Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2012, 22:18   #1
danisuper84
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cubo 130L tanganica

[EDIT] Questo thread è ormai dedicato al (ri)allestimento del mio cubo 130Litri per una coppia di ciclidi del lago tanganika i primi messaggi riguardavano la scelta degli ospiti [EDIT]

Ciao a tutti, apro un nuovo topic per chiedervi consigli sulle specie da inserire nell'acquario che ho avviato 20 giorni fa (spero che i moderatori non si arrabbino ma non trovo più il vecchio topic e comunque la si parlava di allestimento qui vorrei solo consigli sui pesci...!)

La vasca è una 130 litri lordi misure L 51 cm x H 66,5 cm x L 57 cm. La vasca è aperta, piantumata con Vallisneria Gigantea, Anubias Barteri nana, Microsorum Pteropus & Windelov. Le piante stanno crescendo bene e la vallisneria si sta moltiplicando tantissimo.

Oggi ho raggiunto il picco dei nitriti ( No2 a 5mg/l e No3 a 50mg/l ) perciò devo iniziare a pensare a cosa inserire!

L'idea iniziale era una vasca con Trichogaster (1m+2f), rasbore e caridine (o pangio) ma ora che non ho più il coperchio ho paura che i trichogaster possano soffrire lo sbalzo di temperatura venendo a respirare a galla.

So che qualcuno in una vasca come la mia aveva inserito una coppia di ciclidi africani ma la mia acqua credo abbia valori non idonei.

Eccoli:

Ph: 7.5
GH: 10
KH: 6
Temperatura: 26°

E aspettiamo che vadano giù i nitriti!

Consigli? Non ho preferenze, credo che ogni specie abbia il suo fascino sempre diverso.

Ultima modifica di danisuper84; 29-02-2012 alle ore 14:34.
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2012, 23:06   #2
Danixx
Bannato

Città: Roma
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/50%

hai in mente un biotopo di specie particolare? c'è una razza di pesce che vuoi prevalga sulle altre?Almeno in base a quello sapremo cosa consigliarti
Danixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 23:49   #3
Lemnaminor
Avannotto

L'avatar di Lemnaminor

Città: catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

non hai più il coperchio perchè era tua intenzione toglierlo o cosa? perchè altrimenti andrebbe bene una lastra di plexiglass . ovviamente non sarebbe più un acquario aperto....
Lemnaminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 00:39   #4
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da danisuper84 Visualizza il messaggio

Ph: 7.5
GH: 10
KH: 6
Temperatura: 26°

E aspettiamo che vadano giù i nitriti!

Consigli? Non ho preferenze, credo che ogni specie abbia il suo fascino sempre diverso.

Puoi però modificarli per raggiungere quelli idonei, con cambi di acqua di osmosi/tagliata con rubinetto decantata(per kh e gh) aumentanto il quantitativo di CO2 per abbassare il ph
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 10:45   #5
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Buongiorno!

@Danixx: inizialmente avevo pensato ai trichogaster come ho detto, però ora non ne sono più convinto non vorrei soffrissero e non vorrei chiudere l'acquario, mi piace molto di più aperto. Un altra specie che mi piace molto sono i ciclidi ma anche quelli credo abbiano bisogno di una vasca diversa dalla mia, con più spazio per il nuoto e per nascondersi tra le rocce. Perciò a voi la parola, per questo ho aperto il topic

@Lemnaminor: il coperchio l'ho tolto innanzitutto per motivi pratici, il coperchio originale della vasca montava luci da marino, e dato che non sono riuscito a procurarmi dei neon di ricambio, l'ho tolto e ho montato 4 lampade e27 che trovo più pratiche ed economiche. Ora però che è aperto non tornerei più indietro, mi piace molto di più. Si è vero potrei mettere una lastra di plexiglass ma con gli attacchi delle 4 lampade sul bordo della vasca andrebbe sagomato a misura e diventerebbe un pò troppo complicato come lavoro, meglio lasciarlo aperto...

@marcios1988: il mio problema è che non so dove procurarmi l'acqua d'osmosi, abito in provincia di Genova in una zona collinare e i negozi vicini (dove per vicini intendo a 20km) non ce l'hanno.
Vecchio 29-02-2012, 11:39   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

una coppia di apistogramma trifasciata?
oppure dei poecillidi con le red cherry...
Vecchio 29-02-2012, 11:48   #7
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

per gli africani i valori sono buoni, ma dovresti allestire diversamente, ovvero mettere molte rocce, e puntare su un monospecifico o al limite due specie lago tanganika, visto il litraggio.

@ale: per i trifasciata non ci siamo con i valori, dovrebbe usare acqua RO e torba o CO2, e dare tempo alle piante di crescere di più per creare dei rifugi che adesso sono inesistenti.

potresti invece mettere dei poecilidi senza intervenire in alcun modo sulla vasca. molti li considerano troppo facili o banali, ma scegliendo bene la varietà ed allevandoli con cura sono bellissimi e danno tante soddifazioni (e si rivendono bene, contribuendo alle spese di mantenimento). oppure un bel branco di danio o simili, anche se difficilmente avrai delle riproduzioni l'effetto estetico è sicuramente interessante.
Vecchio 29-02-2012, 12:19   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

per il tanganika dovrebbe riallestire tutto, e puntare sui conchigliofili

quoto anche io per dei poecillidi... endler?
Vecchio 29-02-2012, 12:20   #9
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi....

Allora, diciamo che i poecilidi non mi dispiacciono, come dicevo inizialmente nessuna specie è banale secondo me. L'unica cosa mi pare d'aver capito che mi dovrei dotare di tante sale parto

A dirti la verità il monospecifico per i ciclidi non mi dispiacerebbe affatto...così come l'allestimento ricco di rocce, lo trovo davvero affascinante. A questo punto però dannyb78 mi hai messo la pulce nell'orecchio e si parte con le domande

Primo: se riallestisco la vasca SENZA cambiare l'acqua, e la lascio riposare qualche giorno, corro il rischio di sbilanciare l'equilibrio e dover aspettare altre 4 settimane che i valori si assestino? In teoria non dovrei, l'acqua e il filtro rimarrebbero intatti...

Per le rocce fortunatamente dietro casa ho un ruscello che potrebbe fornirmi tonnellate di pietre non calcaree, ne ho già prese alcune per una vaschetta da 20L che sto allestendo.

Le piante forse sono troppe? Tutti i biotopi africani che ho visto hanno poca vegetazione...potrei spostarne alcune nell'altra vasca lasciando questa più spoglia...

Nel caso, con i ciclidi (una coppia a questo punto...) nessun altro inquilino? Nemmeno caridine?

Cosa mi hai messo in testa....!
Vecchio 29-02-2012, 12:44   #10
danisuper84
Guppy