Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2012, 21:36   #1
Tequilajet
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Favignana
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio allestimento acquario mediterraneo

salve a tutti mio fratello vedendo il mio nano reef si è convinto a prendersi un acquario e farlo pero mediterraneo. essendo una famiglia di pescatori non avremo problemi a trovare rocce pesci alghe e tutto, l'acquario sara piu di 200 lt penso uno di 120x50x50 piu o meno
gia ho letto la guida dell'aiam solo che volevo un cosiglio pure da voi. vorrei farlo con metodo berlinese,e ricreare una pozza o quasi scogliera. il rapporto tra rocce e acqua è sempre da 1 kg ogni 5 litri? se ci metto una sump posso ridurre le rocce fino a quanto?
lo schiumatoio lo metto, e poi penso che ci mettero una spruzzata di sabbia.
se avete consigli per allestirlo meglio, secondo le vostre esperienze, li accetto volentieri.
riguardo alle pompe di movimento credo che ci vanno pure,meno rispetto al nano reef.
grazie
vincenzo
Tequilajet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2012, 22:37   #2
Tequilajet
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Favignana
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi puo aiutare
Grazie
Tequilajet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 12:38   #3
acktarus
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
ciao. per le rocce vive non è proprio come nel reef. nel med più ne metti e meglio è. la vasca è abbastanza grande, ma non riempirla completamente di rocce se hai intenzione di lasciare spazio di nuoto per qualche pesce.
con una vasca così ti servirà senza dubbio un refrigeratore! con quel volume d'acqua non ti basteranno certo le ventoline..
ti serve uno skimmer abbastanza buono, se non hai sump puoi metterne uno tipo i deltec che si possono appendere fuori al bordo vasca, se hai sump sicuramente c'è di meglio!
il movimento è importante, non serve molto "pompato" come nel reef. io metterei due pompe nella parete posteriore, una a destra e una a sinistra. ce ne sono molte da scegliere, ma le koralia vanno più che bene per esempio le EVO 2800. ne puoi mettere due.
la luce: anche questa non è importante come nel reef, e dipende principalmente da che biotopo vuoi riprodurre. se primi metri ti serviranno circa 80-100watt suddivise tra lampade bianche ed attiniche. la temperatura di colore deve partire da 10000k fino a 18000k e 25000k per le attiniche. se scegli il biotopo coralligeno (il refri è essenziale!) scegli 18000k sicuramente e diminuisci i watt, più attinico che bianco.
ps: hai valutato che in 50cm potrebbe starci anche un DSB? io ci penserei... ciao
acktarus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 14:30   #4
Tequilajet
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Favignana
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acktarus Visualizza il messaggio
ciao. per le rocce vive non è proprio come nel reef. nel med più ne metti e meglio è. la vasca è abbastanza grande, ma non riempirla completamente di rocce se hai intenzione di lasciare spazio di nuoto per qualche pesce.
con una vasca così ti servirà senza dubbio un refrigeratore! con quel volume d'acqua non ti basteranno certo le ventoline..
ti serve uno skimmer abbastanza buono, se non hai sump puoi metterne uno tipo i deltec che si possono appendere fuori al bordo vasca, se hai sump sicuramente c'è di meglio!
il movimento è importante, non serve molto "pompato" come nel reef. io metterei due pompe nella parete posteriore, una a destra e una a sinistra. ce ne sono molte da scegliere, ma le koralia vanno più che bene per esempio le EVO 2800. ne puoi mettere due.
la luce: anche questa non è importante come nel reef, e dipende principalmente da che biotopo vuoi riprodurre. se primi metri ti serviranno circa 80-100watt suddivise tra lampade bianche ed attiniche. la temperatura di colore deve partire da 10000k fino a 18000k e 25000k per le attiniche. se scegli il biotopo coralligeno (il refri è essenziale!) scegli 18000k sicuramente e diminuisci i watt, più attinico che bianco.
ps: hai valutato che in 50cm potrebbe starci anche un DSB? io ci penserei... ciao

Grazie per la risposta, si il dsb e bello e conveniente perche posso ridurre il volume delle rocce. Tutto sta all'acquario che andiamo a prendere. Ci dovevo andare ieri ma per problemi di salute rimando alla prossima settimana. Cmq tengo conto del tuo consiglio. Sicuramente metterò una Sump e come pompe le koralia vanno bene sono rimasto contento sul mio nano reef.cmq spero di andarci al piu presto
Tequilajet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 15:06   #5
Tequilajet
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Favignana
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente abbiamo preso l'acquario il Rio 400 della jawel e bellissimo. In piu abbiamo preso una pompa di movimento da 5000. Ora vediamo di allestirlo con dsb da circa 8 cm e rocce vive. Voi cosa ne pensate?
Devo prendere ancora lo schiumatoio voi che mi consigliate? deve essere esterno penso
Tequilajet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 15:37   #6
cernia89
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, complimenti per l'acquisto
se vuoi fare un dsb a tutti gli effetti devi fare almeno 12 cm di sabbia, con otto cm non è un dsb..
per i skimmer puoi optare per i deltec mce 600, va appeso a bordo vasca..
cernia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 17:18   #7
serranus
Plancton
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer prendilo performatne e buono fai la spesa una volta ...appeso hai poco da sceglire perchè i migliori sono i deltec se vai per una da sump allora avrai più scelta oltre al fatto che una sump ti permette di mettere la pompa di amandata del refri e facilitare la manutenzione.
come movimento mio pensiero meglio più pompe che una sola anche per dar modo che la corrente investa tutti i punti della vasca e con una non è tanto facile .
__________________
ciao
Francesco -28
socio acquariomediterraneo.it
socio ecoacquario.it
serranus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 21:20   #8
Tequilajet
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Favignana
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sera a tutti per lo schiumatoio prenderò uno della deltec
Il problema e' se problema si tratta, che nn ho la Sump ma il filtro originale caricato con cannolicchi carbone e spugne sempre originale della casa jawel. Il dsb penso che nn lo faccio perche prende troppo in altezza, metterò 1-2 cm di sabbia viva per colorare il fondo. Dopo rocce vive circa 90 kg penso vanno bene
Metterò un altra pompa sicuramente sempre da 5000 lt h
Tequilajet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 18:42   #9
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
spetta... andiamo con calma, per poterti consigliare sul metodo di gestione occorre che tu abbia ben chiaro e che ci chiarisca che tipo di vasca vuoi fare...
Hai detto pozza di scogliera, e se va bene a te, tanto di cappello, ma hai detto che appartieni ad una famiglia di pescatori e stai a Favignana.... con tutto quel ben di Dio che avresti a disposizione sarebbe un peccato limitarsi ad una pozza, ma se è quello che vuoi ok, l'importante è che non parti per una pozza e poi finisce che ci metti le gorgonie
Ti chiedo di chiarire per bene che tipo di vasca vuoi fare, perchè in base a quello le cose cambiano... vuoi una vasca di soli pesci? allora il filtro biologico potrebbe andare bene... soli pesci che stanno nei primi metri allora le esigenze di luce potrebbero avvicinarsi a quelle di un reef, soli pesci di profondità allora le esigenze di luce diminuiscono, vuoi una vasca con invertebrati? allora via il filtro biologico e vai o di dsb( ma fatto bene ) o di berlinese... esigenze di refri, skimmer... cambia molto
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consiglio , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19557 seconds with 16 queries