Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 19:14   #31
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
con o senza sabbia se cambia il tempo di maturazione.
la maturazione non ha un tempo prestabilito ..... si sconsiglia l'introduzione della sabbia perchè all'inizio le rocce spurgano rilasciando detriti , questi si intrappolano nella sabbia rilasciando inquinanti e complicando la maturazione
si puo inserire subito la sabbia se si allestisce un dsb ...... sabbia fine per uno spessore di 12 - 15 cm .... ma i tempi di maturazione sono più lunghi e se non mantenuto correttamente possono insorgere problemi
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2012, 19:33   #32
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Più chiaro di così...
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 19:57   #33
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse di guide ne ho lette fin troppe che mi hanno confuso...ahahahah!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
con o senza sabbia se cambia il tempo di maturazione.
la maturazione non ha un tempo prestabilito ..... si sconsiglia l'introduzione della sabbia perchè all'inizio le rocce spurgano rilasciando detriti , questi si intrappolano nella sabbia rilasciando inquinanti e complicando la maturazione
si puo inserire subito la sabbia se si allestisce un dsb ...... sabbia fine per uno spessore di 12 - 15 cm .... ma i tempi di maturazione sono più lunghi e se non mantenuto correttamente possono insorgere problemi
grande mod...era quello che volevo capire...tutto questo leggere mi sta confondendo...ma ora sto capendo che la maturazione è diversa di vasca in vasca...perchè vedo chi utilizza mesi di buio e chi dopo un mese ha già popolato...cmq ora ho capito...aspetto l'arrivo del materiale poi inizio a postare qualche foto dell'allestimento...!!

Ultima modifica di alessio1992; 07-03-2012 alle ore 19:59. Motivo: Unione post automatica
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 14:12   #34
Vale_x
Batterio
 
L'avatar di Vale_x
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io parlo per esperienza personale.
La mia vasca ha avuto un tempo di maturazione completa di 45 gg un buon indicatore sono le alghe che compaiono in vasca in sequenza diatomee(marroni), filamentose (verde scuro) e poi infine calcaree (rosse o rosa) sicuramente la vasca prima della comparsa delle alghe calcaree non è completamente stabile quindi non inserire animali.
tieni anche presente che quando inserisci animali, la vasca si trova a dover gestire un carico organico che precedentemente non aveva quindi deve abituarsi alla nuova situazione per questo è consigliato di inserire piano piano animali nuovi a distanza di almeno una settimana l'uno dall'altro magari aspettando un paio di mesi in di maturazione in più prima di inserire pesci.
Ovviamente il quantitativo di animali che puoi mettere in una sola volta dipende dalla grandezzza dell'animale dal litraggio, quantitativo di rocce, skimmer ecc in pratica dalla capacita di filtrazione e di smaltimento biologico della vasca che quindi è sempre diverso.
Per la sabbia a me era stato consigliato di immettere uno strato di 1 o 2 cm ma non prima di 10 12 mesi dall'avvio per essere sicuri che le rocce siano ben spurgate e non avere problemi successivamente in quanto in una vasca giovane e con poca fauna bentonica c'è il rischio che la sabbia si indurisca creando zone anossiche (prive di ossigeno) e arrecando danni al sistema (qualcuno mi corregga se ho detto stupidaggini per quanto riguarda la sabbia).
La luce non sono molto esperto ma io ho 70w hqi su una vasca 45x45x45 quindi a naso mi sembrano pochi 90 w per la tua o comunque al max ci metti molli e pesci.
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa che ho dimenticato di dirti non avere fretta meglio aspettare 2 o 3 mesi prima cominciare a popolare cosi hai la certezza di un sistema stabile se fai in troppo in fretta rischi di trovarti poi con problemi che ci vogliono anche 6 mesi per risolverli o addirittura sei costretto a ripartire da zero.
fidati ci sto passando io ora per un trasloco di vasca fatto troppo in fretta ho perso tutti i coralli e sono 4 mesi che sto cercando di riportare tutto nella norma ho ciano e alghe a non finire mi sa che sarò costretto a ripartire purtroppo e non sai che frustrazione.

Ultima modifica di Vale_x; 09-03-2012 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
Vale_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 15:26   #35
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono a un mese preciso di maturazione, ho iniziato da subito con l'illuminazione (cosa che personalmente ho sempre fatto) anche perchè avevo un paio di ospiti da dover inserire subito e anche se ho rischiato è andato tutto per il meglio, vasca da 180 litri netti/260 lordi (sump compresa), dal mio vecchio nano ho recuperato 60 litri d'acqua, e qualche kg di rocce vive, anche a me piace la sabbia sul fondo, ma appoggio pienamente il consiglio dei più esperti, lascia stare il dsb che con le tue misure toglie molto spazio utile e soprattutto se non sei 'navigato' può crearti problemi. Io ho iniziato senza sabbia, ora ne sto mettendo un pò, giusto per coprire il fondo, a intervalli di qualche giorno, più o meno un kg per volta fino a coprire un pò tutto il fondo (pompe permettendo), è più facile da tenere pulita, quando si consuma ne aggiungi una manciata, se poi si dovesse sporcare fai subito ad aspirarla e rimetterne una spolverata di nuova. Io non ho mai valori alti di inquinanti, giusto la sett scorsa ero a 12.5 mg/l di No3 e contemporaneamente si sono formate un bel pò di filamentose, tutto il resto a 0 (grazie a Dio) e da ieri stanno 'partendo' anche le filamentose che per una settimana m'hanno reso la vasca come un campo da calcio mentre ora stanno prendendo il loro posto le calcaree.
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 17:10   #36
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli ragazzi...cmq la settimana prossima arriva tutto il materiale!! La plafo è un hopar di un metro che dovrebbere rendere molto piu di 90 watt...alla quale affiancheró un'altra plafo da un metro con due T5 da 39 watt!!! Penso possa andare per animali...molli e qualche lps piu facile!!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20906 seconds with 14 queries