Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2012, 11:29   #1
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda sul fondo

Salve, nel mio acquario ho inserito a settembre un fondo akadama.
Poichè con una confezione non riuscivo a completare il substrato (e 2 erano troppe), ho inserito al centro del fondo una calza riempita con della giaia che avevo inutilizzata,cioè gravelit misto al classico ghiaietto policromo.
Ora ho una domanda, è possibile che il ghiaietto policromo misto a gravelit, possa aumentare GH o KH??

ho provato a mettere qualche goccia di viakal su alcune di queste pietruzze, ma non mi sembra che ci siano reazioni.
realexander non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2012, 13:15   #2
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, il policromo è sicuramente silicio ed un po di ghiaietto anche se calcareo, ma se hai fatto la prova evidentemente non lo è, non è assolutamente in grado di fare nulla di rilevabile con i sistemi che usiamo per misurare i valori.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 18:50   #3
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il policromo può influire sul kH (a me è successo).
Il quarzo ha un aspetto opalescente, le pietre calcaree hanno un aspetto opaco. Quando fai il test sul policromo devi prenderne una quantità rilevante (attenzione all'aggettivo che non significa tanto, ma rilevabile). Se hai il 5% di ghiaietto calcareo nel policromo e prendi 20 sassi statisticamente dovresti averne 1 calcareo, ma non è detto: prendine l'equivalente di alcune centinaia, mettili in un barattolo e versa 1 ml di acido muriatico. Ti accorgerai subito se fanno effervescenza. Poi sciacqua ripetutamente con acqua e puoi riutilizzarli.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 23:17   #4
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da MarcoA Visualizza il messaggio
Il policromo può influire sul kH (a me è successo).

Ho oltre 30 kg di rocce calcaree nella vasca africana, sono pesanti e molto compatte e durissime, sono da un anno nella vasca e non ho rilevato la benchè minima variazione del kh, niente di niente eppure, se ci metto qualche goccia d'acido, friggono che è una bellezza; effettuo cambi settimanali con acqua che ha praticamente la stessa conduttività di quella della vasca, in tutte le vasche che ho, ho del quarzo naturale ed è assolutamente opaco, non opalescente, esistono parecchie varietà di quarzo. Il quarzo policromo per acquari, se si tratta assolutamente di quarzo, non può far variare nessun valore; la ghiaia di quarzo, per far aumentare il kh dovrebbe contenere bicarbonato di sodio o di potassio o del carbonato di calcio in quantità rilevanti e per farlo diminuire, sostanze piuttosto acide sempre in quantità rilevanti, in entrambi i casi nell'ordine di alcune decine di grammi per kg di materiale.
Può darsi che sia stato qualcos'altro a farti variare il kh, non hai specificato se ti è salito o sceso. Ho avuto anche io variazioni verso il basso del kh ed anche io avevo erroneamente dato la colpa al ghiaietto ma si trattava di una semplice decalcificazione biogena dell'acqua, che aveva fatto scendere tutti i valori piuttosto vistosamente.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 00:01   #5
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unico punto in cui mi trovo concorde è che per modificare i kH si deve aggiungere un acido, CO2 compresa, oppure acqua povera di carbonato di calcio.

Se il ghiaietto policromo "frigge" è almeno in parte calcareo, e ti prego di non mettere in dubbio le esperienze altrui, come io non metto in dubbio il fatto che tu non abbia problemi e non dico che "sicuramente influisce", bensì "può influire".

Non esiste calcare duro o tenero, il calcare è carbonato di calcio e magnesio, non bicarbonato di sodio e potassio. Il calcare è scarsamente solubile e la sua dissoluzione a pH alcalini non è rilevabile con i nostri kit. Ma già in prossimità del pH 7 esso si trasforma il bicarbonato di calcio e magnesio diventando solubile ed essendo rilevabile. Ti rimando ad un articolo di acquaportal per i dettagli: La durezza carbonatica di Marco Scarsella.

Detto questo realexander può scegliere di tenerlo in vasca (per alcuni pesci, per esempio quelli del salmastro, fornisce protezione contro gli sbalzi di pH) oppure cambiarlo (aquario di piante con CO2 o pesci che vogliono acqua acidula).
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 12:43   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il tutto dipende dalla tipologia di acqua e dal pH della stessa.

In alcuni casi è anche consigliabile avere delle pietre calcaree in vasca, in altri decisamente da evitare.

ps. notoriamente il policromo è calcareo, almeno le pietroline bianche (del policromo) quasi sempre lo sono
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19313 seconds with 16 queries