Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2012, 13:20   #11
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo puoi tranquillamente evitare.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2012, 13:30   #12
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

se gli dai un buon granulato il pastone lo puoi evitare, anche se stendker lo consiglia e almeno un paio di volte alla settimana ci sta , per variare la dieta .
io do quello di cuore di bue e mi trovo bene .
è un piacere vedere come si abbuffano !

preciso che un paio di volte significa 2 volte sui 35 pasti che devi dargli in una settimana .

discus così piccoli dovrebbero infatti mangiare 4/5 al giorno , senza mai esagerare , cioè senza che boccheggino per la vasca simili a palline da ping pong !

ovvio poi che , in un 200 litri , con una simile alimentazione, i nitrati fanno presto ad alzarsi .
per sapere quando devi cambiare l'acqua capisci allora che non si possono dare delle cifre predefinite , ma bensì sei tu che devi misurare i nitrati , tenendoli sempre sotto i 25 mg/l .

io sospetto che dovresti farne due , settimanalmente , di cambi da 20 % , però , ripeto , comprati un test di quelli a reagente e misurali .
fammi sapere se mi sono sbagliato di tanto !!

Ultima modifica di francesco965; 29-03-2012 alle ore 14:04.
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 18:54   #13
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Città: Sermide (MN)
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

i miei dischetti mangiano a volontà e diciamo che la respirazione veloce è anche normale essendo piccoli esemplari ed ancora più accentuata al momento del pasto. domani porto un campione dell'acqua dal mio negoziante e vediamo come sono messo in generale. il mese scorso era tutto a posto tranne pH = 7,5/8 e kh= 9 . è da un mesetto che sto abbassando questi valori con osmosi. sperem ben!
la mia preoccupazione ora è che mi è morto un otocinclus oggi dopo una settimana dall'inserimento di 3 esemplari ho quindi trasferito un oto dalla vasca piccola a quella grande (dove ci sono i discus) per ritornare a 3 oto. ho fatto male?? non vorrei che questo oto ( che mi faceva un mare di feci nella vasca piccola) ora portasse problemi a livello di nitrati e parassiti i discus stanno bene, non vorrei che insorgesse l' Ictio. ma teoricamente prima si dovrebbero notare strofinamenti e poi in un secondo momento comparsa di puntini bianchi giusto? voi che ne pensate?

Ps. mi preoccupo un po perchè avendo il fondo a sabbia finissima ogni tanto vedo dei puntini attaccati ai discus e probabilmente sono soltanto granelli di sabbia che si depositano sul loro corpo ma resto in allerta e cerco di osservare tutti i dettagli possibili.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 19:26   #14
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

La coa più urgente forse è comprare dei test perché è importante poter misurare i valori in tempo reale. Per gli Oto è sempre consigliabile fare meno spostamenti e inserimenti di nuovi ospiti possibili comunque a distanza di pochi giorni è facile che un Oto possa morire, sono pesci sensibili nei primi giorni e spesso non in ottime condizioni già in negozio.
Vecchio 29-03-2012, 20:34   #15
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Feedback 1/100%

la questione resta sempre quella: la pecunia . pian piano mi attrezzerò anche con tester, per ora ogni mesetto circa faccio analizzare gratuitamente l'acqua dal mio negoziante. comumque ora sembra tutto ok! è veramente strano e difficile capire sul momento se possano avere l'ictio considerando che stanno in una vasca con fondo a sabbia finissima
per l'inizio di un eventuale ictio mi confermate gli strofinamenti prima dei puntini bianchi?
Vecchio 29-03-2012, 22:06   #16
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ma l'icthio non viene mica così per caso , ma perchè i pesci sono indeboliti da uno stress tipo sbalzo della temperatura dovuto a un cattivo inserimento in acquario ,facendo attenzione sono anni che non so più manco che roba sia .
i test lo so che sono una bella spesa, specie quello a nitrati , perchè è composto da tre flaconi , che però ci vuole .
così come , se vai a toccare i valori con l'osmosi , servono assolutamente anche ph e kh .
i nostri pesci possono vivere bene , cioè si adattano , anche a valori leggermente superiori o inferiori a quello che sarebbe l'optimum , però invece reagiscono malissimo agli sbalzi degli stessi .
molto meglio un kh e un ph stabili che un su e giù .
con i test trovi la tua gestione , quella che va bene per te e per la tua vasca , poi quando si instaura una routine che è sempre la stessa (e che va rispettata) non è che li misuri in continuazione, solo ogni tanto per verifica.
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 22:22   #17
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Feedback 1/100%

guarda sarà da 8 anni che non vedo Ichtio nelle mie vasche! mi stavo preoccupando un pochino per il fatto che ho inserito da pochi giorni 3 otocinclus e uno mi è morto oggi. anche i pesci inseriti da poco possono essere veicoli di malattia o parassiti. per i test pian piano mi attrezzerò! ma per ora, siccome vado dal mio negoziante una volta a settimana, lui mi fa i test gratuitamente quando voglio, quindi per ora vado avanti così poi man mano prenderò i test.
Vecchio 29-03-2012, 23:39   #18
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

E' la prima cosa che avrei comparto ad ogni modo è un errore che fanno in molti all'inizio.
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , discus , stendker , vasca