Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2012, 11:44   #1
Jackpikke
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fotoperiodo e flora per Caridine.

Ciao ragazzi volevo chiedervi dei consigli riguardo il fotoperiodo e la flora per le Caridine. Questo sabato avvierò un nuovo acquario e dopo un mese inserirò delle Caridine, più precisamente delle Red Cherry.
Inoltre, in un acquario da 25lt (qui sul forum mi è stato consigliato che in un 25lt le Caridine vanno bene) quanti ne inserisco tra maschi e femmine? è possibile inserire anche un pesce da fondo?
Grazie mille. -28
Jackpikke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2012, 12:37   #2
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,in 25 litri eviterei il pesce da fondo,meglio solo caridine anche perchè loro pascoleranno sul fondo!Per il fotoperiodo inizia con 5 -6 ore e aumenta mezz'ora a settimana fino a circa 8 - 10 ore.Per la flora dipende da che luce hai,comunque in genere le caridine gradiscono molto i muschi,c'è ne sono di tantissimi tipi,le cladophore e poi potresti mettere anubias e microsorium legate ai legni e cerathophyllum demersum piantato o galleggiante.Come numero di esemplari bastano 8 o 10 tanto poi ci pensano loro ad aumentare la popolazione,meglio più femmine che maschi.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 16:30   #3
Jackpikke
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la tua risposta. Le anubias non soffrono per la quantità di luce? Qualche roccia dici che non va bene? Il fertilizzante per le piante liquido va bene? Il problema del numero sarà dopo, quando saranno troppe che mi consigli per allora? Chiedo scusa per le troppe domande Grazie.
Jackpikke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 16:37   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Come quantità di luce intendi la potenza dei tuoi neon o il fotoperiodo?Se hai dei neon troppo forti le anubias devi metterle in basso e magari all'ombra di qualche altra pianta,se ti riferivi al fotoperiodo 8 ore e il minimo per qualsiasi pianta in acquario.Per le rocce puoi metterle senza problemi l'importante e che ti assicuri prima che non siano calcaree altrimenti ti altereranno i valori in vasca.Per il fettilizzante con le caridine meglio usarne uno generico a dosi dimezzate,e comunque se metti le piante di cui abbiamo parlato prima fertilizzante ne serve proprio poco.Per le caridine che avrai in eccesso puoi mettere quando sarà il momento degli annunci per venderle o regalarle o provare a vedere se il negozio dove compri poi se le prende magari in cambio di qualcosa per l'acquario,alcuni lo fanno.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 17:48   #5
Jackpikke
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nono, intendevo le ore di luce. Faccio otto ore continue oppure dimezzate? Per il resto tutto chiaro, ti ringrazio molto, se ti interesserà un giorno ti farò sapere come procede il tutto!
Jackpikke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 17:54   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
meglio 8 ore consecutive.Appena allestisci metti qualche foto
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 17:56   #7
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la questione fertilizzazione con le caridine in generale sarebbe meglio evitare. con le red cherry però, che sono tra le più robuste, puoi osare un po di più.
Io ad esempio nel caridinaio con red e sakura usa il fertilizzante giornaliero dennerle, e lo integro con l'A1.
saranno 5/6 mesi che lo uso e non ho mai riscontrato morie anomale.
Per quanto riguarda le piante confermo che le caridine vanno matte per i muschi quindi cerca di abbondare con quelli. Saranno anche un'ottimo riparo per le baby quando nasceranno, oltre al fatto che dentro, a vasca avviata, potranno sempre trovare qualcosa per banchettare.
Se poi ci metti una cladophora allora le vedrai spessissimo pascolarci sopra.
Tra l'altro le cladophora sono ottime per il loro assorbimento di NO2. quindi direi che per iniziare te ne potresti procurare almeno una.
Per quanto riguarda l'illuminazione che potenza hai?
Se hai co2 ed un'adeguata potenza di luce potresti anche provare a far crescere un pratico con la calli, glossostigma o magari marsilea hirsuta, io cel'ho e a loro non dispiace affatto... stanno sempre in quella zona a "pascolare".
Un consiglio.
Per agevolare la riproduzione e migliorare la qualità dell'acqua in generale inserisci una foglia di catappa o delle pignette di ontano.
Ti si colorerà l'acqua leggermente di un colore ambrato ma fidati... da quando ho inserito la catappa nel mio caridinaio ne cherry non fanno che riprodursi!!
__________________
qui c'è il mio cubetto 30 Lt || Vendo/Scambio Impianto audio macchina || Vendo/Scambio vasca 25 lt + accessori
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , flora , fotoperiodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20128 seconds with 16 queries