Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2012, 00:46   #1
Cristian90
Avannotto

L'avatar di Cristian90

Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Progettazione nuovo marino 2012

Salve sono nuovo del forum e mi complimento in primissss con tutto lo staff che gestisce il tutto perchè lo trovo un ottimo punto di riferimento per chi vuole aiutare ed essere aiutato quindi un grazie a voi.
Io sono possessore di un nanoreef di quasi 30 litri berlinese a breve carichero' le mie foto.
Andiamo al punto voglio progettare come da titolo spero assieme al vostro aiuto il mio nuovo acquario per poi postare tutte le foto del lavoro in svolgimento e finale e assieme a voi porre modifiche.
Prima di tutto voglio parlare del peso complessivo tra acquario vasca sump e rabbocco, il tutto verra' posto con le spalle dell acquario appoggiato alla parete che divide casa mia con quella del vicino e le altre 3 facce visibili, se provo a battere sul muro non sento rumore di vuoto come se ci fossero mattoni forati ma lo sento molto pieno io abito in un condominio al 4piano suppongo che sia un muro portante che divide i due appartamenti quindi avrei pensato di collocarlo li.
Ho letto che gli appartamenti sono fatti per reggere 200kg al mt quadro che non è consigliabile porre al centro delle stanze carichi molto pesanti , e ho letto anche di persone che appunto se li appogg con almeno una faccia alle pareti portanti non ti devi preoccupare finchè il carico non superi la tonnellata 1000kg.
L'acquario non superera' il metro di lunghezza perche' a me non piacciono gli acquari lunghi e poco profondi qundi vado per esempio un 100x100x70 sono 700litri kg tondi tondi potrei farlo piu' lungo piu' profondo e piu' basso per coprire piu' spazio sul pavimento ma non di piu' comunque intanto vorrei parlare appunto del peso e sapere secondo voi quanto max peso posso porre su questo metro quadro o poco piu'. Grazie in anticipo
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2012, 13:36   #2
ALEXTRAB.80
Guppy

L'avatar di ALEXTRAB.80

Città: chiusi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Ciao,e benvenuto!
belle misure....
ricordati che il riempimento non è di solo acqua(vasca+mobile+sump+pietre.....)
guarda il link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77310
buon divertimento
Alessio
Vecchio 28-03-2012, 13:53   #3
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

ciao, come ti ha detto alex devi calcolare il peso delle rocce ecc....con una vasca alta 70 cm dovrai fare sicuramente un dsb e quindi dovrai calcolare anche il peso della sabbia !! io farei 100*90*60 di altezza così puoi fare a mneno di fare il dsb e lo illumini meglio :)
i 90 di profondità li giustifico così : puoi usare i t5 da 39w messi lungo i 90 cm e non paralleli al frontale com'è solito metterli....con questa disposizione metti 20*39w e avrai una luce magnifica in vasca...se li metti per lungo avrai circa 8 cm per lato non illuminato al massimo
Vecchio 28-03-2012, 14:06   #4
Cristian90
Avannotto

L'avatar di Cristian90

Feedback 0/0%

Ciao Alex grazie per il benvenuto e per aver risposto il file exel è davvero molto utile infatti a breve lo utilizzero' per farmi un idea grazie ancora.
Io mi rendo conto che tutto ha un peso e alla fine dovro' fare i conti col pavimento di casa pero' vorrei intanto sapere il limite massimo che posso caricare su un metro quadro per poi pormi un limite adeguato cosi' so come partire.
Tenendo conto che il complesso ha un eta' di circa 35 o 40 anni che sto al quarto piano e che lo mettero' attaccato ad un muro portante non so come calcolare il tutto e farmi un idea
------------------------------------------------------------------------
Grazie Daniel terro' conto anche che l'altezza puo' andare a favore o a sfavore in base all'illuminazione che ci metto, anche se non so esattamente cos' è un dsb? credo un modo di preddisporre il tutto in base all illuminazione?e anche i centimetri di sabbia?
------------------------------------------------------------------------
Cmq mi studiero' per benino tutte queste tecniche perchè voglio creare un ambiente giusto alla mia vasca e apprezzo ogni rimprovero eh grazie ancora

Ultima modifica di Cristian90; 28-03-2012 alle ore 14:15. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-03-2012, 14:16   #5
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Benvenuto

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 14:18   #6
Cristian90
Avannotto

L'avatar di Cristian90

Feedback 0/0%

Grazie Manuelao
Vecchio 28-03-2012, 14:27   #7
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

il metodo dsb è un sistema di gestione della vasca....praticamente fai svolgere parte della funzione delle rocce ad un uno strato di sabbia alto almeno 11/12 cm...questo ti permette di poter inserire meno rocce in vasca, ma con questo metodo la vasca necessita di una maturazione molto più lunga rispetto al metodo berlinese...ti consiglio di leggere questro che ti spiegerà bene in cosa consiste e come funziona il dsb http://www.acquaportal.it/_archivio/...p_Sand_Bed.asp

inoltre ti consiglio di leggere un po' di queste guide che trovi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Vecchio 28-03-2012, 14:38   #8
Cristian90
Avannotto

L'avatar di Cristian90

Feedback 0/0%

Ah ok ora ho capito io cmq avevo intenzione di farlo berlinese anche se mi costa mettere piu' rocce mi piace di piu' e con meno sabbia cosi' metto solo uno schiumatoio adatto ma come filtro usero' il berlinese cmq questo dsb è interessante ne ho imparata una nuova oggi nessuno saprebbe darmi un idea sul peso max da mettere dani?
Vecchio 28-03-2012, 19:37   #9
Cristian90
Avannotto

L'avatar di Cristian90

Feedback 0/0%

ehi c'è nessunoooooooooo??????????!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Tag
2012 , marino , nuovo , progettazione