Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2012, 00:19   #1
Vespa89
Discus

L'avatar di Vespa89

Città: Mergo (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vespa89 Invia un messaggio tramite Skype a Vespa89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
a me tutti sti post di GIAKY-RM fanno sorridere.........
appena acquistata la Radion era li a scrivereogni 5 minuti di ogni !!! a favore.... poi foto.... poi post.... poi................ appena qualcuno gli dice guarda che non va....subito preso dal panico vuol cambiare aumentare potenziare......
Ragazzi ma la prima regola dell'acquariofilia l'avete dimenticata???' si chiama..... PAZIENZA!!!!e pazienza vuol dire anche e soprattutto fare abituare la vasca ad una luce totalmente differente!!!

non si può partire in quarta e sperare che.....tutto fili liscio!!
io di Radion ne ho 3 su una vasca di 135 x 85 x 55 ..... .certo non ho tutta quella luce che prima mi usciva oltre la vasca ed illuminava la sala, però quel c'è illumina eccome la vasca! certo coprire 85 cm non riescono ma gli LPS ci stanno bene comunque!
l'illuminazione a led è.... UN' ALTRA COSA !!!! rispetto ai t5 o alle hqi ..... vogliamo mettercelo in testa???
è inutile che si pretenda di consumare meno e avere risultati addiritura migliori rispetto alle altre illuminazioni che consumano anche + del doppio!!!

poi è logico che se si parte con l'idea di mantenere soprattutto solo sps allora l'idea led....andrebbe accantonata subito, salvo il fatto di non murare le vasche di plafo a led e a quel punto i costi arriverebbero a superare pure le hqi!!

ma ripeto almeno guardando la mia di vasca, serve un poco di temp oad abituare i coralli.... ma poi crescono...eccome che crescono!!! pure troppo!!

Si può votare come la miglior risposta dell'anno?

Mi piacerebbe vedere dal vivo la vasca!
Vespa89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 23:36   #2
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Originariamente inviata da Vespa89 Visualizza il messaggio
appena acquistata la Radion era li a scrivereogni 5 minuti di ogni !!! a favore.... poi foto.... poi post.... poi................ appena qualcuno gli dice guarda che non va....subito preso dal panico vuol cambiare aumentare potenziare......
Ragazzi ma la prima regola dell'acquariofilia l'avete dimenticata???' si chiama..... PAZIENZA!!!!e pazienza vuol dire anche e soprattutto fare abituare la vasca ad una luce totalmente differente!!!

io di Radion ne ho 3 su una vasca di 135 x 85 x 55 ..... .certo non ho tutta quella luce che prima mi usciva oltre la vasca ed illuminava la sala, però quel c'è illumina eccome la vasca! certo coprire 85 cm non riescono ma gli LPS ci stanno bene comunque!
l'illuminazione a led è.... UN' ALTRA COSA !!!! rispetto ai t5 o alle hqi ..... vogliamo mettercelo in testa???
è inutile che si pretenda di consumare meno e avere risultati addiritura migliori rispetto alle altre illuminazioni che consumano anche + del doppio!!!

poi è logico che se si parte con l'idea di mantenere soprattutto solo sps allora l'idea led....andrebbe accantonata subito, salvo il fatto di non murare le vasche di plafo a led e a quel punto i costi arriverebbero a superare pure le hqi!!

ma ripeto almeno guardando la mia di vasca, serve un poco di temp oad abituare i coralli.... ma poi crescono...eccome che crescono!!! pure troppo!!

troppo buono!!!!

guarda ho appena girato un video col cell al volo...mi spiace solamente che all'ora in cui ho ripreso la luce era già attorno ai 20000 k° e i bianchi ormai ridotti di parecchio
infatti diversi animali tendono già a chiudersi e anche a livello di colori si capisce ben poco!
so che presto un caro amico passerà da me per far qualche foto...mi auguro migliori di come le faccio io... così magari potrò mostrarvele........
Clicca per vedere il video su YouTube Video
al momento ti lascio il link,,,,e spero che non ci andrete troppo pesanti.... dopotutto è dai primi di Dicembre che ho montato i led... e ancora non ci sto a capire na mazza!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 09:54   #3
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Vespa89 Visualizza il messaggio

troppo buono!!!!

guarda ho appena girato un video col cell al volo...mi spiace solamente che all'ora in cui ho ripreso la luce era già attorno ai 20000 k° e i bianchi ormai ridotti di parecchio
infatti diversi animali tendono già a chiudersi e anche a livello di colori si capisce ben poco!
so che presto un caro amico passerà da me per far qualche foto...mi auguro migliori di come le faccio io... così magari potrò mostrarvele........
Clicca per vedere il video su YouTube Video
al momento ti lascio il link,,,,e spero che non ci andrete troppo pesanti.... dopotutto è dai primi di Dicembre che ho montato i led... e ancora non ci sto a capire na mazza!

certo che ai lati proprio e' buia..

cmq per gli animali che hai la luce va bene...e la vasca e' molto piacevole..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 18:45   #4
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Zon beh che ci sia poca luce credo sia normale....la vasca è larga 85 cm..... credo che per una Radion....sia dura è! poi se consideri che a quell'ora i led erano a meno della metà come potenza.... del re4sto ho tolto gli sps perchè volevo una gestione più soft e magari con un minor consumo di corrente...

secondo me comunque le Radion sono ottime pure per le acro...il problema è che ne servono parecchie... nel mio caso se volessi allevare solo acro im tutta la vasca come avevo una volta ne servirebbero 6..... ma a quel punto tenevo le hqi ed ero a posto....
sai che per i t5 nutro una forte repulsione....per me la vasca è finta.....a me piace vedere il riverbero...soa on vasca che tutt'attorno.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Owl911 Visualizza il messaggio
Ciao, i 24watt non credo possano essere anche solo paragonati con la radion...io sulla mia vasca ho avuto in ordine risparmio energetico, T5 24 watt, hqi 150 watt ed ora la radion...per quanto riguarda la mia vasca, non esiste paragone in termini di crescita, consumi ed evaporazione.

Poi vabbè per quanto riguarda l'estetica quello è un altro discorso ed è molto soggettivo...ad esempio a me vedere ogni angolo della vasca superilluminato e immobile (T5) non piace.

Non so io fossi in te visto che ne hai anche già una prenderei la radion.

@ paolo marzocchi....su un altro forum famoso c'è un ragazzo che come dicevi tu ha "murato" la vasca di radion...ne ha 8 sopra un acquario di 1,90m :D è una cosa spettacolare eheheh
si si l'ho vista!! certo a poterselo permettere...ha fatto bene!!!!

Ultima modifica di Paolo Marzocchi; 02-03-2012 alle ore 18:46. Motivo: Unione post automatica
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ati , bisogno , eterno , hybrid , indeciso , lighting , radion , validi