Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2012, 17:14   #1
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento scalari

Salve ragazzi... Sarà che mi preoccuppo troppo facilmente e spesso divento maniacale però vorrei capire se il comportamento dei miei scalari è normale oppure no in quanto alcuni tendono a stare in superficie e altri sul fondo... ho un impianto co2 dell'askoll che eroga 5 bolle al minuto al momento.. nel video potete vedere che il test co2 permanente segna la corretta concentrazione di co2. i valori dell'acqua misurati oggi sono:
PH: 7.2
GH: 11
KH: 5
NO2: Assenti
NO3: Assenti

Gli Scalari si nutrano regolarmente e sono voracissimi ma io tendo a cibarli con un pizzico di granuli somministrandone pochissimo per volta in modo che venga consumato completamente per 2/3 volte al giorno e un giorno di digiuno. (esempio: Metto in acqua 3/4 granuli, loro mangiano, poi altri 3/4 ripetendo l'operazione 4/5 volte ad ogni pasto). altre volte metto un pò di cibo congelato, altre ancora scaglie ma sempre in piccola quantità affinchè non arrivi nulla o quasi sul fondo!
Alcuni scalari tendono come a stofinarsi negli angoli bassi della vasca e alcune volte ruotano sui fianchi ma con movimenti veloci.. Altri ancora in superficie si muono con scatti fulminei e sembra che si buttino sulle microbolle di co2 che stazionano in superficie forse perchè lo scambiano per cibo.. Le feci sembrano normali, le pinne e le squame mi sembrano in regola, non vedo puntini strani o cose del genere.. Vi inserisco un lick di un video che ho pubblicato su youtube proprio fer farvi vedere il comportamento.. Magari mi preoccupo per nulla o magari ci sono dei problemi.. La notte, a luci spente mi capita di vedere alcuni soggetti che stanno quasi a fondo e come se fossero trascinati dalla corrente vanno indietro e poi con piccoli scatti tornano in avanti per ripetere questo modo di fare durante tutta la notte. E' una cosa normale? Grazie!!

Se avete consigli da darmi di qualsiasi genere sono ben graditi.. L'effetto opalescente che vedete in acqua purtroppo è dovuto al fatto che qqualche giorno fa ho dovuto cambiare il fondo perchè quello che avevo era calcareo e con la co2 il kh in un solo giorno era salito da 5 a 12!
Non vorrei che con il trasferimento dei pesci in bacinella (per cambio fondo) dove ho trasferito tutta l'acqua dell'acquario con filtro e termo riscaldatore per poi reinserirli in vasca abbiano subito qualche sirta di shock.. L'acqua nella bacinella era a 23° nonostante il termoriscaldatore sparato al massimo e quando li ho trasferiti nell'acquario c'era una temperatura di 22° (erano le 5 del mattino e non mi reggevo più in piedi!!!) ma dopo qualche ora è risalita gradualmente a 26 per mantenersi stabile a quella temperatura però non vorrei che abbiano problemi del tipo vescica natatoria infiammata o cose del genere...
Il link del video è questo:
http://youtu.be/jN4eMHhBhlU

Quest'altro soggetto invece passa la sua vita così e sale solo per mangiare sennò tutte il resto del tempo sta sotto la foglia di Echinodorus!!

Link 2:
http://youtu.be/sNS8QjMqD_E

Grazie!!!

Ultima modifica di icicci0i; 20-02-2012 alle ore 17:32.
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-02-2012, 17:35   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao. non credo che abbiano problemi di vescica natatoria perchè i pesci con questo problema hanno difficoltà molto evidenti nel nuoto. nella parte sinistra della vasca mi sembra di vedere che c'è molta corrente,quindi gli scatti dei pesci sono dovuti probabilmente al tentativo di nuotare contro corrente. di notte,quando riposano,fanno più fatica ad opporsi alla corrente perchè rimangono un po' "addormentati". gli scalari non amano la corrente forte quindi, se infastiditi, vanno nella parte della vasca con meno corrente. quelli che stanno in alto,mi sembra che abbiano scelto di "rifugiarsi" nella parte in cui c'è meno corrente e anche meno luce. quel punto della vasca mi sembra più buio rispetto al resto.
Vecchio 20-02-2012, 17:40   #3
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ciao. non credo che abbiano problemi di vescica natatoria perchè i pesci con questo problema hanno difficoltà molto evidenti nel nuoto. nella parte sinistra della vasca mi sembra di vedere che c'è molta corrente,quindi gli scatti dei pesci sono dovuti probabilmente al tentativo di nuotare contro corrente. di notte,quando riposano,fanno più fatica ad opporsi alla corrente perchè rimangono un po' "addormentati". gli scalari non amano la corrente forte quindi, se infastiditi, vanno nella parte della vasca con meno corrente. quelli che stanno in alto,mi sembra che abbiano scelto di "rifugiarsi" nella parte in cui c'è meno corrente e anche meno luce. quel punto della vasca mi sembra più buio rispetto al resto.
Corrente c'è perchè attualmente stanno lavorando due filtri assieme in effetti però per quanto riguarda la luce non saprei, non vedo differenze se non la grossa Echino che magari ombreggia un pò!
Per quanto riguarda lo scalare nel secondo video invece???
Vecchio 20-02-2012, 18:50   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

