Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-02-2012, 18:29   #1
zenus86
Guppy

L'avatar di zenus86

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
conduttivita alta valori bassi:come è possibile??

ciao ragazzi, ho allestito da due mesi un caridinaio con fondo alofano ada africana.. ho un prpblema come è possibile che la conduttivita i vasca sia 350 ed i valori gh 4 kh0?? i test sono a reagente quindi dovrebbero essere precisi. settimanlmente effettuo un cambio del 20% con osmosi piu sali sera e buffer kh , ma nonostante questo se misuro i valori prima del cambio mi trovo sempre il kh a zero. in compenso le red crystal che si trovano nell acquario non hanno problemi di salute. grazie a chi cerchera di darmi una mano!!
zenus86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-02-2012, 19:04   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, che io sappia la conduttività risente sì della durezza, ma nel suo computo devi considerare tutti gli ioni presenti in acqua, quindi fertilizzanti, nitrati, fosfati, ecc.. Magari con altri test, puoi avere maggiori dati...
P.s. Occhio pure al conduttivimetro! Fai sempre varie prove, per essere sicuro!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 22:33   #3
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Il conduttivimetro è uno strumento abbastanza stabile e di solito non si tara. Se trovi la soluzione di taratura, comunque potresti controllare il tuo strumento. Prova a misurare la conducibilità dell'acqua da osmosi, che deve essere 0, poi misura quella della stessa dopo aggiunta di sali, che mi aspetto che sia analoga.

Come scritto sopra la conduttività è espressione della salinità totale, mentre il kh rileva solo carbonati e bicarbonati. Vuoi verificare? prendi un bicchiere di acqua da osmosi, aggiungi un pugnetto di sale da cucina poi misura la conducibilità, che sarà salita, poi fai il kh e vedrai che è a 0. Non inserire l'acua salata in acuqartio, mi raccomando.

Concludendo la conducibilità risiede nei sali che aggiungi che di conseguenza contengono pochi carbonari e bicarbonati ma anche altri sali.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:29   #4
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
N° Acquari: 4 in funzione
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Le terre allofane assorbono bicarbonati, sopratutto se non sono state saturate prima.
Per qualche mese la KH si abbasserà, non c'è niente da fare, poi una volta saturata la terra allofona è un ottimo fondo per le piante.
La conduttività ci sta tutta, probabilmente hai GH=10 circa, o magari nitrati alti, dato che come ti hanno già detto la conducibilità è la misura di tutti i sali solubilizzati.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 19:33   #5
zenus86
Guppy

L'avatar di zenus86

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 1