Salve a tutti,
sono passati poco piu' di 2 mesi dall'avvio della vascozza e voglio presentarla al forum.
Descrizione:
Nano cubo Dennerle 60L
12 Kg di roccia viva
Movimento dato da 2 nanokoralia da 1600 l/h alternate ogni 4 ore
Schiumatoio Tunze NanoDoc
Filtro a zainetto Niagara 250 caricato con resine RowaPhos
Osmoregolatore Tunze 5017
Illuminazione fornita da plafo led autocostruita 24 bianchi 10000K e 11 royal
Appena introdotte le rocce in vasca, ho lasciato buio per 4 giorni e poi ho iniziato con 2 ore di luce (quasi subito) incrementando di 30 min. ogni tre/quattro giorni.
Aggiunto batteri biodigest e aKtive reef 1.6 della SHG
Resine da subito e schiumatoio acceso, non ho riscontrato esplosioni di alghe ma solo qualche alga a ciuffo verde che ha interessato solo il vetro di fondo e il posteriore.
I valori di calcio si sono mantenuti alti per il primo mese poi a fotoperiodo completo ho alzato il kh e piano piano il calcio è sceso.
Ho effettuato il primo cambio d'acqua questa domenica e oggi i valori in vasca sono i seguenti
Test Salifert
Kh 10
Ca 450
Mg 1350
Test Elos (no HR)
No3 n.r.
Po4 n.r
Gli abitanti ad oggi sono
2 lumache (1 turbo e 1 trochus)
2 gamberi Rincocinetes
2 Mitrax (uno in fase di cambio vasca per un amico)
Clavularia Viridis
Blatomussa merletti
Acanthastrea
Euphyllia ancora
vari zoanthus e discosomi
1 ricordea yuma
1 ricordea florida
A voi questa scarsa foto (migliorerò)
Alcune domande.
da qualche settimana lo schiumato è chiaro quasi trasparente. Puo' dipendere da un'acqua troppo magra?
qualche giorno fa ho riversato un po del liquido chiaro raccolto nel bicchiere dello skimmer e sembrerà una cavolata ma dopo poco ho visto gli zoanthus con colori molto accesi.
Le resine vorrei toglierle anche perchè al momento non credo che inseriro' sps, posso farlo subito o in modo graduale diminuendo la quantita?
Al momento metto dei granellini di mangime per i gamberetti e i mitrax e qualche volta dei pezzettini di piselli bolliti che vengono divorati.
Posso integrare qualcosa per alimentare i coralli? avevo pensato al sicce H&O koral.
Spero di non aver dimenticato nulla
Grazie a tutti.