Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2012, 00:08   #1
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nuova linea seachem aquavite plant

Ciao a tutti, leggendo qua e la ho scoperto che la seachem ha lanciato una nuova linea http://www.aquavitro.com/products/plant.html in merito alla quale ho trovato questa recensione che traduce in buona sostanza quanto riportato nella pagina che ho allegato.

"riguardo a questa nuova linea di prodotti sembrerebbe che:
L'Envy vada a sostituire sia il Flourish che il Trace. La sua formulazione dovrebbe essere un'evoluzione e non il semplice mix dei due prodotti che va a sostituire. Quello che spero è che non abbia gli stessi problemi di conservazione del Flourish (che, una volta aperto, se non viene conservato in frigorifero, passa in poco tempo dall'essere un liquido giallo all'essere un liquido marrone maleodorante). Il Flourish nasceva come fertilizzante completo mentre l'Envy nasce per essere utilizzato congiuntamente con gli altri fertilizzanti che compongono la nuova linea quindi, rispetto al Flourish, ad esempio, potrebbe non contenere altrettanto ferro (ma è solo una mia speculazione che potrebbe risultare errata).
Il Propel è un evoluzione dell'Iron. Da un lato ha una composizione più complessa non essendo più del semplice ferro gluconato "This ferrous iron is a mixture of readily available and time released iron" non è chiaro se è stata confermata la scelta di utilizzare solo chelanti organici (acido gluconico ed altri) o se c'è stato un cambio di rotta e l'apertura all'utilizzo anche di chelanti sintetici (EDTA o altri) anche se quest'ultimo caso è poco probabile visto che Seachem si è sempre vantata di non utilizzare EDTA. Inoltre in questo prodotto è contenuto un agente riducente e non è riportato se si tratta dello stesso contenuto nell'Excel (Glutaraldeide) o altro.
Il Sinthesis è un'evoluzione del Nitrogen.
L'Activate sembrerebbe che vada a sostituire sia il Phosphorus che il Potassium.
Il rapporto N:P di 5:1 che si ottiene somministrando pari quantità di Activate e di Sinthesis, come suggerito da Seachem credo che tenga conto della co-precipitazione del ferro con i fosfati che si ha in quantità maggiori utilizzando agenti chelanti deboli come il gluconato utilizzato da Seachem (Nella composizione media delle piante il rapporto N:P è 7:1 che corrispondono NO3:PO4 10:1 ). Una volta co-precipitati il ferro ed i fosfati formano il fosfato ferrico che è un sale dalla solubilità bassissima che in pratica è quasi come se non esistesse (diventa scarsissimamente disponibile per le piante) e quindi per ovviare a questo problema si somministrano quantità maggiori di fosforo e di ferro rispetto ad altri sistemi di fertilizzazione che utilizzano chelanti più forti (è una scelta.... e come la maggior parte delle scelte porta a dei vantaggi e a degli svantaggi)
Il Mineralize è un'evoluzione dell'Equilibrium
Il Carbonate è un'evoluzione dell'Alkaline Buffer
Però l'alcaline buffer era principalmente composto da bicarbonato di sodio mentre il Carbonate deriva principalmente da bicarbonato di potassio.... il che è un bel passo avanti. Dato che il Carbonate apporta già molto potassio credo che il Mineralize non contenga molto solfato di potassio come l'Equilibrium. La scelta secondo me è azzeccata: in questo modo non si apporta troppo sodio e si introducono meno solfati rispetto a prima.
Il Premier è sostanzialmente un'evoluzione del Prime a cui è stato aggiunto del potassio. Trovo quest'aggiunta positiva perché l'acqua del rubinetto è, in genere, carente di potassio che invece si trova in quantità maggiori se si utilizza acqua RO re-mineralizzata con Mineralize e Carbonate.
Ulteriori speculazioni saranno possibili quando si conosceranno altre informazioni riguardo alla composizione di questi prodotti e poi la risposta definitiva riguardo alla bontà di questi prodotti saranno le nostre amate piante a darla.

Qualcuno li ha già provati??
alez72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2012, 18:00   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Offriti volontario
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 22:00   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
già... noi osserviamo nel frattempo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 22:45   #4
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
come prezzo cosa si sa ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 00:06   #5
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Offriti volontario
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
già... noi osserviamo nel frattempo
ebbè vi ho servito un'assist incredibile!!

però ho appena preso la linea flourish e il mio amministratore delegato (mia moglie) ha già storto il naso. Se gli propongo quest'altro "investimento" rischio il licenziamento per giusta causa


aspetterò fiducioso qualche pioniere!!!
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 00:37   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Lol
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 08:17   #7
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque leggendo le caratteristiche della nuova linea non mi sembra poi tanto diversa dalla "ufficiale". Non saprei i costi, ho visto in giro ma niente.Sembra come fa la ada che ha la linea principale ufficiale e poi la linea do!acqua meno costosa.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquavite , linea , nuova , plant , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11286 seconds with 17 queries