|
Originariamente inviata da alex369
|
Piccola domanda forse già affrontata mille volte nel forum: se un giorno volessi allevare duri, di cosa ho bisogno? Più wattaggio? O più colore (quindi 20 .000°K)?
|
ciao, questa è una domanda che crea confusione in molti.
Si ha bisogno semplicemente di idonea quantità di luce.
I watt indicano il consumo elettrico in bolletta;
I kelvin indicano la temperatura colore e di conseguenza la posizione all'interno dello spettro luminoso;
Solo per dirti che la luce del sole viene misurata da un minimo di 3,2 ad un massimo di 10 lumen per centimetro quadrato, quindi nella tua vasca devi riprodurre le stesse condizioni che vi sono in natura. -28
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da alex369
|
Sto leggendo sempre più commenti negativi dei led satisled che vengono venduti a 10.000K ma in realtà sono gialli...
|
Ciao, hai ragione;
ma se ipoteticamente i 10.000 lavorassero come 6.000 non è un male, non succede nulla è solo una questione estetica. Quello che conta è che vi sia una idonea quantità di luce, indispensabile alla crescita degli invertebrati. Io ho utilizzato i 10.000, 20.000 ed i 30.000; questi ultimi si avvicinano agli azzurri e li preferisco dal punto di vista estetico. Sempre dal punto di vista estetico la prossima plafoniera sarà solo di 30.000 + blu e verdi. Ricordati che in natura la luce bianca non esiste, è solo una percezione ottica; infatti la luce è composta da tanti colori dal rosso al viola.
-28