Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2012, 16:47   #1
Il ratto
Guppy
 
L'avatar di Il ratto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

Annunci Mercatino: 0
copepodi mediterranei

Ieri sono venuti i miei genitori e mi sono fatto portare dal mare un pò di copepodi, quelli che si trovano sulla battigia, che di solito usiamo per pescare. Sono 4-5 volte più grossi di quelli trovati nelle rocce, che ne giro di 3 mesi si sono già riprodotti parecchio, almeno nel refugium. I pesci hanno inseguito i nuovi per mangiarseli ma siccome sono grandetti non sono riusciti a mangiarli, neanche lo strigosus, così ora convivono in pace. Dite che potrebbero creare problemi? Sono circa 1cm.

Un'altra cosa molto interessante è vedere gli altri copepodi, quelli piccolini arrivati con le rocce, attivissimi a fare i tunnel. Allego piccolo video fatto in casa dove si vede come portano i granelli di sabbia sul bordo e li incollano. Che storia!
http://www.youtube.com/watch?v=2UmRW...eature=channel
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2012, 17:16   #2
gonzoman3
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: variabile (da 1 a 5)
Età : 51
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello il video, l'individuo che hai ripreso ha le uova sotto il ventre... ma sono anfipodi.
gonzoman3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 20:57   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
bellissimo il video....bravo
sicuro che si sono riprodotti??
interessante sta cosa.....cerca di seguire la cosa vedendo se e in quanto tempo i copepodi nostrani soppianteranno i tropicali.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 21:01   #4
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo...seguo...
sono reef safe? :)
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 09:30   #5
Il ratto
Guppy
 
L'avatar di Il ratto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

Annunci Mercatino: 0
Che si sono riprodotti sono sicuro, anche perchè ho passato parecchio tempo con la lampadina a cercare tracce di questi animaletti nei mesi scorsi. Finchè non ho inserito i pesci, ogni tanto vedevo 2-3 di questi crostacei camminare sulla sabbia in cerca di granulare, dal momento che mi avevate consigliato di metterne un pizzico ogni tanto per attivare il dsb. Adesso, con i pesci, questi copepodi si nascondono in queste gallerie, mentre nel refugium (senza predatori nè sabbia) ne vedo tanti e la maggior parte sono veramente microscopici. Non posso pensare che sia un caso il fatto che prima passavo ore con la lampadina per vederne uno e adesso se prendo la lampadina ne conto 7-8 dopo 2 minuti, inoltre la maggior parte sono veramente piccoli.

A parte questo Gonzoman3 mi dice che uno ha le uova e infatti mi chiedo: perchè questi esserini che sono già piccoli si riproducono (quindi le larve trovano un cibo abbastanza piccolo) mentre per i pesci, voi che ci provate, dovete alimentare con fito, rotiferi etc? Non potrebbero farcela da soli? Secondo me è una questione di probabilità, nel senso un pesce magari produce migliaia di uova tuttavia ogni nidiata porta in età adulta forse 1 esemplare ogni 1000 (tanto per dire), il resto è zooplankton mangiato da altri. Non siete voi a pretendere l'allevamento intensivo?

Io passato avevo il malawi e mi sembra la stessa cosa: un pesce cova i piccoli in bocca poi li libera, questi rappresentano un pasto facile sia per gli altri inquilini sia per gli stessi genitori, tuttavia se isoli la madre e la induci al parto, allora magari li salvi tutti mentre se lasci fare alla natura (come facevo io) dopo 2 mesi dal parto magari trovavo 2 piccoli abili ad evitare tutti i pericoli che incontra un avannotto e poi destinati a crescere.

Comunque i copepodi me li hanno portati in un contenitore di platica con sabbia umida (niente acqua) e alghe e dopo 1 settimana alcuni sono ancora vivi, il trasporto quindi non è un problema. Ho 2 dubbi:
- che non trovino cibo adatto
- che non possano uscire dall'acqua, perchè i "nostrani" nidificano (non so come dire) all'asciutto, infatti per trovarli seguo i buchi sulla sabbia e scavo.

Vi aggiorno,
ciao ciao
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 09:44   #6
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 50
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo il video
seguo
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 21:49   #7
Il ratto
Guppy
 
L'avatar di Il ratto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

Annunci Mercatino: 0
niente da fare, li ho già persi tutti, anzi sono diventati cibo per i vermocani della vasca. Secondo me sono morti di fame... mentre gli altri si riproducono sicuramente: i cunicoli sono aumentati e popolati da alcuni di questi animaletti veramente microscopici. Sarà che non ho gamberi, paguri o stelle. Anche i pesci (anthias+1 strigosus) non "beccano" la sabbia quindi vivono indisturbati.
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 21:54   #8
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 50
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
peccato...
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
copepodi , mediterranei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20326 seconds with 16 queries