|
Originariamente inviata da pirataj
|
bella idea
ma si sta creando del sedimento sulla sabbia?
ti conveniva aspettare a mettere la sabbia, sopratutto in un cosi esiguo litraggio.
|
ottima domanda!!!
purtroppo quel sedimento ce l'ho messo io per sbaglio, da vero idiota
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
!
la sabbia è un mix di diversi fondi e dsb vari di altre vasche.... e purtroppo da vero stupido ho inserito anche un pugnetto di sabbia presa da un fondale molto sporco e carico di sedimento...
potevo evitarmelo, ci avevo pure pensato
la roccia invece viene da un'altra vasca già avviata da anni, e l'ho posizionata orientata alla luce così com'era prima e l'acqua dalla mia vasca principale.... insomma in realtà non c'è nulla da spurgare e da maturare, ho inserito tutti 'accessori usati' e di varia provenienza, per assicurarmi un 'pool' batterico variegato e completo
comunque l'ho già aspirato del tutto ieri
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da camiletti
|
IO avrei messo dieci cm di sabbia, per essere sicuri che venga un dsb, così molto probabilmente non chiuderà il ciclo dell' azoto, ma cosa parlo a fare? Sto parlando con un espeerto che sa quello che fa quindi...ti lascio fare e guardo da bravo spettatore...
|
secondo me 5 cm di sabbia fanno già da dsb, anche se non efficace al massimo come uno strato di 10 cm..
ma sai com'è, la boccia è veramente piccola, quindi se da un lato non ho sufficiente spazio per un letto di sabbia classico di 10 cm, dal'altro un 'dsb soft' in 4 litri netti, dove a sporcare ci sono solo delle minuscole halocaridine....... basta e avanza secondo me
eppoi non dimentichiamoci che i protagonisti saranno gli zoanthus, un po' di nitrato e fosfato non potrà che tornargli comodo

------------------------------------------------------------------------
e non dimentichiamoci neppure che ho la chaetomorpha enorme sul retro e che la stessa illuminazione led accellera i processi ossidativi della vaschina... insomma dovrebbe funzionare, poi vediamo cosa mi toccherà affrontare nei primi mesi di 'assestamento' (non posso definirla una vera maturazione)