si, ormai e già completo, ho messo una specie di ghiaia che sembrano dei piccoli sassolini terricci, fertilizante. per le piante vedo cosa riesco a trovare domani sperando di trovare qualcosa di bello. purtroppo qui negozi di acquari veri e propri non ce ne sono e i rivenditori che abbiamo vendo un pò di tutto per animali in genere quindi non capiscono un .....! ora mi manca solo da metterci questa benedetta luce, o provo a sitemare questo coperchio che ho descritto al inizio ( vorrei anche evitarlo perkè a vederlo mi toglie la bellezza della costruzione artigianale) o pure sarei tentato di farmi un coperchio in plexiglas spesso da poterci attaccare sotto delle fascette a led ma nn sò se sono adatta per la luce. vorre un chiarimento a riguardo dei neon per plafoniere, cioè: ci sono neon adatti per acquario o posso metterci qualunque neon in vendita nei negozi di elettronica? la domanda mi sorge perkè ho preso il neon per il coperchio che posseggo ed è un T8 da 15W pagato 2,50 mentre poi vado a vedere sui rivenditori online di acquari che il T8 15W costa sulle 9 euro. qual è la diferennza?

------------------------------------------------------------------------
P.S. se mi dite come si inseriscono le foto ne faccio una per aver maggior consigli, grazie!