Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quando il fotoperiodo è terminato e inizia il buio posso schermare la vasca con un telone? avendo la vasca in sala, che uso molto anche fino a tardi, temo che le luci dell'illuminazione a)possano disturbare i pesci; b)possano favorire le alghe. stessa cosa per la luce che entra la mattina; finora tengo chiuso fino alle 10,30 circa, fotoperiodo 11__19 e poi le uci assillanti fino alle 23 o più.
potrei coprire dalle 19 alle 11 (tutta la notte) ma soprattutto potrei spostare il fotoperiodo dalle 15 alle 23 per esempio, così potrei godermi la vasca alla sera, a cena e dopo!!
allora posso coprirla o no?!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Io personalmente lo faccio sempre,o almeno quando mi ricordo,magari non usare un telone di nailon ma una coperta o qualcosa che comunque lasci passare l'aria!
Io personalmente lo faccio sempre,o almeno quando mi ricordo,magari non usare un telone di nailon ma una coperta o qualcosa che comunque lasci passare l'aria!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
vabbè solo io lo trovavo strano ma in effetti è la cosa più logica! si vede la mia grande esperienza ok, per ora ho trovato 2 belle tovaglie e vedrò di pescare qualcosa di più scuro; intanto inizio (gradualmente) a spostare il fotoperiodo verso sera.
caspita fra, sei un certosino...
che fotoperiodo avete impostato? io inizialmnte davo 10ore, mi sa che ho fatto esplodere le alghe e ho ridotto fino a 8. sto limitando anche la temperatura e potando le foglie più infestate
------------------------------------------------------------------------
fra rivedi la tua firma, ok?! X)
Ultima modifica di ANGOLAND; 25-03-2012 alle ore 23:13.
Motivo: Unione post automatica
Per i due acquari piantumati do luce dalle 15:30 alle 23:00; mentre il tanganica senza piante dalle 16:30 alle 22:30
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ANGOLAND
fra rivedi la tua firma, ok?! X)
In che senso Angoland?
Ultima modifica di Fra91; 26-03-2012 alle ore 07:21.
Motivo: Unione post automatica
Io in entrambi i miei ho il fotoperiodo impostato dalle 16:00 a l' 1:00,ovviamente le luci si accendono gradualmente e si spengono gradualmente!
diciamocela tutta!
nella vasca ho 1T8 25W 4000K e 2T8 18W 6500K; il primo resta acceso per 8 ore, gli altri due accendono 1/4 d'ora dopo e spengono 1/4 d'ora prima, lo sfasamento ti sembra sufficiente? lasciare per troppo tempo solo 25W mi sembra vantaggioso per le alghe, o no? ora sto spostando il fotoperiodo avanti di 1/4 d'ora al giorno, per evitare brusche variazioni. vorrei arrivare a 14.30 22.30
Se la luce è poca di certo non ne traggono vantaggio le alghe.....ma nemmeno le piante!
15 minuti mi sembrano pochi,fai almeno mezz'ora,poi dipende anche da come si comportano le piante,ma di sicuro così ricrei poco l'effetto alba e tramonto,che serve in particolare per i pesci!
Il fotoperiodo puoi spostarlo anche più velocemente,basta che non vari le ore di luce!
Io nel 160 litri ho:
- 2 x 35 watt T5 dalle 16:00 all' 1:00
- 2 x 25 watt T8 dalle 17:00 alle 23:00
- 2 x 25 watt T8 dalle 18:00 alle 0:00
Nel 50 litri causa alghe e molta luce ho diminuito le ore di picco:
- 2 x 15 watt T8 dalle 16:00 alle 22:00
- 2 x 15 watt T8 dalle 19:00 alle 1:00