Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2011, 22:36   #11
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
di niente, buon natale a te
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2012, 13:57   #12
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Guarda che hai un basso rapporto w/l e alcune piante richiedono più luce altrimenti deperirebbero o non si svilupperebbero come dovrebbero.
Quale sarebbero il nome delle altre "ossigenante"?


ciao e scusa per il ritardo...allora...ho aggiunto un neon da 13 watt sul davanti...non somministro co2 poichè vasca aperta e ricircolo l'aria tutti i giorni

ho controllato i valori lunedì:

no2 0,05 mg/litro e no3 a 0,25 mg/litro

per gli altri valori ho finito le strisce...ho acquistato test a reagente solo per no2 e no3...poi volevo acquistare un set di test a reagente che ho visto su zooplus...tutto quà...

comunque...dopo aver visto i valori di cui sopra ho deciso di sostituire 40 litri d'acqua con dell'acqua di rubinetto messa a decantare per 48 ore...e riscaldata

ad ogni modo ora le piante sembrano stare bene...anzi, direi che molte sono già a toccare il pelo dell'acqua e questo è positivo...ti mando un link così puoi vedere anche due foto:

questo è l'acquario un mese fa più o meno...la discussione è datata luglio 2011 però le foto sono di un mese fa

come puoi notare queste sono le piante con sui sono partito, mentre questa è la foto di ora:

http://www.acquariforum.com/forum/at...5&d=1326476991


se va avanti così penso che dovrò RIpotarle presto...

mi chiedevo se il filtro che ho caricato con spugna blu, una specie di lana perlon (tessuto non tessuto)dello spessore di 2 cm che sta sotto...argilla espansa o una specie che sta sotto la lana di perlon ma nel solito cestello...sono palline che sembrano di argilla espansa ma molto più porose e di colore marroncino chiaro
e infine sotto ancora ho dei tubicini in neoprene...il filtro è un eheim caricato come spiegava il foglietto di istruzioni che mi è arrivato assieme al filtro e tutti i materiali filtranti che ho appena elencato

quello che mi chiedevo io (portata effettiva sui 450 litri l'ora controllati personalmente da dove esce il tubo di mandata, pompa da 950 litri/h ...era questo:

l'acquario piantumato
una trentina di ospiti tra cui corydoras, otocinclus, guppy adulti e giovani, avanotti di guppy, ancistrus, caridine e parecchie lumachine che devono essere arrivate con le 15 piante che ho acquistato sin d'ora e che son già diventate oltre trenta...
Sarà il caso di aggiungere del siporax al filtro, qggiungendo una bottiglia da 2 litri di acqua...sottosopra e bella piena di siporax...così da aumentare la flora batterica che comunque a questo punto dovrebbe essersi installata ormai anche nel fondo...(creando così un filtro biologico naturale)...ecco...volevo sapere solo questa cosa in effetti..1
1una bottiglia da due litri proprio sotto il tubo di mandata così da non ridurre ulteriormente la portata del filtro avendo però aumentato in questo modo la presenza di siporax...in alternativa...operazione non molto semplice e comunque rischiosa per la flora batterica...
2poggiare semplicemente in acquario due sacchetti di siporax in modo da farli maturare assieme al filtro...cosa fattibile...antiestetica ma comunque anche col vantaggio di offrire dei nascondigli agli avanotti di guppy...

da tener presente che ho deciso, dopo averne discusso con diverse persone appassionati acquariofili anche se mi interessa la tuaq opinione...di puntare il riscaldatore a 20 gradi e di dare così diciamo una temperatura che andrà ovviamente con il corso delle stagioni...
tieni presente che il fondo dell'acquario da quando è stato allestito non è mai stato sifonato, forse anche grazie all'azione operata dai corydoras, ancistrus, otocinclus e lumachine che ci sono...infatti a parte i guppy si tratta di pesci che vivono sul fondo...poi ci sono anche 3 caridine che da quando le ho messe dentro non le ho più trovate e NEL FILTRO NON CI SONO...

