|
Originariamente inviata da MarcoA
|
Inoltre tieni presente che ho ancora pochi pesci, che producono poca ammoniaca e di conseguenza le piante in crescita mi consumano tutti i nitrati. Riuscire a spingere al massimo l'ossidazione dell'azoto in questo momento è importante. La prova è che la lieve colorazione non rilevabile del test dell'ammoniaca è sparita e mi ritrovo una lievissima colorazione sui nitrati, segno che c'è un eccesso di questa specie importante per le piante.
|
Se è per favorire le piante (ammesso che i test siano attendibili alle precisioni necessarie a questo tipo di considerazioni) ti sconsiglio un filtro troppo ossidante, visto che per le piante è energicamente vantaggioso assorbire direttamente lo ione ammonio piuttosto che il nitrato.
Viceversa, potrebbe essere utile in caso di vasca sovrappopolata (cosa che con gli endler succede sempre). Meglio, però, allora (IMHO), un filtro sovradimensionato che uno "alimentato a ossigeno" (anche perché aumentando la concentrazione di CO2, fertilizzando e usando luci adeguate, arrivi tranquillamente a saturare la colonna d'acqua con l'ossigeno (il "pearling"), e più di lì, come saprai bene, come concentrazione nun se va).