Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2012, 20:17   #11
fabriziooo83
Guppy

L'avatar di fabriziooo83

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
a mia modestissima opinione, e non solo mia, in un acquario di 60lt con 2 ram VS 4 cory le deposizioni non andranno a buon fine..
se vuoi iniziare con il piede giusto liberatene..
bye
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-02-2012, 23:37   #12
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ciao, ancora un paio di appunti sulla popolazione, visto che ci stai lavorando bene almeno facciamo le cose proprio per benino: l'otocinclus da solo è un pò come la particella di sodio dell'acqua lete...meglio un gruppetto di 6 Idem per i cory...anzi...quasi quasi leverei direttamente i cory in favore degli oto, ma è solo una mia scelta personale, volendo puoi tenerne anche 4...solo che almeno fa si che siano tutti della stessa specie, così faranno branco e si sentiranno più sicuri anche loro

Capitolo acidificazione: ti sconsiglio vivamente di usare co2 E torba, meglio o uno, o l'altro.
Per il momento va bene cercare la stabilità dei valori prima di prendere altri pesci
Il ph portalo a 6,5, che è tutto di guadagnato.

Per il discorso avannotti....li lascerai con i genitori finchè questi forniranno cure parentali, quando vedi che sono troppo cresciuti li sposterai e metterai un annuncio nel mercatino
Dici che i cory potrebbero infastidire i Ram?onestamente preferirei dare via un pesce piuttosto che 4,ma per avere una vasca più "corretta" se i cory sono possibile minaccia di convivenza potrei tranquillamente dare via i cory per un bel gruppetto di 6 octo...che peraltro mi piacciono un sacco anche a me.

Per il discorso torba/Co2 credo di non avere tanta scelta, ho iniziato ad acidificare l'acqua con la torba perchè trovo i metodi naturali migliori,siccome non voglio utilizzare acqua di osmosi e siccome non ho una "impegnativa" flora ho iniziato proprio con la torba per avvicinarmi il più possibile ad un PH/KH desiderato, visto che sono abbastanza vicino ai valori mi basterebbe una quantita "piccola" di co2.
Tra parentesi ho proprio iniziato oggi con la Co2.....

Sbaglio?

Grazie dei consigli!!!!!!
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 23:47   #13
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Eh...è rischioso andare a mischiare i due sistemi di acidificazione, perchè potresti andare incontro a crolli repentini del ph....un pò di osmosi unita alla torba (se trovi quella da giardino "giusta" risparmi anche qualche soldino e guadagni in potere acidificante) sarebbe molto meglio...vedi tu....magari se proprio non puoi prendere l'osmosi controlla bene e in un periodo abbastanza consistente (15gg) il ph e le durezze con la gestione torba + co2, in modo da essere sicuro che non vai incontro a squilibri chimici....

Discorso popolazione beh...l'optimus sarebbe togliere anche i cory perchè non solo infastidirebbero i genitori, ma cercherebbero di papparsi tutte le uova. Questo problema con gli otocinclus non ce l'avresti
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:12   #14
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Vada per gli octo... sto già vendendo i cory...

Con la torba sono a tappo!!! non ho più spazio nel filtro ma ho raggiunto KH4 e se non ho capito male non dovrebbe essere un problema scendere con il PH...

Con la co2 sto somministrando circa la metà della dose a me necessaria (20 bolle al minuto contro le 40) e quotidianamente farò i test dei valori fino ad arrivare a quelli corretti,pensavo che se sono stabili e non ancora raggiunti al massimo incremento di 5 bolle per volta con cadenza ogni 3-4 gg...
a valori raggiunti era già in preventivo di fare almeno una decina di giorni di test per verificarne la stabilità...ma se mi dici 15 posso anche aspettarne tranquillamente 20!!!
non c'è fretta per una cosa fatta diciamo bene...

