Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2012, 18:53   #1
Jo76
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
25 litri in terrazzo...

Ciao a tutti!
Ho deciso di provare questa avventura , recuperando il necessario dalle rimanenze di vecchie realizzazioni...
Nello specifico , ho riesumato una vaschetta da 25 litri netti , l'ho riempita per un paio di cm di terra da giardinaggio mista a stallatico che ho lasciato decantare da quasi un anno (su Aucuba e Viburno la miscela ha un effetto bomba!!!)...il risultato è un humus molto scuro e di una certa consistenza...
Sopra questo primo strato ho disposto altri 2cm di ghiaino a granulometria media.
Ho trovato due pietre già precedentemente usate , ed ho aggiunto un ciuffetto di Anubias e uno di Microsorum; dal RIO mi avanzavano diverse piantine di Vallisneria Spiralis , che ho prontamente aggiunto al tutto , ed il risultato ora è questo...
Non c'è il riscaldatore , l'illuminazione e nemmeno la pompa di ricircolo , la gestione dovrà essere la più semplice possibile ed i cambi ridotti al minimo (più che altro integrerò l'acqua evaporata).
La vasca è posta in modo tale da non ricevere mai luce diretta , ed in posizione "fresca".
E' allestita da tre giorni ed ovviamente è completamente disabitata al momento!
Vorrei dei consigli su come popolarla , e spero che ne venga fuori una discussione interessante e costruttiva.
Grazie a chi vorrà partecipare , Jo.






Jo76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2012, 19:44   #2
Ivan2.0
Avannotto
 
L'avatar di Ivan2.0
 
Registrato: Apr 2012
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me i problemi principali saranno di temperatura,ok le mezze stagioni,ma come farai con il freddo invernale dove le temperature scenderanno sotto zero e l'acqua ghiaccia ed in piena estate quei pochi litri d'acqua diventeranno un brodo anche se non esposti in pieno sole!

Escluse le mezze stagioni comunque dovrai ritirare la vaschetta all'interno,difficilmente pesci e piante d'acqua fredda supererebbero l'estate,e specie tropicali sicuramente perirebbero d'inverno!

Comunque a patto di non lasciarla fuori tutto l'anno vedo adatte come pesci in particolare le Gambusie,sono pescetti molto robusti e adattabili e si riproducono facilmente essendo ovovivipare.
__________________
Ivan2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 00:45   #3
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me le gambusie in laghetto, d' inverno sopravvivono anche per mesi sotto ad una lastra di giaccio di 3\4 cm, sono resistentissime e si riproducono con molta facilità.
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 09:23   #4
Jo76
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voi dove le avete trovate le Gambusie?
Nei negozi che frequento abitualmente non mi è mai capitato di vederle...
Le avete raccolte direttamente nei corsi d'acqua (ammesso che sia così facile trovarle)?
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 09:51   #5
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me mettere pesci li dentro è una tortura..
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 12:03   #6
Ivan2.0
Avannotto
 
L'avatar di Ivan2.0
 
Registrato: Apr 2012
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Te le devi pescare con un retino in qualche laghetto!
__________________
Ivan2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 12:55   #7
Jo76
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivan2.0 Visualizza il messaggio
Te le devi pescare con un retino in qualche laghetto!
Ho capito , ti ringrazio!
Dici che si trovano facilmente?

Volevo solo specificare che lo scopo della vaschetta non è certo di torturare delle povere creature...
Coltivo questo bellissimo hobby da più di dieci anni e , anche se ho ancora tantissimo da imparare , sono sempre stato attento alle esigenze degli ospiti delle mie vasche!
Ora ho deciso di avventurarmi in questa nuova esperienza , più che altro per poter osservare quali equilibri si instaureranno in questo microsistema lasciato a se stesso (o quasi); lo scopo del topic è proprio quello di reperire quante più informazioni possibili da chi ha eperienza in merito , per inserire in vasca degli animali ( non necessariamente solo pesci , ma anche crostacei , gasteropodi , ecc) adatti allo scopo.
Se emergesse in modo inequivocabile che non si possono inserire pesci in questa vaschetta , di sicuro non ne verranno inseriti; rimane comunque il fatto che qualche cosa si potrà pur mettere...
Spero di essermi spiegato un po' meglio!
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , terrazzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19869 seconds with 17 queries