Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2012, 00:07   #21
Nitro 76
Ciclide
 
L'avatar di Nitro 76
 
Registrato: Feb 2009
Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 1.939
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per aumentare il permeato senza intaccarne la qualita' e la durata della membrana, bisognerebbe aumentare la temperatura dell'acqua in ingresso. 1°C in piu' dell'acqua, corrisponde a circa il 2% in piu' di resa della membrana. Ma visto che si preleva l'acqua d'ingresso dall'acquedotto, la sua temperatura non dipende da noi.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2012, 08:34   #22
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nitro 76 Visualizza il messaggio
Per aumentare il permeato senza intaccarne la qualita' e la durata della membrana, bisognerebbe aumentare la temperatura dell'acqua in ingresso. 1°C in piu' dell'acqua, corrisponde a circa il 2% in piu' di resa della membrana. Ma visto che si preleva l'acqua d'ingresso dall'acquedotto, la sua temperatura non dipende da noi.
perchè no? io collego l'impianto osmosi nella doccia e quindi posso aprire un pò l'acqua calda.. proverò questa soluzione
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 10:09   #23
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo letto che l'acqua calda passando dai tubi di rame del boiler o come vuoi chiamarlo ... e dannosa per i pesci oltre ad avere una concentrazione d'ossigeneo inferiore dell'acqua fredda .

Mi chiedo pero' , ora che in molte case c'e' il teleriscaldamento ??
Almeno il problema dei tubi in rame e' risloto ??
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 14:25   #24
Nitro 76
Ciclide
 
L'avatar di Nitro 76
 
Registrato: Feb 2009
Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 1.939
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Io avevo letto che l'acqua calda passando dai tubi di rame del boiler o come vuoi chiamarlo ... e dannosa per i pesci oltre ad avere una concentrazione d'ossigeneo inferiore dell'acqua fredda .
Al rame, ci pensa la membrana di RO ad eliminarlo, poi penso che sia davvero pochissimo il rilacsio dei tubi o dello scambiatore di calore............. Se vuoi satare tranquillo, un goccio di biocondizionatore ti elimina il problema, se esiste.
Non sto' dicendo di fare entrare l'acqua in membrana a 50°C o piu', ma anche se fosse, non la metteresti in vasca a quella temperatura, vero?!? La metteresti in vasca alla T che hai in vasca (che so' 27°C) a quel punto, l'acqua di RO ha gia' la stessa quantita' di ossigeno della tua acqua della vasca.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 18:41   #25
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nitro 76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Io avevo letto che l'acqua calda passando dai tubi di rame del boiler o come vuoi chiamarlo ... e dannosa per i pesci oltre ad avere una concentrazione d'ossigeneo inferiore dell'acqua fredda .
Al rame, ci pensa la membrana di RO ad eliminarlo, poi penso che sia davvero pochissimo il rilacsio dei tubi o dello scambiatore di calore............. Se vuoi satare tranquillo, un goccio di biocondizionatore ti elimina il problema, se esiste.
Non sto' dicendo di fare entrare l'acqua in membrana a 50°C o piu', ma anche se fosse, non la metteresti in vasca a quella temperatura, vero?!? La metteresti in vasca alla T che hai in vasca (che so' 27°C) a quel punto, l'acqua di RO ha gia' la stessa quantita' di ossigeno della tua acqua della vasca.
Quando hai ragione - hai ragione !
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 19:21   #26
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Tempo fa, qui a Roma qualcuno ha fatto notare che i "nasoni", così si chiamano a Roma le fontanelle pubbliche, sparse per tutta la città, sversano gratuitamente sprecandola, acqua potabile nel sistema fognario suggerendo di mettere i classici rubinetti a bottone.
Poi qualcun'altro ha fatto notare che in molte delle aree dove sono i nasoni, il sistema fognario non va a finire in nessun sistema di depurazione e l'acqua finisce direttamente nel Tevere, concludendo che i nasoni sono utili per "contaminare" beneficamente quell'acqua.
Credo che la maggior parte delle persone di buon senso non ami sprecare l'acqua ma se un giorno noi italiani diventassimo tutti virtuosi e non sprecassimo più una goccia d'acqua, vista la situazione dei depuratori in Italia, finiremmo, paradossalmente per rendere fiumi e mari molto più inquinati di come sono ora.
Si calcola che in Italia, una percentuale compresa tra il 30 ed il 40% di acqua vada persa per le perdite delle tubature, non si calcola però la percentuale di soldi che paghiamo in tasse, almeno chi le paga, che va sprecata chissà dove e potrebbe contribuire a pagare le riparazioni di quelle tubature e tante altre cose naturalmente.
Tutto questo mi fa sentire un pò meno colpevole per le acque reflue del mio piccolo impianto.
Con tre acquari produco 100 litri d'acqua a settimana, ho l'impianto in posizione esterna e l'acqua di scarto la adopero, in estate per innaffiare poche piante sul mio terrazzo, la maggior parte sono acidofile e quell'acqua non è adatta, anche per quelle uso l'acqua di osmosi. Tutto il resto però va sprecato.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 20:13   #27
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma secondo me la storia della "contaminazione benefica" e' veramente assurda ... io dico che e' stata una sparata fatta da gente che ha interessi nel lasciare le cose come stanno , l'acqua e' un bene prezioso e non andrebbe buttata .

