dopo diversi mesi, e tanta, tanta pazienza ho debellato le alghe, il tocco magico lo ha dato, prima di tutto la diminuzione drastica a 2 ore del fotoperiodo per almeno 1 mese, poi i frequenti cambi e infine ma non da meno l'aggiunta di torba attiva, che ambrando l'acqua ha contribuito a far arrivare alle piante la luce necessaria alla crescita.
sono ancora in fase di sistemazione layout, aspetto la prima potatura per avere le piante al 100% pulite da alghe, (sulla parte inferiore sono ancora presenti delle alghe che erano gia cresciute in passato).
per chi usa i fertilizzanti della seachem, non considerate affatto il programma di fertilizzazione postato su internet, (programma di fertilizzazione base e avanzato) le dosi son tutte differenti da quelle consigliate dal produttore, (chiaramente non dimenticate di partire con tantissima parsimonia, le piante devono prima abituarsi all'assimilazione dei fertilizzanti)
ed e per questo piccolo errorino che ho pagato 3 mesi di dazio.
attualmente sto su 5 ore di luce e aumento di 30 min a settimana, e 0,25 ml al di, di fertilizzante su 180 litri ( su consiglio della mia sola testa ho mischiato i fertilizzanti ottenendo cosi un flacone unico, chiaramente mettendo nel flacone solo la dose necessaria per prodotto per 500litri di acqua, e la cosa pare funzionare alla grande)
la crescita delle piante non e ancora al top per via delle poche ore di luce e co2, ma ho imparato a mie spese che arriverò al traguardo con molta calma, rispettando i tempi della natura.
grazie a chi mi ha aiutato in questi mesi di lotta.