Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2012, 11:20   #11
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti vorrei chiedere se durante la maturazione del filtro in questa vasca hai inserito qualcosa di organico per alimentare, diciamo, i batteri. Questo perché è vero che hai solo due pesci che non aumenteranno tanto il carico organico ma in genere si fa in quel modo per evitare una ricaduta (cioé un aumento) di nitriti, quando da zero carico organico o quasi si passa a qualcosa di più presente. Se non c'é stato mai niente di aggiunto io aspetterei sicuramente l'azzeramento totale dei nitriti, oppure potresti provare a caricare un pochino ora, con mangime, per vedere se la situazione è stabile. Il Ph è molto tosto così e se ricordo bene più è alto e più ammoniaca viene prodotta rispetto all'ammonio differentemente da un Ph basso. E' meglio testare anche quella sopratutto se l'acquario è chiuso. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2012, 18:47   #12
citronelle
Batterio

Città: roma
Feedback 0/0%

innanzitutto grazie a tutti per gli esaurienti consigli.

a miniatlantide rispondo che in effetti l'acqua che era dentro era stata già caricata sia con mangime che con attivatori batterici. Inoltre, purtroppo per qualche giorno ci sono anche stati i due poveri pesciolini e le loro deiezioni (non mi massacrate, ma è stato per emergenza, meglio che non vi racconto tutta la storia che mi manda in bestia, potete immaginare la mia bambina li ha vinti ad una fiera), che poi sono stati trasferiti in una vaschetta da 25 litri che ho acquistato in attesa che l'acqua dell'acquario si maturasse.

comunque per fortuna, nonostante la scelleratezza dei giostrai, i pesciolini sono ancora vivi e vegeti dopo quasi 50 giorni, e credo che non vedono l'ora di uscire dalla vaschetta e di andare nel 60 litri.

nel frattempo ho però dovuto fare un corso accellerato di chimica e speso una fortuna in un nuovo filtro e nei vari test (scherzo chiaramente, cosa non si farebbe per la salute dei nuovi membri della famiglia.
citronelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 18:49   #13
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quindi se un certo carico c'é stato allora meglio, avrai sott'occhio qualcosa di più veritiero. Ti faccio i miei migliori auguri e sono sicuro che tua figlia sarà felice di pesciolini che finalmente stanno bene! Ciao!
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 12:18   #14
citronelle
Batterio

Feedback 0/0%

scusate, in tutti i post che ho scritto ho sempre fatto un errore.

ho scritto nitriti = a 0,5.

ho sempre sbagliato: i nitriti stavano sempre tra 0 e 0,05, al minimo della scala del mio test.

Il mio era quindi un errore di scrittura.

comunque stamattina i valori erano gli stessi degli altri 4 giorni, e quindi 0,05.

successivamente ho provveduto ad effettuare un cambio d'acqua del 15% circa, ed ho messo il riscaldatore.

all'ora di pranzo se l'acqua ha raggiunto la stessa temperatura di quella della vaschetta dove attualmente stanno i miei due pesciolini, procederò al trasloco.

sono sicuro che citronelle e minnie staranno benissimo (almeno per un annetto) nella nuova casa.
Vecchio 14-03-2012, 14:32   #15
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

benissimo, traslocali, come già scritto, uno per volta a distanza di un paio di gg.
il riscaldatore non serve, fai bene ad avere cura di non fre sbalzi ma poi piano piano abbassalo, ed infine staccalo del tutto.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 20:03   #16
citronelle
Batterio

Feedback 0/0%

volevo solo aggiornarvi per confermare che i pesciolini sono stati traslocati e stanno benone.

nitriti sono a zero, ed i nitrati al minimo. solo il ph rimane stabilmente alto.

vedremo in seguito: solo un'ultima domanda.

dopo quanti giorni devo fare il cambio acqua? e quanta ne devo cambiare?

basta il 10%?

un grazie in anticipo per la risposta.
Vecchio 20-03-2012, 20:07   #17
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

10 - 15 % a settimana, o il doppio ogni 2 (calcolati dall'ultimo cambio, valutando anche i nitrati).
stai basso col cibo in quyesto primo periodo (anzi... stai basso sempre).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , mese , nuovo , valori