Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2012, 17:31   #1
satwanted
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario ereditato e senza filtro - 2 domande

Salve gente,

ho ereditato un acquario da 100lt senza filtro, l' acquario in se ancora è stato svuotato una settimana fa dopo circa 2 anni di inutilizzo, dove il tipo che me lo ha dato, ha tenuto acqua e piante in balia di se stessi dopo la morte di tutti i pesci.
In alto a livello massimo dell acqua l'acquario presenta una striscia perimetrale alta 5-6cm di un alone biancastro credo inputabile all'acqua evaporata con il tempo che ha lasciato tracce di calcare.

Vorrei:

1.) pulire il tutto ma non so con quali prodotti , credo di non poter usare l'anti calcare da cucina
2.) realizzare questo filtro esterno http://www.acquarionline.it/acquari/...=108&Itemid=47 ma non riesco a capire se il livello dell'acqua dentro al contenitore vada bene anche se non è pieno fino al 100% riempimento completo.
2.a) a monte del fitro sopracitato avevo pensato di mettere un denitratore sempre fai da te, visti che queste sono spese non strettamente necessarie e mia moglie credo mi uccida

mi sapete aiutare ?!?!
satwanted non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2012, 17:35   #2
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per pulirlo puoi usare acqua e aceto..poi devi lavarlo bene con l'acqua naturalmente, mentre per il filtro non saprei auituarti..di solito i filtri esterni commerciali però sono pieni d'acqua fino al massimo..
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 17:37   #3
satwanted
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nicola989 Visualizza il messaggio
per pulirlo puoi usare acqua e aceto..poi devi lavarlo bene con l'acqua naturalmente....
in che percentuali di acqua e aceto ??
satwanted non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 17:42   #4
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le percentuali non le conosco..mettine poco all'inizio e vedi se riesce a togliere l'alone..altrimenti aumenti...
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 18:55   #5
satwanted
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da satwanted Visualizza il messaggio
2.) realizzare questo filtro esterno http://www.acquarionline.it/acquari/...=108&Itemid=47 ma non riesco a capire se il livello dell'acqua dentro al contenitore vada bene anche se non è pieno fino al 100% riempimento completo.
nell' articolo linkato c'è scritto che è per una vasca da 180lt usando solo un contenitore da circa 2lt ???? ma è possibile ???
satwanted non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 22:52   #6
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao. La grandezza del filtro dipende più dalla quantità di pesci piuttosto che dal volume dell'acquario in sé . Di solito per un acquario di 100L ci vuole un filtro di circa 3L e una pompa con portata di 200 - 300L/ora. Detto questo, il fai da te ha di certo il suo fascino e le sue soddisfazioni ma se lo fai puramente per questioni economici allora ti consiglio di comprarti un filtro interno o esterno commerciale. Per un filtro fai da te ci vuole dai 25 - 30€ e c'è rischio che non funzioni mentre con 60€ di ti prendi un ottimo filtro come Askoll Pratiko 100.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 00:02   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per l'aceto non farti problemi usane finchè ne vuoi non fa danni... il filtro meglio se lo prendi già fatto almeno hai un qualcosa di funzionante e non ti devi sbattere più di tanto... non credere di risparmiare molto facendotelo da te se i materiali li devi comprare
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , ereditato , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18635 seconds with 17 queries