Buongiorno a tutti, da qualche mese mi sono appassionata di acquariofilia e finalmente l'11 marzo ho avviato la mia prima vasca. Chiedo aiuto a chi ovviamente è più esperto di me in materia. Racconto brevemente la mia vasca: 60 l askoll ambiente, coperchio sostituito con plafoniera 4 neon 24 w/14000 k, filtro esterno Pratiko 200, riscaldatore Wave 100 w, impianto CO2 Askoll che eroga circa 30 bolle/minuto, fondo fertileFertil Plant della Prodac, ghiaino in quarzo marrone granulometria 3mm. riempito con metà acqua di osmosi e metà con acqua del rubinetto. Ho inserito due radici ed alcune piante: Anubias Barteri e A. B. nana, Echinodorus Ozelot red, Egeria densa,Ludwigia glandulosa red, MIcrosorium Pteropus, Riccia...e credo una Alternantera rossa! Da subito ho fertilizzato con Ferropol JBL.
Ed ecco le dolenti note:
- alghe: credo siano le famose alghe filamentose e le diatomee; ho cercato di correre ai ripari riducendo il fotoperiodo a 7 ore, interrompendo la fertilizzazione, eliminando 2 dei 4 neon e sostituendo uno dei 2 rimasti con un neon Arcadia pro plant: la mia domanda ora è cosa altro posso fare??
- cambi d'acqua: sono da fare o è meglio aspettare la maturazione
- fertilizzazione: da fare?
- l'egera densa sta cresecendo a dismisura...come potarla?
- all'alternantera spuntano radici da tutte le parti! è normale?
Mi scuso per le molte domande...ma se non lo chiedo a Voi a chi lo posso chidere
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi!