acquari sono poco illuminati, ok per le Anubias ma volendo mettere qualcosa di più esigente penso non basti. Il sito ledmania l'avevo trovato anche in altri post, ed effettivamente è molto buono; l'unica cosa è che mancano i led rossi, anche se forse potrei sostiturli con un rgb dimmerato.

Per il momento ho messo piante con esigenza di luce medio-bassa, ma nel cercarle ho capito quanto limitante fosse il mio impianto di illuminazione e quindi ho deciso di aggiungere delle strisce led, ma senza esagerare perché non ho intenzione di coltivare piante motlo esigenti.
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 15:28   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
In rete si lamentano tutti perchè scrivono appunto solo per lamentarsi (difficilmente uno scrive che si trova bene); questo perchè oramai tutti vogliono il pratino, le piante rosse difficili e senza una forte illuminazione si sentono perduti...

Ma in un acquario equilibrato e non troppo spinto si ottengono ottimi risultati anche con l'illuminazione di serie!

Per esempio le piante che hai messo tu secondo me ce la fanno a crescere e, anzi, con una forte luce potrebbero risentirne!

Per adesso aspetta e non modificare niente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 18:36   #7
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
In rete si lamentano tutti perchè scrivono appunto solo per lamentarsi (difficilmente uno scrive che si trova bene); questo perchè oramai tutti vogliono il pratino, le piante rosse difficili e senza una forte illuminazione si sentono perduti...

Ma in un acquario equilibrato e non troppo spinto si ottengono ottimi risultati anche con l'illuminazione di serie!

Per esempio le piante che hai messo tu secondo me ce la fanno a crescere e, anzi, con una forte luce potrebbero risentirne!

Per adesso aspetta e non modificare niente!
Sì, però devi ammettere che 4 Watt su 60 litri sono un po' pochini...a me campano giusto le Anubias, è morta anche la Microsorum...-28d#
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 18:52   #8
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
In rete si lamentano tutti perchè scrivono appunto solo per lamentarsi (difficilmente uno scrive che si trova bene); questo perchè oramai tutti vogliono il pratino, le piante rosse difficili e senza una forte illuminazione si sentono perduti...

Ma in un acquario equilibrato e non troppo spinto si ottengono ottimi risultati anche con l'illuminazione di serie!

Per esempio le piante che hai messo tu secondo me ce la fanno a crescere e, anzi, con una forte luce potrebbero risentirne!

Per adesso aspetta e non modificare niente!
Originariamente inviata da Lorenzo56 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
In rete si lamentano tutti perchè scrivono appunto solo per lamentarsi (difficilmente uno scrive che si trova bene); questo perchè oramai tutti vogliono il pratino, le piante rosse difficili e senza una forte illuminazione si sentono perduti...

Ma in un acquario equilibrato e non troppo spinto si ottengono ottimi risultati anche con l'illuminazione di serie!

Per esempio le piante che hai messo tu secondo me ce la fanno a crescere e, anzi, con una forte luce potrebbero risentirne!

Per adesso aspetta e non modificare niente!
Sì, però devi ammettere che 4 Watt su 60 litri sono un po' pochini...a me campano giusto le Anubias, è morta anche la Microsorum...-28d#
Ti assicuro Luca che la luce è molto poca anche "ad occhio" ed i led, non essendo di ottima qualità, hanno un angolo di proiezione veramente basso (con zone dell'acquario NON ILLUMINATE) e dopo un paio di mesi peggiora repentinamente la luminosità (i led dovrebbero avere una vita di circa 70- 80.000 ore con luminosità ottimale).
Inoltre, Ti confermo, inoltre, quello detto da Lorenzo vivono egregiamente solo le ANUBIAS!!!!!

Ultima modifica di Federico Sibona; 23-04-2012 alle ore 20:44.
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 21:56   #9
stefano2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca_quello che dici è giusto, pero' considera che perfino il negoziante mi aveva avvisato che era meno luminoso di un classico 60l con 15w (che è già poco), ma poiché non contavo di mettere piante l'ho preso. Come succede sempre in questi casi poi uno cambia idea e si pente...
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 21:59   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm
I LED hanno un angolo di illuminazione stretto, è vero! Però la luce è molto più penetrante...

Io ho fatto comprare l'aquatlantis da 40 litri alla mia fidanzata verso natale e fino ad ora ci crescono bene: vallisneria, limnophila, anubias, cladophore.

Certo, la luce non è tanta, però con qualche compromesso si possono coltivare delle piante!

Io ho ben 3 vasche illuminate solo con la luce ambientale e le piante ci sono!


P.s. 4 watt di led non sono paragonabili a 4 watt dei neon, perchè la luminosità (e in questo caso il consumo) è molto differente!
------------------------------------------------------------------------
Forse la luce del 60 è la stessa del 40, per questo non mi sembra così male...
In questo caso è una bella fregatura però!

Allora ok, cerca un modo per mettere degli altri led che ingombrano poco e consumano quasi niente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 23-04-2012 alle ore 22:00. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atlantis , aumento , illuminazione , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21849 seconds with 16 queries