Vorrei evitarmi l'osmosi per lo smeno delle tanche,peraltro in casa ho la pressione dell'acqua veramente bassa...

grazie mille...!!!!!
Vecchio 07-02-2012, 22:43   #15
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Aggiorno con i valori rilevati oggi dopo 24h di co2:

GH=6.5
KH=4-4.5 forse ho messo una goccia in più probabilmente è sempre 4
PH=é sceso ad un marcato 6.4-6.5!!!!!!!

Ho deciso definitivamente che mi "libererò" dei cory

Dubbio sugli Octo,ho un 60 litri forse 6 son troppi?potrebbero incidere sul carico organico?stranamente il negoziante me ne ha consgiliati massimo 4....

Grazie mille a tutti!!!!
Vecchio 08-02-2012, 02:09   #16
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Io ne tenevo 5 in 50 litri con una coppia di A. trifasciata e non li ho trovati troppo costretti..anzi..
Chiaro che più spazio hanno meglio è ma sono pesci che vivono in banchi numerosissimi, perciò penso siano meglio 6 che 4....continua a monitorare i valori mi raccomando!
Vecchio 08-02-2012, 14:25   #17
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Grazie marzissimo!
Mi hai completamente schiarito le idee!!!
Peccato che mi si e' fermato l'impianto co2 per colpa del riduttore difettoso,pensa che appena comprato lo provo e non teneva la valvola di regolazione fine,sostituita quella mi son reso conto che nell'arco delle 24 h non si riesce a mantenere la regolazione sulle 20 bolle!!!si ferma e se apri leggermente schizza a 40 bolle!!!!stavo impazzendo!!!comunque oggi me lo sostituiscono e riinizio con calma...
Grazie ancora
Vecchio 19-02-2012, 15:42   #18
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Aiuto Ramirezi Co2

Ciao a tutti!!!!
Finalmente dopo un pò di disguidi legati al sesso dei ram con i rivenditori credo di avere finalmente una coppia di ram in acquario.
In primis mi avevano rifilato 2 maschietti.....quante botte!!!!
Ho riportato indietro il maschio non dominate tra i due e da un'altro rivenditore ho acquistato 2 femminucce dal ventre rosastro e ben marcato,con la condizione che a coppia formata una la riporto indietro....a breve vi posterò le foto!!!!

Stamattina ho trovato la mandata del filtro staccata in quanto la ventosa ha ceduto e quindi ricircolava male l'acqua,in superficie avevo una chiazza di bollicine di C02!!!
Premetto che la luce era ancora spenta in quanto il fotoperiodo va dalle 14.00 alle 23.00.
I 3 ram erano tutti in superficie...
Mi sono spaventato e ho immediatamente staccato la Co2,ho rimesso il beccuccio sulla mandata del filtro che movimenta l'acqua in superficie,acceso la luce,aperto il coperchio della plafoniera e quasi istantaneamente tutto è ritornato come prima.

Ho mille dubbi,fondamentalmente non ho capito se stavano incominciando a soffrire per l'accumulo di Co2 oppure è normale che essendo ancora notte per loro, stavano li tranquilli...

grazie

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
Vecchio 19-02-2012, 22:51   #19
fabriziooo83
Guppy

L'avatar di fabriziooo83

Città: Messina
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

fino ad ora non ho mai visto i miei ram così in alto, tranne che per mangiare.
probabilmente, dato che non c'era ricircolo, la quantità di ossigeno in acqua stava scarseggiando, la co2 a palla ha fatto il resto..
una botta di culo insomma..
chissà da quante ore l'acqua era ferma e la co2 continuava a sciogliersi..
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 14:12   #20
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Non aprire altri topic, continua su questo, ho spostati gli ultimi due messaggi...
La co2 non è uno scherzetto per i pesci, li stavi per intossicare, il ph avrà subito uno sbalzo pazzesco...sono cose che andrebbero ASSOLUTAMENTE evitate....
Rispondi

Tag
aiuto , co2 , coppia , ram , ramirezi