Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2012, 10:54   #1
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclo dell'azoto in acquario, cosa fare dopo il picco

Ciao a tutti,

vi pongo una domanda forse banale ma spulciando i vari articoli e thread non sono riuscito a capire una cosa.

Ho letto bene l'articolo di Paolo sul ciclo dell'azoto, e mi è tutto chiaro, credo.

Però la mia domanda è...in una vasca come la mia, avviata da 40 giorni, dove il picco dei nitriti è già avvenuto e terminato, se i nitrati rimangono alti, è opportuno procedere al cambio parziale dell'acqua o no?

Mi pare d'aver capito che nella maggior parte dei nostri acquari, l'unico modo per abbassare i nitrati è il cambio d'acqua, dato che le piante ne consumano una piccolissima parte.

Vi dico la situazione nello specifico della mia vasca, così oltre al discorso generale potete darmi qualche consiglio.

I valori sono:

PH 7.7
GH 8
KH 5
NO2 0 mg/l
NO3 40mg/l
NH3 0mg/l
NH4 0mg/l

tutti i valori misurati con test a reagente Sera. Se necessario posso misurare anche altri valori, ho la super valigietta con tutti i test per acqua dolce

L'acquario è un 130 litri lordi avviato da 40 giorni come dicevo. Sono presenti diverse Vallisneria (non le conto più si moltiplicano come guppy), due anubias, 6 Microsorum.

In vasca è stata effettuata una fertilizzazione del fondo con pastiglie HAQUOSS excellence d4 e, circa 2 settimane fa, fertilizzazione in colonna a base di Ferro chelato.

Sono presenti solo alcune alghe filamentose marroni nella parte alta della rocciata, ma sono proprio poche e solo li perchè più vicine alla luce.

Bisogna procedere ad un cambio quindi priima di inserire i primi pesci, o attendere ancora?

Grazie mille

Daniele
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2012, 11:54   #2
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danisuper84 Visualizza il messaggio
Bisogna procedere ad un cambio quindi priima di inserire i primi pesci, o attendere ancora?
Si, puoi procedere con un cambio d'acqua e con l'immissione di qualche pesce.
In questo momento il tuo filtro è tarato su un carico organico abbastanza basso, quindi sarebbe importante inserire i pesci pochi alla volta per far abituare di volta in volta il filtro al nuovo carico organico.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da danisuper84 Visualizza il messaggio
Mi pare d'aver capito che nella maggior parte dei nostri acquari, l'unico modo per abbassare i nitrati è il cambio d'acqua, dato che le piante ne consumano una piccolissima parte.
Più o meno è così, anche se le piante, quando sono tante e stanno bene, ne assorbono ben più di una piccolissima parte, tanto è vero che nelle vasche più spinte i nitrati vengono aggiunti.
Dopo qualche anno potresti forse anche avere un fondo che abbatte un po' gli NO3, ma con i sistemi di filtraggio che possediamo il ciclo in genere non si chiude.

Ultima modifica di toccio; 12-03-2012 alle ore 11:59. Motivo: Unione post automatica
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 12:29   #3
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Si, puoi procedere con un cambio d'acqua e con l'immissione di qualche pesce.
In questo momento il tuo filtro è tarato su un carico organico abbastanza basso, quindi sarebbe importante inserire i pesci pochi alla volta per far abituare di volta in volta il filtro al nuovo carico organico.
------------------------------------------------------------------------

Più o meno è così, anche se le piante, quando sono tante e stanno bene, ne assorbono ben più di una piccolissima parte, tanto è vero che nelle vasche più spinte i nitrati vengono aggiunti.
Dopo qualche anno potresti forse anche avere un fondo che abbatte un po' gli NO3, ma con i sistemi di filtraggio che possediamo il ciclo in genere non si chiude.
Oh belin! Un altro di genova!!

Ok grazie effettuo un cambio di 20 litri...ho anche pulito la lana del filtro ma è ridotta uno schifo forse sarebbe già da cambiare...ho anche aggiunto 3ml di biostarter nei cannolicchi (sulla confezione dice una volta a settimana ma secondo me la sparano grossa...).

Tutti consigliano, giustamente, di attendere sempre il picco dei nitriti prima di introdurre pesci, ma nessuno dice mai che alla fine ti ritrovi con una quantità spropositata di nitrati e bisogna fare il cambio d'acqua. Forse lo si da per scontato ma quando si scrive una qualunque guida per dei neofiti secondo me sarebbe da dire.

Ricontrollerò i valori domani!
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 13:18   #4
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
belìn belino è vero non ci avevo fatto caso

Comunque il filtro meno lo tocchi e meglio è, la lana e le spugne vanno sciacquate nell'acqua che togli dalla vasca quando fai il cambio, ma se non noti rallentamenti nella portata della pompa o troppe particelle in sospensione in acqua è meglio non toccare nulla.
Vedila così, i fanghi di cui si riempie il filtro sono il filtro
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ciclo , dellazoto , fare , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20884 seconds with 16 queries