Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2012, 23:19   #11
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

L'avatar di Jacopo Pasquinelli

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riapro questa discussione perche' il problema continua...
Dopo un paio d'ore di luce la digitata rosa presenta delle bolle trasparenti di 1 cm di diametro circa un po' sparpagliate su tutta la colonia che piano piano vengono riassorbite.
La colonia sta iniziando a sbiancare a chiazze perdendo tessuto, piu' o meno nelle zone che prima erano le piu' colpite dai rigonfiamenti.
Ho effettuato osservazioni di giorno e di notte senza notare ne parassiti, ne animali che la infastidissero......
Ho fatto pure un tuffo veloce in acqua RO ma non si e' staccato neanche un nudibranco.
Ho effettuato cambi di 25litri ogni 10 gg per reintegrare eventuali carenze.
Gli altri animali stanno crescendo bene, i colori sono brillanti e non sembrano essere per niente in sofferenza.
Nessuno ha mai avuto problemi analoghi?
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2012, 23:29   #12
massili
Ciclide

L'avatar di massili

Città: livorno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Ciao Jacopo, a me è successo su una pistillata, ha avuto come una bolla d'aria per più di una settimana... ora non c'è più e al suo posto si nota come una piccola macchia bianca! sinceramente non so cosa sia...
ma sulle tue digitate vengono fuori solo a luci accese? sulla mia c'èra sia a luci spente che accese
massili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 00:13   #13
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Di solito si formano dopo un'oretta che sono accese tutte le luci rimangono gonfie per parecchie ore poi la sera non ci sono piu'.
Osservandole da vicino si notano come dei sottilissimi filamenti bianchi molto tirati.
E' come se con la luce o il calore si formasse del gas sotto il tessuto superficiale fino a quando non si strappa anche leggermente e quindi si sgonfia.
Vecchio 16-03-2012, 10:19   #14
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Come ti ho già detto a me lo ha fatto una acro ma poi sparita la bolla (sulla punta) l'animale non presentava segni di sofferenza e non si è più ripetuto
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 23:19   #15
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ieri mattina una tragica scoperta... prima bolla pure sulla digitata viola!
A luci spente ho provato a illuminare con una torcia la colonia ma senza vedere nulla.
Ho fatto pure un altro tuffo di tutta la colonia rosain acqua RO ma niente si e' staccato apparte 2 planarie rosse (di numero) e una piccola ophiura attaccata alla base
Possibile sia l'unico al quale capita sta cosa?
Le zone dove e' successo sono bianche fino allo scheletro e al bordo si vedono i polipi belli grossi e di colore uniforme, sembrano realmente morsicate da qualcosa... ma da cosa, visto che non ci sono nudibranchi?
Possibile che uno sbilanciamento provochi questo tipo di lesioni alle montipore?
Vecchio 23-03-2012, 07:59   #16
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Capitato anche a me per sbalzo della triade .... in particolar modo del Kh .... controlla anche quello ... a me se non sto attento scende tantissimo .. tipo 4 o 5.

A me succede ad una histrix, ma agiustata la triade le bolle scompaiono ... piu che cambi d'acqua io ho risolto con buffer di xacqua.
Rispondi

Tag
bolle , digitata , montipora , trasparenti