Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 20:54   #1
zenitram
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: taormina
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wave box cubo per caridine: consigli!

Buongiorno a tutti
ho letto tantissimi topic ma non ho trovato la risposta ai miei dubbi, quindi ho tante domande da farvi
Vorrei fare un Nano Acquario e ho guardato un pò in rete le vasche, ho trovato molto interessante la Wave Box Cube25, completo di lampada (Solaris 9w) e filtro Niagare (wave) in questo sito ad un prezzo mooolto interessante http://www.acquacosmo.it/product_info.p ... ts_id=3488
e la wave box cube 30l http://www.acquariomania.net/online-...15270c1c13a969

Vorrei fare un acquario con piante (ancora da decidere, qualche consiglio?), l'alga Cladophora, praticello, un bel legnetto e qualche sasseto e infine 2 Caridine, niente pesci, al massimo qualche lumaca, è troppo pretenzioso?


che tipo di substrato, fertilizzante, nutrienti ecc. (è il mio primo acquario, ho letto molto ma la vostra esperienza sarà sicuramente più utile) mi consigliate? ho visto quelli della dennerle
e infine i legni e le pietre le devo per forza comprare in negozio o posso utilizzare qualche legno che trovo vicino al fiume, magari bollendolo un po? e per le pietre? pietre laviche neanche a parlarne vero? pietre raccolte lungo il fiume potrebbero andare?

forse sto esagerando un po con le domande, ma ho tanta voglia di fare, ma mi manca l'esperienza.
vi ringrazio anticipatamente a tutti

Clio
zenitram non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2012, 08:48   #2
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa mi scuso a nome di tutti per il ritardo nella risposta.
Passiamo al dunque. Il primo link non riesce ad aprirlo, ma forse è solo un problema mio...
Il substrato Dennerle, il Deponit Mix, va benissimo, però ricoprilo con un ghiaietto inerte, preferibilmente di colore scuro, l'ideale sarebbe il nero. I prati sono abbastanza esigenti, e caridine e fertilizzanti non vanno molto d'accordo...
Potresti provare però a far radicare del muschio su una rete, per creare un prato con esso.
I legni devono essere completamente secchi e le pietre non calcaree, perciò eviterei di raccogliere oggetti vicino ad un fiume.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 15:52   #3
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo link non lo apre nemmeno a me
Anche io ho un cubo, ma ho dovuto sostituire il filtro e la lampada poiche' era troppo poco potente (i "pratini" sono abbastanza bisognosi di luce) se invece mettessi un po' di muschi non avresti questo problema magari anche una bella anubias!
Come fondo io utilizzo un substrato fertilizzante e della quarzite inerte, mentre nelle vasche per allevamento ho deciso di inserire fondali allofani (troverai molto nel forum).
Io ho inserito 7 sakura redfire, e ci stanno benissimo (convivono con 6 galaxyrasbora)

Per i materiali esterni per quanto riguarda le roccie, devi provarle con del viakal, se friggono, non sono buone, mentre quanto riguarda i legni, so di persone che raccolgono legname che trovano nelle paludi e li fanno bollire molto bene, e a quanto dicono non li danno i problemi!
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 12:11   #4
Yamucinee
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti scusate se non ho fatto la presentazione,comunque mi chiamo Mirco e tengo caridine red crystal e red cherry(separatamente sia chiaro).
rispondendo in questo topic direi che il cubo della wave va benissimo,anche se dovrai aggiungerci il termoriscaldatore e l'areatore che non ce lo mettono.
Devi sapere quali caridine vuoi inserire perchè ogni caridina a valori a se e allistementi a se.
Io ti condiglio non due gamberetti ma almeno 6 e niente pesci e anche un paio di neritine(lumache) ottime per le future alghe a pennelo.
Se vuoi piante abbastanza esigenti ti consiglio le red-cherry robbustissimo ai fertillizanti e a tutto.....invece se ti piace teneri dei gamberetti che fanno molta figura tipo le red-crystal o black crystal o TB ,hulk,red ruby oppure tiger blu o black devi sapere che queste splendide caridine sono fantastiche ,pero' sono abbastanza delicate.
Io ti consiglio di pensare a una di questa varieta' ,ma devi sapere se volessi mettere le red crystal devi fare acqua osmosi con i sali e portare i microsimens a 300 circa e fondi allofani,per esempio il fondo sopra citato della dennerle quello che figura la foto delle caridine non va bene per niente,lo provato sulla mie pelle,alza troppo il kh e i valori li rende istabili.
Andrebbe bene fondi tipo akadama(se si trova),Ada,o semplicemente sotto fondo fertile e sopra ghiaietto fino(io lo di colore nero) e davvero ottimo e conveniente di prezzo.
Facci sapere cosa vuoi fare ma se decidessi per queste caridine il fertilizzante in pastixxha o liquido te lo devi scordare ,quindi allestimento con parrecchio muschio,cladophora,legno e anubias ,lemma minor,pistia,demersum.
E sopprattuto mangimi diversi e vitamine.
Facci sapere cosa vuoi fare.
Yamucinee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
box , caridine , consigli , cubo , nano , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18834 seconds with 17 queries