Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2012, 21:05   #1
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rana albina malata

salve a tutti,
ho una xenopus rana albina ammalata. Da qualche giorno non vuole mangiare, ha assunto una colorazione rosacea e se ne sta spesso immobile a galleggiare.

Acquario:
vive in un acquario da 60 lt, piantumatissimo con criptocorine e legni che creano terrazzamenti dal fondo dell'acquario fino alla superficie. Lampada uva-uvb accesa di giorno; filtro biologico tenuto a potenza bassissima, nitriti e nitrati 0, acqua a temperatura ambiente 22°.
Popolazione: due tartarughe odoratus, gamberetti, due rane xenopus.
Fino a qualche giorno fa tutto bene. Alimento giornalmente sia le tartarughe che le rane, con camole vive che vengono a prendere direttamente dalle mie mani (due camole a testa al giorno). Saltuariamente chironomus surgelati, granulato per pesci, gamberetti essiccati, mangime per tartarughe in pellets.
Tengo a precisare che tutti convivono tranquillamente, anzi vedo spesso le rane appoggiarsi alle tartarughe senza manifestare timore, anzi! a volte cercano pure di rubargli il cibo dalla bocca.
Qualche settimana fa le rane hanno pure tentato di riprodursi. Quindi non vedo problemi particolari a livello ambientale.

Potete aiutarmi a salvare la mia ranocchietta? sapete indicarmi le cause e la cura per il suo malessere?
Grazie!
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2012, 16:30   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

avresti una foto della rana in questione?

Credo che i problemi principali nella gestione siano 2: la lampada uva/uvb, totalmente inutile anzi dannosa per le Xenopus (ma necessaria alle Sternotherus), e l'alimentazione basata sulle camole, che invece dovrebbero essere date saltuariamente a causa dei valori nutritivi sbilanciati (molto grasse).
Il mio consiglio è di separare le tartarughe dalle rane, anche perché la vasca è troppo piccola per entrambe le specie; il fatto che abbiano tentato la riproduzione non significa nulla, non è sinonimo di benessere dell'animale.
I gamberetti che specie sono?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 18:39   #3
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i gamberetti sono delle caridine japonica (3 maschi e 4 femmine).
l'acquario da 60 lt. per ora è abbastanza adeguato, visto che si tratta di esemplari giovani e che comunque in estate vengono trasferiti (le tartarughe) di giorno all'aperto in un'altra vasca più grande. Le rane invece è il primo anno che le ho e sono sempre rimaste in acquario quest'anno.

La rana oggi "sembra" stare meglio: ha perso la colorazione rosacea, anche se continua a non voler mangiare. Nuota un po' di più, anche se spesso la trovo immobile a testa in giù tra le piante o nella parte calda dell'acquario dove c'è la lampada, dove sembra volersi riscaldare in superficie.

Per l'alimentazione, dovrei quindi diminuire le camole? oltre al chironomus, a pezzettini di carne e pesce, mangime in granuli per pesci, cos'altro potrei dar loro? in estate trovo le mosche ed insetti vari, ma in inverno è dura...


ecco le foto:
questa è la femmina fotografata oggi:



questi sono il maschio (a destra vicino alla tartaruga) e la femmina a sinistra (quella che non mangia)

__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 22:33   #4
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provo ad azzardare un'ipotesi:
e se la rana non mangiasse perchè la temperatura è troppo bassa e lei è in "riposo"?
e se la colorazione rosacea che va e viene, dipendesse dal fatto che la rana predilige stare nella zona vicino alla lampada (per scaldarsi un po') e si è presa l'insolazione?

ho provato a sostituire la lampada Uva/uvb con una normale lampada riscaldante (tipo faretto che avevo in casa). Alle rane piace... Andrà bene?
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:01   #5
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le Xenopus non hanno problemi di temperatura, pensa che stanno iniziando a colonizzare l'Europa, quindi i 22°C non sono una temperatura così bassa da giustificare un riposo invernale.
Piuttosto, secondo me potrebbe essere proprio la lampada uva/uvb, data anche la loro pelle delicata...hai fatto bene a spegnerla, ma questo non va bene per le Sternotherus, che invece ne necessitano.
Per questo è fondamentale tenerli separati.
Un buon cibo da dare come base potrebbero essere i lombrichi, o i grilli se li trovi, sono entrambi poco grassi ma ricchi di fibre...poi puoi integrare con quello che già utilizzi.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 22:49   #6
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie mille Venus!
mi organizzerò per separarle; presto cambierò casa e avrò possibilità di allestire una vasca all'aperto e una interna per fare svernare per le tartarughe.
Nel frattempo farò fare dei bagni di lampada uva/uvb solo alle tartarughe, finchè non avranno una casa solo per loro.

Dalla foto però come ti sembrano le rane? la femmina ti sembra dimagrita o sofferente?
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 19:46   #7
sergio mezzadri
Avannotto
 
L'avatar di sergio mezzadri
 
Registrato: Aug 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mancavo da un po'......Altra situazione ASSURDA....brodo primordiale di rane, tartarughe e gamberi...ma come dice "la proprietaria" "non vede problemi a livello ambientale"...Tengo per me ogni commento, è meglio (dopo tutto quello che si dice su spazio e convivenza...INCREDIBILE....)
sergio mezzadri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
albina , malata , rana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21416 seconds with 17 queries