Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2012, 23:53   #1
radiodays
Avannotto
 
Registrato: Feb 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio cambi acqua parziale

Ciao,
nel mio acquario di circa 80 litri ho come pesci principali Botia e Scalari. A dire il vero ho sempre utilizzato per i cambi parziali normale acqua di rubinetto che nella mia zone è decisamente pesante. Non ho neanche osservato l'accortenza di far riposare l'acqua per una notte o qualche ora. Ovviamente sto sempre attento a cambiare l'acqua con acqua di temperatura pressochè identica a quella della vasca.

Adesso vorrei iniziare a badare maggiormente a questo aspetto critico. Prevedo di effettuare un cambio parziale settimanale di circa il 10% di acqua. Qual'è la pratica migliore per effettuare questa operazione ? Devo utilizzare un biocondizionatore per far precipitare metalli e calcare oppure basta semplicemente attendere una notte e buttare via gli ultimi 2cm decantati ?

Posso usare un secchio normale (che comprerò appositamente nuovo solo per questo scopo) o devo usare qualche contenitore specifico per separare in maniera più precisa gli ultimi 2 cm dal resto dell'acqua? Ho paura che agitando si mescoli tutti rendendo vana la decantazione.

Grazie a chi sappi darmi info!!
radiodays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2012, 07:05   #2
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eviterei di usare il biocondizionatore. La soluzione più semplice è il classico "taglio" dall'acqua di rubinetto con quella ad osmosi proporzionate in base ai valori che vuoi avere in acquario
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 16:23   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Indica i valori dell'acqua della vasca e del rubinetto, poi passiamo alle proporzioni.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 21:37   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
oltre all'acqua la popolazione è da rivedere!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 23:25   #5
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
oltre all'acqua la popolazione è da rivedere!
Straquoto!
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 23:35   #6
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mimmino Visualizza il messaggio
Eviterei di usare il biocondizionatore. La soluzione più semplice è il classico "taglio" dall'acqua di rubinetto con quella ad osmosi proporzionate in base ai valori che vuoi avere in acquario
Anche se tagli con l'osmosi ( se decidi di utilizzarlo ) il bio condizzionatore ti serve per la parte di acqua del rubinetto es. 50% osmosi - 50% rubinetto = metti il biocondizzionatore per la parte di rubinetto .

Poi puoi decidere di non utilizzarlo ma indipendentemente dai tagli che fai ...

Quoto per la popolazione e spero che non siano i botia pagliaccio ( quelli arrancioni e neri ) .....
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 07:43   #7
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mimmino Visualizza il messaggio
Eviterei di usare il biocondizionatore. La soluzione più semplice è il classico "taglio" dall'acqua di rubinetto con quella ad osmosi proporzionate in base ai valori che vuoi avere in acquario
Anche se tagli con l'osmosi ( se decidi di utilizzarlo ) il bio condizzionatore ti serve per la parte di acqua del rubinetto es. 50% osmosi - 50% rubinetto = metti il biocondizzionatore per la parte di rubinetto .

Poi puoi decidere di non utilizzarlo ma indipendentemente dai tagli che fai ...
Certo! Io intendevo dire che eviterei il biocondizionatore a priori (per principio)
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 11:24   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque anche se non si usa il biocondizionatore, sarebbe meglio far decantare e poi prelevare l'acqua dopo almeno 24 h. lasciando i 5 cm del fondo, quindi areare con porosa e riscaldare.

Questo assicura sia per effetto del movimento che per differenza di temperatura la completa eliminazione del cloro che è micidiale per i batteri del filtro oltre che per le mucose dei pesci. -28
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 13:12   #9
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quando usavo l'acqua di rubinetto per i cambi, la preparavo mettendola in un secchio con una pompa piantata in fondo, un aeratore collegato col tubicino direttamente all'uscita della pompa ed un riscaldatore. Il tempo di riscaldare l'acqua ed evapora sia il cloro che la co2, il ph di partenza a 7arriva a 8,5, usavo il biocondizionatore, con le vasche africane va benissimo, parlo dell'acqua di Roma. Ora che uso l'osmosi, adopero solo la pompa, che mi scioglie perfettamente i sali minerali, ed il riscaldatore.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 15:41   #10
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la metto a decantare sempre, anche 48 ore, ma( alle pendici dell'Etna siamo costretti,) anche se a monte c'è un filtro antidetriti, a volte mi ritrovo sabbia nel secchio .
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 29-03-2012 alle ore 07:18.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambi , consiglio , parziale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14236 seconds with 16 queries