Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2012, 19:43   #1
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Gestione senza skimmer

Dato che ultimamente faccio sempre più fatica a gestire la vasca pensavo di allegerire la gestione in questo modo:

- copertura della vasca con plexiglas trasparente
- eliminazione dello skimmer

L'obbiettivo è quello di ottenere una vasca con solo coralli e gestirla con metodo naturale, creando un angolo di barriera corallina ricco di coralli e povero di pesci.

Considerando però che tutti i fine settimana avrò la possibilità di fare un piccolo cambio d'acqua cercavo di capire quali potrebbero essere i limiti che può supportare il sistema.

Attualmente ci sono : 1 flavescens, un synchiropus splendidus, 3 cromis, 1 crisyptera.

Come mi comporto??

NB. Se non allegerisco il tutto smonto prima dell'estate
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2012, 20:03   #2
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

logicamente tutto in un colpo non puoi farlo lo sai no?per un cambiamento del genere secondo me ti ci vogliono mesi se vuoi avere speranze...
la prima cosa che ''io farei'' e' levare i pesci gradualmente magari uno a settimana o a coppie i piccoli ..dal momento che li hai levati tutti,, comincerei a spengere lo skimmer per un tot di ore e con i mesi tenerlo sempre meno acceso fino a toglierlo totalmente...

logicamente senza pesci avrai molto molto meno inquinamento pero' lo skimmer aiuta anche per l'ossigenazione della vasca...ed e' li il problema principale..da cosa attingera' la vasca per ossigenarsi? l'unica e' che si abitui alla nuova situazione pero' secondo me richiede molto tempo.

controlla ogni 15 giorni ...o addirettura settimanalmente i valori degli inquinanti e in base a quello regola le ore di funzionamento dello skimmer

PS: invece si spegnerlo lo skimmer potresti sbicchierarlo...pero' cosi' l'ossigenazione dello skimmer rimane e la vasca non si abitua alla sua assenza
Vecchio 16-04-2012, 20:09   #3
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Feedback 5/100%

Tecnicamente è corretto quello che dici, la mia sicurezza sta nel fatto di allevare coralli poco esigenti ma con questo non significa che non vanno considerate certe accorgenze

Ho possibilità di lasciare qualche pesciotto ??
Vecchio 16-04-2012, 20:36   #4
Alegab
Pesce rosso

L'avatar di Alegab

Città: Ponte Nelle Alpi (BL)
Foto: 4 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quanti litri è la vasca?
Vecchio 16-04-2012, 20:49   #5
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Feedback 2/100%

secondo me nemmeno uno....bo...forse....forse uno...ma rischi di non trovare mai un equilibrio

cmq non per farmi i cavoli tuoi scusa..ma che problemi hai? perche se tappi anche l'acquario considera il calore che si genera..
Vecchio 16-04-2012, 20:58   #6
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Feedback 5/100%

La vasca è quella da profilo.

Se tappo genero calore ma credo di poterlo gestire (almeno ci provo), risparmio però sull'acqua da rabboccare e il via vai di tanicone pesanti (km da fare e tempo compresi); non ho un impianto di osmosi e non vorrei investire danaro in questo momento.

L'impianto cmq richiede attenzione, membrane da sostituire e tempo da gestire per fare l'acqua, con gli impegni che ho allago casa di sicuro o dimentico di attaccarlo.

Risparmio anche sull'energia elettrica, il termoriscaldatore lavora di meno; ho visto tante vasche coperte belle che girano benissimo.

L'obbiettivo è proprio quello di creare un marino gestito come un dolce pieno di piante.

Per i pesci pensavo di lasciare il Synchiropus .... e poi non saprei.
Vecchio 17-04-2012, 20:32   #7
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Feedback 2/100%

secondo me per levare tutto ci vuole tempo...poi bo...per prima cosa leva tutti i pesci e tenta a tenere il mandarino...(io non lo farei) ...come intendi controllarla la temperatura? l'unica e' mantenere una temperatura bassa costantemente nella stanza...senno' delle ventole..ma se metti delle ventole non ha senso tappare perche l'aria calda continua a circolare dentro e non risolvi nulla.

se metti un refrigeratore tutti gli sforzi per consumare meno corrente sono sprecati XD
Vecchio 17-04-2012, 21:20   #8
maurizio71
Ciclide

L'avatar di maurizio71

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 8
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao,

con il metodo "naturale" ho allestito due nano, uno da 30l e uno da 60l. Andavano benissimo e mi costavano relativamente poco. Alla base vi erano i cambi d'acqua, intendendo acqua RO di ottima qualità e sale altrettanto buono. Ora, la tua è troppo grande e gestirla così ti costerebbe molto più che con lo skimmer. Hai una vasca grande e, altresì, con scarsa illuminazione.
Perchè non vendi tutto e ti fai un bel nanetto? Questo (30 l) lo avevo fino a qualche mese fa (tutto acquistato con calma e sul mercatino ...), senza rinunciare nemmeno ai pesci. Mantenerlo costava pochissimo, i risultati giudica tu ...

maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 21:42   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

sinceramente un angolo di barriera senza pesci ....non è un angolo di barriera.

allora piuttosto metti pochi pesciolini piccoli che mangiano poco e che rocce e coralli riescano ad eliminare gli scarti.ma senza pesci completamente sarebbe una tristezza assoluta.,....IMHO ovviamente.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 21:51   #10
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
sinceramente un angolo di barriera senza pesci ....non è un angolo di barriera.

allora piuttosto metti pochi pesciolini piccoli che mangiano poco e che rocce e coralli riescano ad eliminare gli scarti.ma senza pesci completamente sarebbe una tristezza assoluta.,....IMHO ovviamente.
Quoto non ce la farei a vedere l'acquario con solo coralli... Senza il movimento dei pesci

Sent from my iPad 2
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , skimmer