Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
E se assieme al cemento si impastasse con un po di aragonite fine? Giusto per fare un rivestimento esterno alla spugna dopo aver fatto i vari bagni nel cemento piu liquido...
Io non parlo spagnolo, ma parla di usare gommapiuma/gommaspunga?
la traduziuone di google parla di gommapiuma
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra
Originariamente inviata da BASQUIAT
Abra pensavo al tuo stesso ed identico procedimento...continui bagni molto liquidi da fare in modo che il cemento penetri fino in fondo, poi passare a bagni un pò più densi.... appena inizio vi terrò informati...se xò vi vengono in mente, eventuali problemi, idee, benefici o miglioramenti sparate a raffica così cerchiamo di migliorare o capire meglio...
Sai che stavo pensando ad un'altra cosa , siccome ci servono abbastanza pesanti , si potrebbe dove è possibile esempio nella parte che appoggia , scavare in profondità e riempirlo di cemento , così dovremmo risolvere il problema stabilità e pesantezza.
Appena mi procuro la spugna provo anche io , così andiamo avanti insieme
....sei ossessionato dal fatto che possa galleggiare ! io nn credo anke perchè nel link il tizio ha pesato la roccia dopo il trattamento e pesa quasi 1kg....hai rocce in vasca da 1kg fermate con un'ancora!?
Perchè ridi siccome io ho già avuto roccie artificiali in resina , ti garantisco che averle fatte a fungo o comunque con bracci molto sporgenti , ho dovuto appesantirle sennò quando appoggiavo qualcosa tendevano a ribaltarsi ..... e una rocciata come quella del tipo da 1 kg fuori dall'acqua dubito che riuscirebbe a rimanere stabile quando gli animali crescono.
Poi oh fai come credi eh , io scrivo ciò che penso e che ho provato
dai Abra era uno sfottò ho capito fin troppo bene ciò che volevi intendere, solo che per me questo è l'ultimo problema, cerco di pensare ad altre cause che si possono generare con questo sistema...
ragazzi ma se il problema è ancorare la spugna non è molto difficile,in che senso.!?!
la spugna si solidifica con i lavaggi nel cemento giusto, voi la costruite come + vi piace ma prima di inserirle create una base con rocce live.!!!in modo da ancorarle sopra di essa...
inserendo anche come punzoni delle basette per talee,il tutto fissato con colla epossidica...
che ne dite???
O è sempre il mio pensiero non dico che è facile....
cmq anche secondo me le rocce spugna durano poco in vasca tra calcificazioni animali che ci vanno attorno e punzecchiano correnti,il peso di coralli ecc...
sai come si sgretolano.....
per me non durano quanto le rocce vive....