Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2012, 22:20   #1
Giusy85
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 391
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cayman 110 scenic da destinare a discus

Ciao a tutti cari amici eccomi qui,proprio come sette anni fa quando timidamente acquistai il mio cayman scenic 110 rigorosamente di seconda mano per dare il via a questa mia passione per gli acquari e da quel giorno ne è passata di acqua sotto i ponti o meglio dentro le mie vasche.........
ad un certo punto arrivate anche a 7.....qualche mese fa è morto l'ultimo dei 4 scalari presi sette anni fa e la mia vasca ospita adesso solo 2 cory 3 rineloricarie e un pangio......direi che le ossa me le sono fatte mi sento pronta per quello che ho sempre considerato il re degli acquari (insieme agli altum)il Discus.
Improvvisamente si accende una lampadina e mi ritorna in mente la persona che mi vendette la vasca ,mi ricordo che la diede via a causa della nascita del suo primo figlio con conseguente mancanza di tempo da dedicare alle cure dell'acquario e indovinate cosa aveva dentro ???4 discus ....ricordo che lui insistette tanto per darmeli insieme alla vasca ricordo anche che voleva solo una piccola cifra simbolica in più ma io fui tassativa in quanto avevo letto che era un pesce difficilissimo da gestire e io ho sempre avuto e spero sempre avrò come primo obiettivo il rispetto delle esigenze dei miei fratelli animali e non mi sentivo pronta ,sapevo che la mia inesperienza avrebbe loro causato sofferenze .Adesso invece che so come destreggiarmi soprattutto con test parametri dell'acqua ho deciso di dare il via a questa mia nuova avventura.

Ho rimontato l'originale coperchio con 2 t8 da 30 w perchè so che questa è la luce più adatta rispetto al coperchio modificato con 4 tubi t5 da 39 w ho tolto quasi tutte le piante e i grossi tronchi e adesso sto monitorando i valori in attesa di trovare i pesci che ho in mente......certo ancora sono nella fase in cui gli unici pesci che esteticamente mi soddisfano hanno prezzi di circa 100 euro ad esemplare(10 cm)ma so che tra un pò tornerò con i piedi per terra e cercherò un compromesso tra il mio buget e i miei gusti estetici......per fortuna però i discus in questione non sono reperibili nella mia cittàse no penso che qualche pazzia la avrei pure fatta!!!Daltronde ci sono donne che perdono la testa davanti a centri commerciali in periodi di saldi ......io invece mi potrei tranquillamente infervorare di fronte a degli eruption(credo si chiamino così )che ho visto in alcune foto.......cmq vellleità a parte.....

come fondo ho dell'akadama fine già stabilizzato,la fauna che avevo è rimasta così come la co2 che mi aiuta a tenere stabile il ph essendo collegata ad un phametro con sonda.
So che le piante tolgono spazio al nuoto ma passare da un olandese ad una vasca spoglia sarebbe un trauma,ho quindi deciso di fare un allestimento con legni molto ramificati,muschi qualche echinodorus e qualche epifita tipo bolbitis .......con circa 0,24 w al litroe neon t8 che non riescono a percorrere tutta la colonna d'acqua non potrei del resto tenere altro..........

la temperatura la ho alzata a 28,
presto posterò qualche foto e soprattutto
SE QUALCUNO HA CONTATTI CON PRIVATI O NEGOZIANTI CHE HANNO BUONI DISCUS QUI IN SICILIA ME LO FACCIA SAPERE,tramite mp.......

spero presto di poter mettere fotine..........
__________________
PACE E BENE
Giusy85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2012, 23:58   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se l'Akadama sia il fondo ideale per i discus che soffiano sul fondo per mangiare e che spesso deve essere sifonato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 19:18   #3
Giusy85
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 391
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Michele sono daccordo con te ,l'akadama sicuramente non è il fondo ideale per i discus,ma svuotare tutto l'acquario sarebbe stato troppo pesante,già ho dovuto rivoluzionare il layout ,tuttosommato non credo possano avere particolari difficoltà ,i granelli sono piccoli e molto leggeri ......
__________________
PACE E BENE
Giusy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 20:50   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto persone dover svuotare l'acquario dopo alcuni anni e ti assicuro che è peggio che svuotarlo quando ancora si è all'inizio. Comunque speriamo bene.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 14:39   #5
Giusy85
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 391
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Michele ,forse mi sono espressa male ,il mio caso sarebbe appunto quello di dover svuotare un 300 litri che gira già da anni,rispetto all'allestimanto di prima ho tolto quasi tutte le piante ma lo ho fatto senza svuotarlo dell'acqua,so già che tu hai ragione ma visto che ci sono vorrei provare così........certo se vedo che i pesciotti non riusciranno a mangiare o gli no3 salirebbero troppo nonostante i costanti cambi,me ne farò una ragione e cambierò anche il fondo.
secondo il tuo parere quali sono i rischi di un fondo come il mio,la granulometria o l'altezza del fondo?
__________________
PACE E BENE
Giusy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 16:33   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In parole povere fa polvere ed è difficile da mantenere pulito, la pulizia del fondo è una delle basi per poter allevare bene il discus....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 12:30   #7
Giusy85
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 391
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si effettivamente potrebbe presentarsi questo problema ma spero che non sia così ,sai sono una che ama studiare e sostare davanti al proprio acquario e anche sifonare tutti i giorni non sarebbe un problema per adesso la vasca è ancora vuota sto aspettando le foto da un allevatore ,vedremo.......
__________________
PACE E BENE
Giusy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:00   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sarà così.... è una certezza perché ho visto tanti essere costretti a smantellare tutto... speriamo solo che la cosa non danneggi i pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 03:25   #9
fabio.pistone
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giusy ho trovato questo post per puro caso e al momento sono in attesa del tuo stesso acquario e lo voglio dedicare anche io al re degli acquari. Io sono di catania se ancora non hai trovato niente di interessante ti potrei consigliare un negozio dove di solito mi fornisco io bene fornito.Se ti va tienimi al corrente di come va la situazione perche sono molto curioso e potrei fare tesoro dei tuoi consigli(sopratutto perche abbiamo l'acquario identico) spero di avere tue notizie. Ciao :D
fabio.pistone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , cayman , destinare , discus , scenic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19503 seconds with 16 queries