non avevo visto il secondo video perchè lo hai inserito solo dopo! ho guardato lo scalare,non capisco se cerca di opporsi alla corrente oppure effettivamente ha difficoltà a rimanere immobile nell'acqua... gli altri hanno un nuoto apparentemente normale. in quella zona c'è corrente? aveva questo comportamento anche prima del trasferimento nella bacinella? ho notato che tutti gli scalari (non capisco bene perchè il video è mosso) hanno un respiro un po' affannoso. allora mi chiedo: se è vero che nitriti e nitrati sono assenti e la temperatura è "solo" 26 gradi, mi chiedo se tu non abbia troppa CO2 in vasca...sei sicuro che stai utilizzando quell'aggeggio (è il Visual Control della Askoll?)in modo corretto facendo la manutenzione consigliata sulle istruzioni?
Vecchio 20-02-2012, 19:26   #5
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
non avevo visto il secondo video perchè lo hai inserito solo dopo! ho guardato lo scalare,non capisco se cerca di opporsi alla corrente oppure effettivamente ha difficoltà a rimanere immobile nell'acqua... gli altri hanno un nuoto apparentemente normale. in quella zona c'è corrente? aveva questo comportamento anche prima del trasferimento nella bacinella? ho notato che tutti gli scalari (non capisco bene perchè il video è mosso) hanno un respiro un po' affannoso. allora mi chiedo: se è vero che nitriti e nitrati sono assenti e la temperatura è "solo" 26 gradi, mi chiedo se tu non abbia troppa CO2 in vasca...sei sicuro che stai utilizzando quell'aggeggio (è il Visual Control della Askoll?)in modo corretto facendo la manutenzione consigliata sulle istruzioni?
Allora, lì non c'è corrente... il respiro anche a me sembra un pò affannoso. Nitriti e nitrati sono assenti e ne sono certo.. Ho i test e li ho fatti stamattina! Se tu fai un rapporto tra ph e kh vedrai che laconcentrazione di co2 è giusta, anzi quasi un pò scarsa.. Il visual control sebra funzioni correttamente a questo punto e la manutanzione è stata fatta! dice di cambiare il liquido ogni 15 gg e io lo faccio ogni 10! La temperatura è 26/27 gradi.. Le luci alzano un pò la temperatura durante la giornata!
Vecchio 20-02-2012, 20:53   #6
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

si,hai ragione,mi ero dimenticato dei tuoi valori,teoricamente la CO2 non dovrebbe essere troppa. ho notato il respiro affannoso ma non è eccessivo,nel senso che i pesci non stanno boccheggiando in superficie moribondi... ma indipendentemente dal respiro che non era l'argomento principale del topic, non mi pare che i tuoi pesci abbiano problemi particolari. al massimo tieni d'occhio lo scalare nel secondo video,solo per sicurezza,soprattutto se ha cambiato comportamento da quando è stato messo nella bacinella. prova a sentire il parere anche di altri utenti
Vecchio 20-02-2012, 23:31   #7
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

La situazione non cambia gli scalari continuano a stare sempre lì in alto a "boccheggiare" mentre l'altro del secondo video continua a stazionare lì e ad avere il medesimo comportamento solo che adesso non è più da solo, ma anche un'altro sta lì a fare lo stesso movimento... Gli scalari non hanno cambiato atteggiamento e quasi per tutto il tempo non si sono mossi da quella posizione.. Stasera ho dato loro un pò da mangiare per vedere come reagivano e hanno mangiato tutti.. Sembrano disorientati, si muovo a scatti.. e 4 restano a galla come nel primo video e due sono come nel secondo video.. Ho notato che nella parte del muso alcuni sono come trasparenti e si vede della mucosa la parte interna della bocca con delle venature rosse.. come se si vedessero i vasi sanquigni... un altro invece ho notato che ha un la cacchetta trasparente e sottilissima attaccata all'ano.. Vermi? Non riesco a capire ma secondo me c'è un problema e devo cercare di capire qual'è!!! Prima erogavo 15 bolle al minuto perchè il kh era più alto.. adesso sono sceso a 5! I valori dell'acqua sono buoni.. Forse giusto il gh può essere un pò altino ma non credo sia così determinante in questa situazione!!! Chiedo per favore a chi può saperne qualcosa di rispondermi!!! Non riesco a stare tranquillo.. e vederli in quella posizione mi inquieta!!! Aiuto PLS!!!!!!!!!

Ultima modifica di icicci0i; 20-02-2012 alle ore 23:51.
Vecchio 21-02-2012, 00:31   #8
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

intervengo lo stesso perchè me lo hai chiesto in privato ma sinceramente non riesco a capire da cosa possa dipendere quel comportamento strano, sono già state fatte delle ipotesi e sinceramente non saprei che aggiungere, non ho mai visto gli scalari che ho comportarsi in quel modo... mi dispiace
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 01:20   #9
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Forse è la sfiga che mi perseguita.. Speriamo che si riprendano.. Non so più cosa pensare..
Vecchio 21-02-2012, 08:58   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Osserva bene le branchie e guarda se sono mobili.
Se una delle due branchie rimane ferma, possono essere parassiti trematodi.

Tag
comportamento , scalari