Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2012, 13:03   #1
Matte85
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Ricaldone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Nuovo Allestimento Con JBL + Aquabasis Plus

Ciao A tutti sono Nuovo del forum .. Complimenti per tutte le info che ho appreso dalle vostre discussioni , vorrei aprire un spazio per avere + info su questo fondo , ho acquistato il jbl Manado + Aquabasis Plus per allestire un nuovo 70L , mi potete dare consigli su questi prodotti , come substrato l'Aquabasis Plus come è ? chi di voi l'ha mai utilizzato , ho intenzione di piantare delle piante un po’ più esigenti ( Echinodorus ... reineckii... ecc. ) chi di voi l'ha provato ? .. come vi trovate ? altera i valori ? ... molti mi hanno detto che è troppo compatto e non favorisce lo sviluppo dei batter utili al fondale ... secondo voi ?
Matte85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2012, 12:44   #2
dan.ila
Avannotto
 
L'avatar di dan.ila
 
Registrato: Jan 2012
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io da poco ho acquistato i due prodotti per allestire un piccolo acquario di 55 litri. Attendo come te commenti su questo fondo.
__________________
dan.ila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 15:58   #3
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un acquario allestito da una settimana da 400 litri con manado + aquabasis plus.
Per ora non posso dire molto dato che ce l'ho da poco, in ogni caso è molto leggero come fondo. Tende a smuoversi facilmente, quindi occhio versando l'acqua dentro perchè fare un cratere è un attimo.
Per il resto io lo laverei prima di inserirlo perchè contiene molta "farina" dovuta al trasporto e molti granuli galleggiano (circa 100 - 200 granelli ogni 5 litri di fondo).

Le piante non si ancorano benissimo appunto perchè è leggero, ma basta spingerle fino a raggiungere l'aquabasis e non si hanno problemi.

Sull'aquabasis invece non posso dire granchè ancora, ma le piante sembrano reagire bene già dopo la prima settimana con nuove foglie...

Aggiungo anche un video preso da youtube che ne fa capire la leggerezza
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 16:07   #4
paul01
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matte85 Visualizza il messaggio
Ciao A tutti sono Nuovo del forum .. Complimenti per tutte le info che ho appreso dalle vostre discussioni , vorrei aprire un spazio per avere + info su questo fondo , ho acquistato il jbl Manado + Aquabasis Plus per allestire un nuovo 70L , mi potete dare consigli su questi prodotti , come substrato l'Aquabasis Plus come è ? chi di voi l'ha mai utilizzato , ho intenzione di piantare delle piante un po’ più esigenti ( Echinodorus ... reineckii... ecc. ) chi di voi l'ha provato ? .. come vi trovate ? altera i valori ? ... molti mi hanno detto che è troppo compatto e non favorisce lo sviluppo dei batter utili al fondale ... secondo voi ?
io della jbl 3 anni fa avevo preso jbl proflora start e l'ho ripreso a dicembre quando ho ifatto l'acquario
__________________
url=http://www.aquaportal.it/eventi.htm][/url
paul01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:09   #5
Matte85
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Ricaldone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prossima settimana comincio anche io l'allestimento della seconda vasca dove userò per la prima vota jbl... appena procedo vi faccio sapere grazie hai consigli di Eclipse , magari aggiungo 1-2 cm in piu di aquabasis sul fondo cosi ho il giusto spessore per ancorare le piante. a nuovi aggiornamenti e foto :)
Matte85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 20:44   #6
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
questo è il mio allestimento con 1 settimana di vita:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361894

Come spessore fondo, siamo sui 6cm anteriormente e 8cm nella parte posteriore. C'è anche da contare che è un 400 litri e ha una cornice alla base abbastanza grossina. Comunque le piante vedo che si piantano molto bene, se si raggiunge l'aquabasis si incastrano bene
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 00:51   #7
Nitro 76
Ciclide
 
L'avatar di Nitro 76
 
Registrato: Feb 2009
Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 1.939
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da diversi anni uso in varie vasche aquabasis plus; per me un buon prodotto, che da' buoni risultati, non a livello di akadama, ma comunque buoni. Dalla mia esperienza, il fondo dura circa 8 mesi (con abbondante piantumazione), poi va' reintegrato con pastiglie di fondo. Una volta bagnato, assume una consistenza fangosa che, per me, favorisce la crescita radicale delle piante. Non altera i valori chimico-fisici dell'acqua.
Il manado non l'ho mai utilizzato.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , aquabasis , jbl , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19567 seconds with 16 queries