Non che voglia fare il perbenista ma a tutto c'e' un limite , se stiamo parlando di impianti che aime' sprecano molto ma resta uno spreco contenuto .... e' una cosa , se parliamo di fontane che vanno giorno e notte e buttano acqua potabile direttamente a fiume .... bhe' e' tutt'altra cosa .

Daccordo sulle condizzioni delle reti idriche ... se ne parlato molto quando volevano privatizzare l'acqua come se lo stato non avesse le possibilita' economiche per mantenerle in condizzioni efficenti mentre con l'intervento dei privati tutto sarebbe cambiato , i soldi ci sono ma sono spesi per altre cause ... purtroppo .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:58   #28
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cursor vedo che sei di Milano ed io non so cosa succede a Milano ma so cosa succede a Roma, cosa ne pensi del fatto che ci saranno almeno 800mila, 1milione di persone che non sono coperte da nessun tipo di depurazione e scaricano direttamente nel Tevere? In questa situazione non posso che fare il tifo per le fontanelle tanto un intervento come quello fatto per la Senna a Parigi dove sono state addirittura reimmesse specie pregiate qui non si farà mai. Niente sparate, pensa, già si stava pensando a fare una gara per i rubinetti, per l'interesse di qualcuno.....
Nessuna persona dotata di senno pensa che si debba sprecare l'acqua e ognuno per quanto possibile deve cercare di fare la sua parte, ma i problemi andrebbero anche risolti a monte.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 23:19   #29
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Cursor vedo che sei di Milano ed io non so cosa succede a Milano ma so cosa succede a Roma, cosa ne pensi del fatto che ci saranno almeno 800mila, 1milione di persone che non sono coperte da nessun tipo di depurazione e scaricano direttamente nel Tevere? In questa situazione non posso che fare il tifo per le fontanelle tanto un intervento come quello fatto per la Senna a Parigi dove sono state addirittura reimmesse specie pregiate qui non si farà mai. Niente sparate, pensa, già si stava pensando a fare una gara per i rubinetti, per l'interesse di qualcuno.....
Nessuna persona dotata di senno pensa che si debba sprecare l'acqua e ognuno per quanto possibile deve cercare di fare la sua parte, ma i problemi andrebbero anche risolti a monte.
Penso che sia una cosa indegna nel 2012 ma penso anche che dici bene quando dici che il problema andrebbe risolto a monte e di certo non lo si fa' immettendo acqua potabile per diluire gli scarichi in un fiume che come molti in italia e' in pessime condizzioni .

Quì a milano non siamo da meno , c'e' il lambro che almeno fino a poco tempo fa' era una fogna a celo aperto :





Altro che pesce pregiato ... quì girano topi grandi come gatti !!
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
das , h2o , impianto , osmosi , ritrattare , scarto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22761 seconds with 15 queries