Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Non scrollare per un paio di giorni e sbicchiera per 10 ore al giorno 2 giorni, puoi provare così, bloccati per 2 settimane sui 400 gr e 250 lt/h ma controlla che non ci sia squilibrio di kh con ca e mg. Quelli con la zeolite devi testarli sempre specialmente il kh e ricorda che anche di potassio ne tira parecchio la zeolite. Di fame non stirano così, solitamente per fame vedi che da sotto comincia a sfilacciare il corallo, ma te ne accorgi. Hai cambiato illuminazione recentemente?
Questa e' la situazione ad oggi:
Zeolite 600/650gr
pompa a 250lt/h
sgollatine 1 ogni 2/3gg perche' nn si forma nessuna patina sui vetri(ne bianca,ne verde)
animali 90% in ottima salute
colori abbastanza vivi
valori con redsea a 0(nn affidabili)
acqua cristallina
anomalie:
pocillopora mezza ha sbiancato(ma mi e' rimasta un gg sulla sabbia capovolta)
ixstry mezza rosa punte marroni.
Ad oggi ho riscontrato solo questi due risultati negativi.anzi uno perche' la pocillopora nn fa' testo.
Ora vado avanti per 3/4settimane con la zeolite a pieno carico e dopo ne cambio il 70/80%
valori:
temp. 26°
calcio 410
magn. 1210
Kh 5,6
sale 1025
Ho da poco (2mesi)montato i led.
Chi mi dice di dare da mangiare perche' cambio luci
con il procedimento attuale i coralli mangiano iquello che immetto in vasca sgollando la zeolite.
Pero' se nn si forma nessuna patina e nn sgrollo che mangiano?
togli 200 gr di zeolite e rimani così e non la cambiare prima di un mese e mezzo da oggi. Leva il bicchiere allo schiumatoio per 2 giorni. La patina verde la devi vedere entro due giorni al massimo, se non la vedi mai vuol dire che stai tirando troppo. Di zeolite cambiane al massimo il 50 % solo quando sarà il momento e se reputi che ti stà facendo le patine verdi e marroni altrimenti se sono bianche non la cambiare mai e aspetta.
Fai sporcare l'acqua!!!! Fai scoppiare i pesci adesso, falli magnà!!!!!!
NO CONTRARIO NON TI SBAGLIARE ALTRIMENTI BUTTI LA VASCA!!!! PATINA BIANCA NON SCROLLARE, PATINA VERDE SCROLLARE!!!!! E' come il semaforo, quando è verde vai tranquillo