Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
No, procedi come da istruzioni, cambio e filtrata con carbone attivo.
La temperatura non la devi ancora abbassare, calcola almeno ancora tre giorni, dopo di che incominci a diminuire di un grado o due al giorno.
Se il pesce non è ancora guarito ne riparliamo, ciao
Salve,
ieri come da voi suggerito (e anche dalle istruzioni del faunamor) essendo all'8° giorno di cura ho fatto un cambio d'acqua del 30% di cui come faccio sempre 2/3 acqua osmotica 1/3 acqua di rubinetto, inserito filtro a carbone attivo, successivamente ho inserito denitrol e biotopol come sempre dopo ogni cambio d'acqua e dopo diverse ore ho messo le vitamine sottoforma di idroplurivit.
Stà mattina al risveglio ho trovato 1 esemplare maschio di guppy morto (NON era colpito da ictio) e 1 esemplare maschio di platy estremamente debilitato (NON era colpito da ictio), mentre i 3 esemplari colpiti da ictio per cui stavo facendo la cura e che erano quasi se non del tutto guariti si sono nuovamente ricoperti di puntini...proprio non riesco capire cosa ho sbagliato, i valori dell'acqua sono a posto e nel cambio ho fatto attenzione a mettere acqua già a 30° per non creare sbalzi ulteriori di temperatura.
Ora come devo comportarmi? Cosa posso aver sbagliato?
ps: AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI !
Strano, però nel cambio quando hai ancora farmaci dentro non mettere niente altro, nemmeno il biocondizionatore.
Hai tenuto l'aeratore acceso?
Comunque aspetta due giorni con temperatura alta ed eventualmente ripeti la cura.
Si certo, non l'ho toccato..intanto è morto anche il platy maschio che come dicevo stamattina vedevo molto messo male..aspetterò domani per vedere come stanno :)
NO2 sono vicino allo 0,0 li ho controllati proprio stamattina perchè è la prima cosa che mi è venuta a mente, per NH3 non ho i test al momento ma mi sembra strano che si sia verificato il tutto dopo un normalissimo cambio d'acqua, l'unica cosa che mi viene in mente può essere che biotopol, denitrol, medicina ancora in vasca, vitamine dopo poche ore e temperatura alta possono aver causato qualche strana miscela nociva..
Tra 0.0 e 0.025 purtroppo col test non riesco a capire alla perfezione a quale dei due gialli chiari corrisponde, in ogni caso la possibile presenza di nitriti è dovuto ad un leggero sovraffollamento causato dall'inesperienza di quando oltre 1 anno fà allestii la vasca..