Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-03-2012, 13:14   #151
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=serbel;1061532831]Ok , sia sps che lps si sono schiariti?
Ciao

..solo la mia "storica" tracky ha subito l'espulsione delle zooxantelle, ora anche le in decisa ripresa, puoi vederla comunque nella foto..

Vecchio 14-03-2012, 14:52   #152
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Ok , complimenti ancora
Ciao

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 15:10   #153
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio

alimentare di più è utile solo se si fà in proporzione con l'aumento del blu, sempre molto lentamente, se aumenti di botto il problema con l'alimentazione non lo risolvi.

..grazie mille, purtroppo il grande errore (..fatto per prova..) è stato quello di aumentare i due blu (royal e blu )del 20% in 15 giorno dopo che l'impostazione precedente che prevedeva una curva dei blu variabile nella giornata per simulare la variazione della temperatura di colore del sole durava da quasi 12 mesi, e questo ha creato notevoli problemi in vasca..
..quando ho visto i primi sbiancamenti ha cercato di dare più attenzione alla vasca per vedere il limite degli animali, che non avevano fame credo abbiano sofferto l'aumento repentino di PAR..
..la vasca non aveva fame, tutti gli animali si erano schiariti e purtroppo 2 di questi li ho persi (porca ......), ora sono tornato alla gestione luminosa precedente e negl'ultimi 20 giorni la vasca si è ripresa, i colori sono tornati e mi sono solo rimasti alcuni ciano..
questo conferma la teoria che i blu danno più PAR utili rispetto a gradazioni K più basse, un altro fattore da prendere in considerazione sono le letture riportate da lollo sulle HQI PLURISTE 10.000 k e 20.000 1440 contro 890 PAR queste letture sarebbe da approfondire e confrontale con i rispettivi spettri,

Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Ok , sia sps che lps si sono schiariti?
Ciao
Scusa aggiugo una considerazione , mi hanno sempre detto i blu servono per far colorare i coralli che solo con bianch sui 7000 k crescono ma marroni, effettivamente io ho sempre i due blu quasi al max per otto ore almeno e sono chiari oltre a tirare cerco di compensare di alimentazione ma serve a poco

alimentare di più è utile solo se si fà in proporzione con l'aumento del blu, sempre molto lentamente, se aumenti di botto il problema con l'alimentazione non lo risolvi.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 15:29   #154
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Feedback 2/100%

..quando ho aumentato i blu la vasca è andata in ossidazione come se avessi iniziato una nuova maturazione e questo conferma, secondo la mia lettura della vasca che i blu appartano molta "energia" utile al corallo..
..non so se gli strumenti per misurare i PAR riescano a rilevarli anche a questi spettri perchè da alcune misurazioni fatte sotto plafo a led di marca mi sono sembrate scarse..
..concordo pienamente con te sul discorso alimentazione, con aumenti così repentini di luce non c'è alimento che tenga, sembra che gli animali (non tutti..) avvessero ricevuto un shock luminoso..
..quando montai la plafo a led i coralli reagirono in modo molto differente, fermando la crescita ma mantenendo colori descreti..
Vecchio 14-03-2012, 16:11   #155
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..quando ho aumentato i blu la vasca è andata in ossidazione come se avessi iniziato una nuova maturazione e questo conferma, secondo la mia lettura della vasca che i blu appartano molta "energia" utile al corallo..
..non so se gli strumenti per misurare i PAR riescano a rilevarli anche a questi spettri perchè da alcune misurazioni fatte sotto plafo a led di marca mi sono sembrate scarse..
..concordo pienamente con te sul discorso alimentazione, con aumenti così repentini di luce non c'è alimento che tenga, sembra che gli animali (non tutti..) avvessero ricevuto un shock luminoso..
..quando montai la plafo a led i coralli reagirono in modo molto differente, fermando la crescita ma mantenendo colori descreti..

purtroppo a meno di spendere 3.500 euro in una sonda che possa avere una misurazione esatta di tutte le lunghezze d'onda bisogna tener conto di alcuni dati in nostro possesso, quello che ho sempre cercato di far capire, da diverse fonti autorevoli si apprende che i nostri coralli la maggior parte dell'energia la traggono dalla lunghezza d'onda dai 420 nM ai 480 perciò quando si fanno le letture dei PAR dobbiamo prendere in considerazione anche lo spettro, se noi abbiamo 100 PAR nella lunghezza d'onda meno energetica, diventa solo 20 - 30 PAR utili ma se noi abbiamo 100 PAR nella lunghezza più energetica i PAR utili diventano 100 PAR utili se poi calcoliamo anche che il blu dalla sonda del quantum è sottostimata di circa il 15% in meno rispetto al giallo - rosso e verde, notiamo l'enorme differenza..
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 17:01   #156
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

Scusa l ot nel tuo post ma perdendo le zoantelle si schiarisce ma perde anche il colore o il colore e dato dalle cromoproteine
Cioe le zoantelle sono colorate o brune?
Grazie

Vecchio 14-03-2012, 17:14   #157
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Scusa l ot nel tuo post ma perdendo le zoantelle si schiarisce ma perde anche il colore o il colore e dato dalle cromoproteine
Cioe le zoantelle sono colorate o brune?
Grazie

..le zooxantelle, in linea di massima sono brune ed il corallo nel momento dell'espulsione, se colorato fa vedere il suo colore..
..quando il corallo, come in questa situazione è in sofferenza non usa le sue energie per colorarsi quindi credo che si se è colorato farà vedere il suo colore ma non brillerà per questo..
Vecchio 14-03-2012, 20:06   #158
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

Capito ,grazie
Complimenti ancora
Ciao

Vecchio 21-03-2012, 22:33   #159
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Feedback 2/100%

..ho giocato un pò con la nuova reflex..cosa ne dite del risultato??????..

Vecchio 21-03-2012, 22:42   #160
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

bhè la prima mi piace molto, direi che hai migliorato sulla nitidezza.....

Tag
fabio , reef