si va bene , non ci vuole una scienza come dici tu , però già hai uno spreco di acqua che butti via per ottenere l'osmosi , poi spendi i soldi pure per i sali , sali che però non comprendono tutti i minerali di cui hanno bisogno piante e pesci , infatti molti usano tagliare acqua di rete e acqua di osmosi in percentuali variabili .
visto che i nostri pesci , se non sono appunto wild abituati ad acqua tenerissime e pure acide, sono stati allevati a valori di acqua di rete, se uno non ha proprio degli eccessi come durezza non c'è necessità di andarsi ad impelagare con impianti d'osmosi .
questo è il mio personalissimo parere , per quel poco che vale .
tanto per dire , io allevo discus ibridi con risultati decenti e la vasca la riempo con l'acqua del rubinetto .
L'unica accortezza che adotto è quella di prefiltrarla con un filtro industriale a carboni attivi che ho collegato nella stanza della lavanderia al rubinettino della lavatrice .
dal filtro parte un tubicino tipo osmosi che va direttamente in vasca .
è un'erogazione quasi a goccia goccia , un filo sottile che ci mette circa otto ore a riempire di nuovo l'acquario , senza doverla fare stabulare o preriscaldare .
tutto quindi molto ma molto comodo e per me la comodità è essenziale , anche perchè con i discus cambio acqua due volte a settimana per un totale di 80 litri e diventerei matto a stare lì a riempire le taniche ( povera schiena !!! )
|