SE RIESCO POI POSTO FOTO MOLTO DETTAGLIATE...chiedo scusa per il disordine in stanza ma non è l'unica vasca e comunque è una stanza dedicata


grazie mille...

max

Ultima modifica di massimo mignani; 20-01-2012 alle ore 14:24.
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 21:29   #13
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
che centra la CO2 con la vasca aperta??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 01:24   #14
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
che centra la CO2 con la vasca aperta??
ciao e scusa per il ritardo...volevo dire che la vasca è aperta nel senso che sopra non ha coperchio ma solo i neon poggiati sui bordi...ad ogni modo non ho mai somministrato co2 poichè ho pensato che nei luoghi da cui provengono le piante come i pesci non è che ci sia un bombolone di co2 (ora detta così sembra una caxxata di quelle della mezzanotte) e ho notato che le piante crescono un po meno ma sono anche meno stressate...come i pesci del resto (a parer mio)...preferisco che magari le piante mi prendano un'oretta di sole al dì di quello vero e un'oretta di luce neon in meno...

non ho neppure un sifone per aspirare il fondo poichè non so cosa significhi farlo...se vuoi ti scatto due foto del mio fondo e ti rendi conto da solo...sembra che abbia appena allestito l'acquario...io non so cosa sia scattato a livello biologico però è la pura verità...anzi...ti dirò un'altra cosa...avevo notato dei fanghi di deposito sul fondo del filtro...non ci sono più...ho il fondo del filtro pulito come non mai...probabilmente le piante stanno assorbendo i minerali e poi le lumachine che ho fanno il resto...tutto quà

altro non so che dire...lunedì controllo no2 e no3 e dipende come sono messo poi mi comporterò di conseguenza...certa è una cosa...sono 15giorni che non metto mani in vasca, quando devo spostare qualcosa lo faccio con molta attenzione e con parsimonia...ho la spraybar sotto il pelo dell'acqua e termina con un tubo aperto che butta l'acqua a bassa pressione lungo la parte destra del vetro anteriore, rivolta a 30 cm dall'angolo anteriore tra il vetro ant e il vetro laterale...tutto quà...e 6 cm di fondo con fondo fertilizzato dennerle...riscaldatore presente ma sempre spento

ecco perchè non somministro co2...non che critichi chi la somministra, ci mancherebbe...e so anche che non assorbe corrente (a parte le ultimissime novità ma ancora tutte da testare)

io penso che 64 watt fissi 24 ore su 24 siano più che sufficienti per mantenere un acquario in buona salute

come il fatto di abituare i pesci al calo delle temperature come gli esseri umani e qualsiasi altro essere vivente sul pianeta...già il filtro a parer mio se non fosse per la presenza di pesci non ci sarebbe però ci sono i pesci quindi concediamocelo...ho avuto degli ospiti dentro al filtro per dei mesi in precedenza, ciò significa che ossigeno (dal momento che l'aspirazione del filtro è a terra poggiata sul quarzo) c'è e che il filtro funziona...le lumache stanno tranquillamente sul fondo e a volte vedi girare delle lumache con delle uova di corydoras sul guscio...penso anche che potrei dar da mangiare un giorno si e un giorno no ai pesci ...anche se mi limito a darne al mattino...

sono sempre più del parere che le cose più semplici sono e meglio è...mi sono semplicemente limitato a descrivere il mio acquario...tanto per rendere partecipi...penso anche che la maggior parte dei pesci che si acquistano...io e voi del forum e anche quelli non del forum...siano pesci allevati in italia già da tempo se non addirittura nelle vaschette di chi ce li vende...questo proprio perchè sono dell'idea che anche i pesci come le piante possono adattarsi, come del resto tutti gli esseri viventi del pianeta...pensa che ho due siberian husky di 4 anni che solo nei mesi di luglio e agosto dormono fuori sul terrazzo...gli altri mesi li fanno all'interno sul divano in sala...



va be...ciao...max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 02:10   #15
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh guarda sulla CO2 ci sarebbe tutto un discorso da fare... le piante in natura quasi sempre crescono semi emerse quindi la CO2 la prendono dall'aria quindi non hanno di questi problemi...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 17:10   #16
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
beh guarda sulla CO2 ci sarebbe tutto un discorso da fare... le piante in natura quasi sempre crescono semi emerse quindi la CO2 la prendono dall'aria quindi non hanno di questi problemi...
esattamente...ciao...max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 17:57   #17
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ma qualche foto della vasca ce la posti?
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:49   #18
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
ciao, ma qualche foto della vasca ce la posti?

ciao e scusa se non ti ho risposto più ma ero altrove...mi spiace...certo, ecco le foto ma risalgono a qualche mese fa...in effetti ora è moolto più bello (a parer mio):

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334922
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , litri , nettidolce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14344 seconds with 14 queries