Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
attacchi il termostato alle luci? cioe?? mica devono stare sempre accese le ventole ..senno' magari si raffredda troppo o cmq crei un forte cambio di temperatura durante il giorno...poi se capita la giornata piu' fredda come fai?!
poi
per un nano il refrigeratore e' molto piu' complicato dai.. :S specie se non hai sump
diba le ventoline non raffreddano, semplicemente allontanano e dissipano il calore emanato dalle lampade..... per 'freddo' che vogliano fare, ad agosto te le pagherei a prezzo d'oro delle ventoline magiche che mi facciano scendere la tempertura sotto i 25 tanto da far scattare il termoriscaldatore !!
mah.... sarà che sono antitecnologico, ma non vedo nulla di più semplice che collegare le ventole al timer delle luci.....
quando le luci sono accese, le ventole dissipano il calore prodotto dalle lampade (ripeto non raffreddano un bel niente, quello lo fanno i climatizzatori)
di notte a luci spente..... si avrà la solita temperatura che si ottiene di giorno anche se le ventole sono al massimo e senza mai spegnerle.....
diba le ventoline non raffreddano, semplicemente allontanano e dissipano il calore emanato dalle lampade..... per 'freddo' che vogliano fare, ad agosto te le pagherei a prezzo d'oro delle ventoline magiche che mi facciano scendere la tempertura sotto i 25 tanto da far scattare il termoriscaldatore !!
mah.... sarà che sono antitecnologico, ma non vedo nulla di più semplice che collegare le ventole al timer delle luci.....
quando le luci sono accese, le ventole dissipano il calore prodotto (ripeto non raffreddano un bel niente, quello lo fanno i climatizzatori)
di notte a luci spente..... si avrà la solita temperatura che ottengono le ventole al massimo e senza mai spegnerle.....
L'aumentata evaporazione dell'acqua causata dalle ventoline raffredda l'acqua eccome... Purtroppo spesso questo non e' sufficiente e quindi e' meglio un vero refrigeratore
P.S.:
nel malaugurato caso passi l'uragano Clatrina e le temperature dovessero scendere di 15 gradi..... c'è il termoriscaldatore, che anche se 'letargico' è sempre collegato e pronto a scattare
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da garth11
Originariamente inviata da erisen
quando le luci sono accese, le ventole dissipano il calore prodotto (ripeto non raffreddano un bel niente, quello lo fanno i climatizzatori)
di notte a luci spente..... si avrà la solita temperatura che ottengono le ventole al massimo e senza mai spegnerle.....
L'aumentata evaporazione dell'acqua causata dalle ventoline raffredda l'acqua eccome... Purtroppo spesso questo non e' sufficiente e quindi e' meglio un vero refrigeratore
si garth, raffredda l'acqua fino al raggiungimento della temperatura ambientale però!
se in camera hai 32 gradi..... avoglia a mettere ventoline in vasca, che sotto i 30 nn scende, garantito al fagiolo
vabè tutt questo solo per dire che secondo me, mettersi a fare anche i termostati per le ventoline è una gran ******* e uno spreco, ci sono accessori MOLTO più importanti ed indispensabili
P.S.:
nel malaugurato caso passi l'uragano Clatrina e le temperature dovessero scendere di 15 gradi..... c'è il termoriscaldatore, che anche le 'letargico' è sempre collegato e pronto a scattare
Originariamente inviata da garth11
Originariamente inviata da erisen
si garth, raffredda l'acqua fino al raggiungimento della temperatura ambientale però!
se in camera hai 32 gradi..... avoglia a mettere ventoline in vasca, che sotto i 30 nn scende, garantito al fagiolo
vabè tutt questo solo per dire che secondo me, mettersi a fare anche i termostati per le ventoline è una gran ******* e uno spreco, ci sono accessori MOLTO più importanti ed indispensabili
Io comunque non uso nulla e non sono mai andato oltre i 28,5 gradi direi..
io che vivo invece in una fottuta casa per studenti..... d'estate anche se ci piazzo sopra un ventilatore gigantesco (12 euro dai cinesi e senza arte nè parte ) mi ritrovo sempre 29 - 30 gradi
ma come potrebbe scendere al di sotto, se in camera mia si toccano i 32 gradi....
se poi avete la tavernetta o le case climatizzate....con temperatura ambiente ad agosto di meno di 25 gradi (beati voi) allora è tutto un altro discorso
no no non e' vero...delle belle ventole tangenziali te la raffreddano abbastanza l'acqua, parlando sempre di nano reef) io uso quelle collegate a un termotato con sonda in acqua e partono quando superano i 27,5° in estete e mi trovo alla perfezione..quel prodotto li che ha postato funzionano allo stesso modo.
le ventole che dici te ora ho capito :) intendi quelle delle plafoniere?
quelle da pc hai ragione che fanno poco pero' se inizi a montare una tangenziale oppure una ventola seria che va a 220W la senti la differenza
no no non e' vero...delle belle ventole tangenziali te la raffreddano abbastanza l'acqua, parlando sempre di nano reef) io uso quelle collegate a un termotato con sonda in acqua e partono quando superano i 27,5° in estete e mi trovo alla perfezione..quel prodotto li che ha postato funzionano allo stesso modo.
le ventole che dici te ora ho capito :) intendi quelle delle plafoniere?
quelle da pc hai ragione che fanno poco pero' se inizi a montare una tangenziale oppure una ventola seria che va a 220W la senti la differenza
diba sto parlanfo di fisica non di concetti astratti....
se in casa tua hai la temperatura d'estate sui 25 gradi (e ripeto, beato te!) allora ti capisco che la temperatura dell'acqua in vasca possa scendere parecchio con le ventole....
ma se hai 29 - 30 gradi in casa, puoi anche metterci un ventilatore del diametro di 50 cm..... che sotto quella temperatura l'acqua non scende !!
io che vivo invece in una fottuta casa per studenti..... d'estate anche se ci piazzo sopra un ventilatore gigantesco (12 euro dai cinesi e senza arte nè parte ) mi ritrovo sempre 29 - 30 gradi
ma come potrebbe scendere al di sotto, se in camera mia si toccano i 32 gradi....
se poi avete la tavernetta o le case climatizzate....con temperatura ambiente ad agosto di meno di 25 gradi (beati voi) allora è tutto un altro discorso
Climatizzata ma invidio la casa per studenti, bei ricordi!!!