Ero solo ottimista.. la situazione è peggiorata: oltre a non crescere più, le piante ora sono ricoperte di uno strato (credo di alghe) verde. Idem i granelli del fondo, i sassi ed il tronco.
E perfino il muschio sta morendo. Inoltre sono comparse delle specie di alghe filamentose (sono proprio dei fili verdi) attaccate a piante e tronchi. E dei cespuglietti marroni-neri su massi e tronchi.
Avevo abbassato il fotoperiodo a 8 ore (di meno ho letto che non permette la fotosintesi), ma non ho cambiato le lampade (ok per l'anubias, ... ma le altre chiedono più luce e non crescevano uguale...) ed aggiungendo acqua di osmosi abbassato ulteriormente KH e GH. Valori dell'ultimo mese: PH 8, GH 11, KH 7, NO2 0, NH4/NH3 0, NO3 10 mg/l, PO4 0.1 mg/l.
Ho anche cercato di ridurre la corrente inserendo un riduttore all'uscita della pompa.
A me sinceramente sembra che le alghe siano arrivate quando ho iniziato con l'acqua di osmosi. Quindi ora torno gradualmente all'acqua di rubinetto (valori PH 8-8.5, GH 14 KH 12).
Mi ritroverò con delle piante che non crescono, ma almeno non sono ricoperte di muffetta verde.
Altre soluzioni da provare?
Qualche trucchetto per eliminare le alghe?
|