Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ragazzi ho una vasta circa 140 l lordi...la vasca è avviata da 5 mesi e qualche sett... l'acquario è chiuso e di suo monta un percloratore.....
..da 2 mesi avendo comprato uno schiumatoio, acqua system 400, ho chiesto al negoziante se potessi togliere il percloratore; in primi xk da quanto letto è inutile, e poi xk tolgo un ingombro in vasca, e sotto la plafoniera potendo così anche potenziare l'illuminazione...
cm ospiti ho pesci e invertebrati...cm invertebrati x ora ho 1 tridacna, 1 galaxea, 1 euphyllia ancora, 1 zoanthus..cm pesci 2 ocellaris, 3 cromis, 1 bispinosus, 1 Synchiropus splendidus, 2 Lysmata Debelius piccolissimi...
All'inizio tutto marrone poi qualcuno ci ha rimesso le penne. Ho tolto il filtro, ho tolto i pesci e ho messo lo skimmer. Anche se è di soli pesci io userei il sistema berlinese ugualmente (skimmer + 1Kg di rocce/5l d'acqua).... 40Kg sono molti in un 140l ne sarebbero bastati una 30ina. Però male non fanno
Non conosco però lo skimmer che hai acquistato. Che caratteristiche ha? Acqua trattata, doppia o singola pompa, livello a cui lavora. Hai sump?
no niente sump, anche se + in la vorrei farla, ma prima devo modificare la plafoniera prossimamente...( anche x questo vorrei togliere sto percloratore così ho + spazio x inserire le lampade)
lo schiumatoio ha una sola pompa e lavora a 20 cm dal pelo dell'acqua...
------------------------------------------------------------------------
cmq se è 1 kg di rocce ogni 5 litri... credo che ci son pienamente xk ho sicuro 35 kg...ma nn mi ricordo se son 35 o 40...xk le presi in due volte a distanza di una sett...
ah la vasca se può servire ha 5 mesi, e nn ho mai avuto problemi di acqua marrone, anzi è stata sempre cristallina...
Ultima modifica di nicola.leo; 05-03-2012 alle ore 16:34.
Motivo: Unione post automatica
no niente sump, anche se + in la vorrei farla, ma prima devo modificare la plafoniera prossimamente...( anche x questo vorrei togliere sto percloratore così ho + spazio x inserire le lampade)
lo schiumatoio ha una sola pompa e lavora a 20 cm dal pelo dell'acqua...
Dal filtro togli gradualmente la parte biologica (spugne, cannolicchi).
La parte meccanica di lana in perlon (quella bianca per capirci) lasciala pure ..
Il filtro meccanico è utilie per potenziare il filtraggio quando serve.
ah la foto è stata fatta da vicino....al di sopra della pompa dello skimm che si vede ci sono altri 15 cm di acqua ancora...e nei lati altri 5 cm, le rocce nn son attaccate al vetro ;) solo k avendola fatta cn il cell la faci + da vicino x far vedere tt gli animali...
------------------------------------------------------------------------ quindi cm dici tu cmq nn dovrei togliere il percloratore?...io volevo recuperare spazio sotto la plafo...-28d#
Ultima modifica di nicola.leo; 05-03-2012 alle ore 16:41.
Motivo: Unione post automatica