Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi ho un acquario da 300 litri e avevo 4 discus,ho comprato su un sito on line che non nomino, altri 3 discus di circa 10 cm..mi sono arrivati ieri in un box dopo circa 22 ore di viaggio con 3 buste diverse praticamente moribondi e uno con la busta bucata per cui aveva si e no 2 cm di acqua in tutto..purtroppo nel frattempo si è rotta la terza vasca in cui li avrei dovuti tenere in quarantena per qulche tempo..sta di fatto che uno dei 3 pesci ha le pinne molto corrose(praticamente sembra quasi che abbia anche i primi raggi talmente corrosi che sembran tagliati di netto) e passa il 99% del tempo sdraiato nella sabbia o messo nelle posizioni + improbabili e penso che non cela faccia,riconosco xhe è vio solo grazie alla branchia..
gli altri solo oggi hanno smesso di stare sdraiati ma comunque sono molto moggi e anche loro hanno le pinne abbastanza corrose..
i valori della mia vasca sono + che regolari tant'è che gli alri discus stanno benissimo..
cosa faccio?xhe sintomi potrebbero essere?nel caso pensate che possano contaggiare ache gli altri 4?c'è qualche cura?
spero che tutti i pesci siano almeno della stessa provenienza , altrimenti la possibilità di infezioni da cross batterici diventa piuttosto alta .
se vuoi puoi mettere 2 grammi per litro di sale grosso non iodato per diminuire un pò la carica batterica .
spegnerei la co2 , se la hai , e accenderei un aeratore a manetta .
non sei il primo che ho letto che, comprando su internet, s'è ritrovato ad avere questi problemi di sacchetti scoppiati .
i pesci hanno viaggiato in aereo ?
si hanno viaggiato in aereo..comunque prima di inserirli avevo già spento la co2 per creare il meno disagi possibili,ma la questione del sale è necessaria oppure si può anche evitare?e se li spostassi in un 70 litri momentaneamente e fare i trattamenti li?il fatto è che lo dovrei avviare giusto per questo fatto e il filtro non sarà maturo :(
Purtroppo senza vedere è impossibile dire qualcosa anche solo di vagamente sensato, potrebbero essere malati come semplicemente affaticati dal viaggio o potrebbero avere danni irreversibili causati dal viaggio, da un ambientamento sbagliato, ecc...ecc... purtroppo dalla tua descrizione non c'è nessun elemento che possa far propendere per una malattia, i discus dovrebbero acquistati con tali metodologie (ore e ore di viaggio) solo da persone con grande esperienza perché l'ambientamento in questi casi è molto delicato e fa la differenza tra la vita e l'agonia e la morte.
tra ieri e oggi la situazione è leggermente migliorata a livello di nuoto...
ora la situazine è questa :
web turchese: ha la pinne caudale leggermente corrosa,ma veramente poca roba
pigeon checkboard:pinne pettorali e pinna caudale abbastanza corrosa,e addirittura ha perso metà di una pinna ventrale,ed inoltre i primi raggi duri rovinati
però in compenso a livello di nuoto è apposto e nuota insieme agli altri e spesso spiega le pinne(ha passato 2gg sdraiato per l'acquario con le pinne chiuse quindi comunque c'è stato qualche progresso)
leopard snake:primi raggi duri un pò rovinati,pinna caudale un pò corrosa e e pinne ventrali leggermente corrose
comunque pesci ora nuotano abbastanza bene e stanno anche nella parte davanti dell'acquario anche se comunque sottomessi a quelli che avevo già nonostante siano abbastanza + piccoli..
non mangiano ancora nulla o per lo meno davanti a me,ma comunque visto l'ambientamento degli altri non mi spaventa..
ieri ho cambiato 100 litri d'acqua (circa 35%) ed inoltre quasi tutti i giorni sto aggiungendo le vitamine della sera..
Non l'ho mai capito neanche io...eppure in un negozio mi ricordo che mi dissero che oltre a metterle sul cibo si poteva anche metterle direttamente in'acqua...(non l'ho mi fatto però perchè non mi sembrava avesse molto senso!)