l'unica soluzione sarebbe di bagnare bene il mangime prima di somministrarlo così va a fondo subito......ma credo k il fatto del ventre gonfio sia il minore dei problemi visto che per 6 mesi i miei cardinali sono vissuti bene e non hanno dimostrato difficoltà nel nuotare.......come hai detto te, tempo 2/3 ore max e tutto torna alla normalità....oggi ho controllato e confermo che tutti i cardinali "nuovi" hanno le pinne in buono stato, tra i superstiti vecchi uno è in condizioni peggiori a mio parere: ha la pinna caudale molto frastagliata, erosa, e in gran parte è ancora trasparente ma presenta una escrescenza biancastra, molto piccola ma c'e...inoltre sta perdendo il caratteristico colore rosso sulle "guance"(non so se sia corretto, comunque la parte delle branchie per intenderci....tra gli altri vecchi uno è sano e 2 ho notato che pur avendo la pinna caudale integra presentano quella anale senza la membrana, avete presente che la pinna è composta da "raggi" ravvicinati a forma di arco e tra di questi vi è una membrana trasparente (
http://www.webalice.it/colapisci/Pes...rsaleunica.jpg in questa immagine si capisce cosa intendo, anche se è dorsale) ? ecco ora hanno solo i raggi ma non la membrana.....